questo è fare prevenzione o far cassa?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da gomma, 9 Maggio 2009.

1. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Faccio spesso la Transpolesana che sembra fatta apposta per i velox:
    Superstrada a 2 corsie per senso di marcia, guardrail centrale e pressochè dritta come una spada con cambi di limite velocità improvvisi dati da fantomatici attrversamenti di aree urbane (sto semplificando un po', perdonatemi)
    Questa per me è una trappola bella e buona, però non posso dare tutta la colpa a 2 operatori di Polizia Locale che, come tutti sanno, vengono comandati dalle amministrazioni comunali di comportarsi in tal modo, sopratutto nei piccoli paesi.
    Non penso proprio che, tolte alcune eccezioni, faccia piacere a quei poliziotti municipali fare così, ma che dovrebbero fare, ribellarsi al sindaco e dare le dimissioni?
    La faccia ce la mettono loro, e non purtroppo chi se ne sta in un ufficio da sindaco o assessore a contare i soldi....
    IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2009
  2. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nà...cafonata!!!:sad:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono d'accordo, ma estremizzando questo ragionamento arriviamo a giustificare i componenti delle SS che "eseguivano solo gli ordini".

Esiste l'obiezione di coscienza; personalmente non mi presterei a queste bassezze, fra l'altro rischiando il linciaggio da parte degli automobilisti...

4. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

qui c'e un altro esempio :sad:

comunque concordo con alex
    se ci si trova in questi casi limite è bene fare ricorso :biggrin:
    perche' non viene semplicemente rispettata la legge sui modi del posizionamento dei velox

5. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Alex sei un ragazzo intelligente, simpatico e ti ho conosciuto di persona...ma parlare di SS e paragonarle a quei 2 (che ho precedentemente definito PIRLA) non ti fa troppo onore ed è a mio avviso offensivo nel ricordo delle vittime di quelle merd*e.

6. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

Dipende dalle condizioni della persona e dai suoi superiori.
    So per certo che, fino a qualche mese fa a Padova c'era tolleranza: se il limite in tangenziale era 90 taravano i velox a 110. Ma questo era determinato da un comandante della municipale che, d'accordo con il Comune, non voleva essere troppo repressivo.
    Però, mettiamo caso di un Comune con pochi abitanti e quindi poche entrate: se il Sindaco e il Comandante dei Vigili dicono all'operatore di turno di tarare il velox secondo i limiti e che BISOGNA far multe, e che a non essere ligi al dovere si finirà per fare sempre il turno di notte, che pensate che faccia un capofamiglia nel 2009 con tanta gente che viene lasciata a casa dal lavoro??? Sappiamo tutti che ogni tanto siamo più caporali che uomini...
    :wink:

7. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    http://www.youtube.com/watch?v=WIIWwA9OhLQ
    Per sdrammatizzare un pò...:biggrin:

8. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    reppona virtuale Maurizio, non posso far di più!

9. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Eh, eh, eh...grazie Pierone...anche virtuale è sempre ben accetta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Un abbraccio!!:wink:
    Fine OT:redface::rolleyes:

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se ti chiedessero di fare una cosa che va contro i tuoi principi tu la faresti?

Il principio è tutto li, se passa passa anche agli estremi, che ovviamente non hanno nulla a che fare. Estremizzare un ragionamento aiuta sempre a comprenderlo. Nessuno ha fatto paragoni.

11. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    NON la farei seguendo l'iter del caso.
    Sinceramente io ho visto in quasi 9 anni di servizio circa 3 amm.zioni comunali e 3 diversi dirigenti del mio Corpo...
    MAI mi è stato chiesto di fare alcunché di fuorilegge o poco deontologico..e MAI mi è stato chiesto di far verbali per il bilancio. Sono fortunato io? Potrebbe essere...ma in genere credo poco alla fortuna.:wink:

12. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    é il caso del mio comune... tutti ci si conosce, la polizia municipale è composta solo da 2 vigili. I "nostri vigili" se trovano un auto in divieto di sosta chiedono con il massimo della cortesia di spostarla, cercano il proprietario e se il proprietario non c'è allora scatta il verbale, non gli interessa far cassa ma gli interessa che il paese resti in ordine:wink:. Se arrivo io col tir e mi parcheggio lungo la strada in divieto di sosta solo per prendere il caffe al bar prima di andar a lavoro viene e con tanta gentilezza mi aspetta e nel mentre cerca di regolare il traffico per evitare di creare confusione causata dalla mia sosta... Perche si rende conto che 16 metri di camion in un parcheggio a spina di pesce non ci stanno:wink:. Se poi io dovessi fare il cretino e trattenermi a farmi i cavoli miei allora scatta il verbale... Insomma sono delle persone eccezzionali che ti rispettano ma vogliono anche essere rispettate=D>=D>=D>.
    Molti di questi casi mi son capitati in altri paesi della sardegna quando facevo il corriere e io non ho mai preso un verbale dalla municipale, perche comunque mi son sempre comportato con educazione e se dovevo fare qualche sosta per scaricare in divieto cercavo il vigile e gli chiedevo la cortesia di farmi sostare.
    Tornando in topic nel mio paese non esiste autovelox e la maggior parte delle persone non superano i limiti:wink:.

13. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    hai espresso in poche righe il mio modus operandi e quello di migliaia di miei colleghi!:wink:

14. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    =D>=D>=D>
    Io sono uno di quelli che non è daccordo di sparare a 0 su una categoria... Purtroppo in ogni categoria c'è la mela marcia ma per questo non bisogna colpevolizzare tutti:wink:.
    Poi giustamente ci vuole collaborazione da parte di tutti: sia da parte delle FDO che da parte degli utenti della strada....
    Insomma tutti stiamo lavorando per un pezzo di pane:wink:.

15. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ;)

16. carbo

carbo Kartista

66
    3
    19 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    320d tour xdrive 177cv
    abito da queste parti e posso dire che queste cose si ripetono OGNI SANTO GIORNO,
    da parte delle polizie locali e/o vigili di tutti i microscopici ed inutili comuni
    di questa zona depressa e bersagliata da angherie e soprusi.
    in prossimità di che comune eri?

17. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    al km 65...se non ricordo male tra castagnaro e l'uscita prima a quella di crocetta...

18. BlackSoul666

BlackSoul666 Collaudatore

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    La cosa che mi son sempre chiesto io è: Ma coloro che ordinano queste imboscate (tipo sindaci, prefetti, etc.) non si possono denunciare per truffa o frode?

19. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

E perchè?
    Semplicemente fanno "rispettare" il CdS alla lettera!!!](*,)](*,)](*,)](*,)

E' indecente che i alcuni Comuni applichino limiti di velocità ridicoli.
    Ma, sai com'è:
    ci sono alcune nuove buche..... (e allora piuttosto che rifare l'asfalto si abbassano i limiti!#-o)

in primavera c'è l'attraversamento rane...
    sono cresciuti gli alberi prima di una curva....
    è stato avvistata un'astronave che potrebbe distrarre i guidatori...
    :mrgreen:

20. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Piero la transpolesana è stata concepita male fin dall'inizio, permettendone una costruzione errata, limitabile in modo assurdo.
    Ma i comuni devono sopravvivere,e di lì ordini di multe a tutto spiano.
    Big, non so come vada da voi, ma, ti parlo di C10 Vallagarina, per bocca di 2 amici che lavorano come ag. pol. munic., gli ordini sono sempre di mettersi in modo poco visibile dove ci sono limiti palesemente bassi in rapporto alla strada, me lo dicono loro, non è che mi ci tiro le storie.
    Solo le volte che devono fare la foto sul giornale si mettono bene in vista...
    Però nonostante gli ordini, in via Pasubio, direzione Isera (così puoi vedere dove è), a seconda dell'agente in servizio l'auto e la postazione è ben celata o ben visibile, sarà un cas o saranno "obiezioni di coscenza"??
    :wink:

Condividi questa Pagina