Pensavo di prendermi 2 gomme scarse da usare in pista nel tentativo di capirci qualcosa in più su sto drifting..... Sono andato tanto per info da un gommista qui a Torino..... Ho fatto anche qualche domanda sui 18, prezzi cerchi e gomme (buone da tener su). Il buon signore però mi ha sconvolto dicendomi che i distanziali sarebbero inutili e pericolosi. Ha detto che modificando ciò che il costruttore ha attentamente omologato si va a far fare un sacco di sforzi non previsti alle varie parti a partire dalle viti più lunghe che rischiano di spezzarsi (le nuove auto infatti mi ha detto esser tutte con viti particolarmente corte). Ha detto che esteticamente fan un bel effetto ma praticamente non vanno affatto bene, sarebbe invece da metter su gomme più larghe. Ovvio che dei 255/18 terrebbero meglio di 225/17 però un 225/17 con i distanziali dovrebbe, allargando la carreggiata di 2cm per parte(nel mio caso), tener meglio dello stesso pneumatico senza. Mi ha detto di informarmi da gente che ne capisce se le macchine da corsa mettono i distanziali o meno e comunque di fare attenzione ed eventualmente considerare di toglierli. Che ne dite???
Secondo me il buon signore ha un po' esagerato. E' vero che montanto dei distanziali aumenti le sollecitazioni che subiscono braccetti e cuscinetti ruota, ma non è così pericoloso come ti ha detto. Io ho provato a montarli su alcune auto (non su quella che ho adesso) e non è mai successo niente, anzi avevo notato un piccolo miglioramento nella tenuta di strada. Devi solo mettere in conto che i cuscinetti si rovinano prima del dovuto.
lascia perdere i distanziali :wink: vai da CUMIANA GOMME e chiedigli dei cerchi usati x la tua, mi pare ne avesse ancora... x le gomme dipende da cosa vuoi fare... solo drift prendi gomme da 60 euro l'una, x entrambi qualcosa di migliore :wink:
già però nel quotidiano..... e poi esteticamente è molto più giusta invece che avere le ruote rientranti... comincerò a risparmiare per i 18 allora....
Steven, io di distanziali non me ne intendo.. Se vuoi farlo per un fattore estetico, OK, altrimenti lascia stare. Per i cerchi su cui mettere le gomme da fumo, segui il consiglio del buon Andrew, puoi anche mettere i post. più piccoli degli ant. Ciao!
Beh il discorso distanziali è nato perchè in effetti io li ho già su di 2cm per parte.... Per quanto riguarda le dimensioni ridotte dietro la teoria del tizio è stata che uno che davanti ha 19 e dietro 18 (solo per la driftata) non cambia tanto ma a me con 17 davanti mettere un 16 dietro sarebbe impensabile, non riuscirei nemmeno a girare....buh, domani faccio un salto dove mi ha detto andrew e vedo che ne dicono lì.... cmq fin'ora facendo una media dei vostri commenti direi che il tizio con cui ho parlato è (come dicono qua sti piemontesi) proprio un gran piciu!!!!
Perchè? Io per driftare utilizzo i 17" ant. e 16" post. Per esperienza posso dire che oltre a girare, ti rigiri su te stesso!!!
ma infatti mi senbrava strano, poi però ho pensato fosse solo un modo di dimostrare che sulle dimensioni si può giocare un po' come si vuole.... ci faccio di sicuro un salto perchè se tu ti sposti da dove stai fino a lì ci sarà un motivo no?:wink:
Se vuoi driftare segui i consigli di andrew.... e vai sul sicuro.... per quanto riguarda la tua domanda in pm..... -chiedi al tuo gommista se ti montasse dei 255\18 dove crede di poter prendere i 3 cm in più di sezione ? telo dico io ,avresti sicuramente almeno la stessa carreggiata che hai ora!! quindi stesse sollecitazioni sui cuscinetti!!! -le viti lunghe una volta tirate a dovere ti assicurano il cerchio al mozzo, e sono ormai super-collaudate,quindi totale affidabilità!!! Per quanto riguarda le macchine da corsa,le costruiscono sfruttando il max della carreggiata che il regolamento permette.... comunque esistono cerchi con diversa ET misura della sporgenza del bordo esterno del cerchio ,rispetto al piano del mozzo.... quindi anche senza distanziali è possibile ottenere lo stesso effetto!!! ciao a presto umby
Ringrazio il grande Andrew che mi ha ben consigliato. Risolti un paio di dubbi tecnici, tranquillizzato ulteriormente (già voi avevate fatto molto), preso a 220 euro 2 225/45/17 Bridgestone al 90% su cerchi originali uno ok l'altro con un paio di graffi ma piccolezze per cominciare a driftare senza preoccuparmi di rovinare le mie stradali..... Per i distanziali mi son state ripetute le stesse cose vostre. E son pronto per varano!!! Le macchie son solo sporco, questo è quello ok!
lascia perdere i distanziali.. vendi i cerchi e te ne compri altri 4 con et più basso... e non sei fuorilegge