Prima di informarmi presso il mio assicuratore (che tanto farà di tutto per tirare acqua al suo mulino) chiedo a voi che magari ne sapete di più (o addirittura nascosto tra voi c'è un assicuratore). Ecco la questione: a settembre ho venduto, a malincuore (maledetto Formigoni), una macchina assicurata da anni e in classe super prima sospendendo l'assicurazione in attesa di girarla su un'auto nuova; non avendola trovata io nel frattempo mio padre di è comprato un'altra macchina e l'ha girata su quella (non volendo partire da una classe alta con un 3300cc) lasciandomi così in braghe di tela come si suol dire. Ora, la settimana scorsa, l'assicurazione ha mandato a mia madre il suo attestato di rischio come prevede la nuova normativa, dato che anche lei è da anni in super prima mi chiedevo questo: senza disdire la polizza è possibile rivolgersi ad un'altra compagnia e stipulare un nuovo contratto di assicurazione sfruttando quell'attestato di rischio entrando così nella classe più bassa? Io fare intestare l'assicurazione a mia madre, aggiungerei il mio nome e alla prima scadenza utile passerei il mio nome come primo intestatario. Lo chiedo perchè ho fatto fare dei preventivi e partendo con una polizza nuova, per una macchina media di piccola cilindrata e assolutamente castrante in quanto a piacere di guida pagherei comunque cifre prossime ai 1000€ mentre entrando in prima classe con un 4400 (come vorrei fare io) pagherei cifre che partono dai 600€, insomma, son mica scemo che se posso non ci provo
io penso proprio di si sai. inoltre pensa che ho passato l'assicurazione del bmw da mio padre a me medesimo mantenendo la stessa classe di merito, pagando 30 euro in più all'anno
Quindi tu dici che posso tenere l'auto di mia madre assicurata con la sua compagnia e con l'attestato di rischio che le hanno rilasciato andare da un'altra parte e fare una nuova assicurazione con la stessa classe di merito a nome suo (per poi farla passare a nome mio)? Se fosse così sarebbe una cosa eccellente.
Non la vedo così limpida.... Dovresti spiegare tutto all'assicuratore e vedere se non si rischia di incappare in un controllo dell'isvap
Noi quando arriva uno con un attestato di rischio e vuole assicurare una vettura con targa diversa da quella riportata sull'attestato, richiediamo l'atto di vendita.
mi sono accorto ora di aver sbagliato a scrivere il titolo del thread, non vogliatemene troppo Visto che sei un assicuratore sai dirmi se è una cosa che proprio non si può fare o se è a discrezione della compagnia? Nel secondo caso, esiste qualche modo per cui io o qualcun'altro della mia famiglia (ad esempio mia madre) possa stipulare una seconda polizza alle stesse condizioni della prima? Chiedo perchè l'ultima volta abbiam dovuto litigare non poco per riuscire a farci mettere la sesta macchina in 9° classe e non in 14 come volevano fare loro, ma da quanto sento in questi giorni pare che si possa mantenere la stessa classe per le altre auto...boh, non ne capisco molto
Guarda, la classe "14 CU" non te la può togliere nessuno se hai da aprire una nuova posizione assicurativa. Poi però ci sono le classi interne, ad esempio, la compagnia X può farti partire la polizza come una nona se hai già altre assicurazioni con loro, ma l'attestato che ti rilasciano se tu volessi cambiare compagnia rimarrà comunque in quattordicesima. Teoricamente potrebbero anche farti partire in prima classe, ma ne dubito fortemente. Solitamente per "coccolare" i clienti migliori, gli si fa la polizza in quattordicesima, ma poi si applica uno sconto sulle fariffe del 30, 40, 50%. Piuttosto se hai già altre 6 vetture assicurate, presentati da loro con i preventivi di altre compagnie che applicano tariffe migliori, dicendogli che benchè da loro ti trovi bene, ti senti costretto a cambiare per risparmiare. Dovrebbero cedere un pochetto e farti qualche sconto, magari anche solo del 10%, ma se lo consideri su tutte le polizze che hai, non è malaccio. p.s. Non valgono i preventivi delle telefoniche. La cosa migliore è avere i preventivi di qualche agenzia vicino a loro. Per farti fare dei preventivi migliori, prendi tutte le tue polizze, vai in un'agenzia XY, chiedi di parlare con l'agente o con l'ispettore d'agenzia, digli che vuoi passare da loro e che ti facciano dei preventivi per tutto il blocco di polizze, avendo in mano il premio che tu stai pagando, sicuramente ti faranno di meno. Ho scritto velocemente e forse non mi sono spiegato bene, se hai dubbi chiedi e cercherò di rispondere. Ciao
quoto quanto detto sopra ormai molte compagnie hanno delle agevolazioni per chi ha più autovetture, tenendo presente che si tratta di agevolazioni interne.