Questi maledetti Tutor | Page 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Questi maledetti Tutor

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by all_time, Jun 5, 2009.

  1. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16,648
    818
    Nov 19, 2007
    Reputation:
    3,003,314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    Bella la mia barra duomi eh .... :wink: :mrgreen:
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen:
    E' di sicurezza:mrgreen:
     
  3. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16,648
    818
    Nov 19, 2007
    Reputation:
    3,003,314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    Siamo abituati a commentare sui "sintomi" piùttosto che andare a cercare le vere cause...

    Es. dal 60 (anno +o- dell'apertura delle attuali autostrade) il parco macchine si è centuplicato, penso che per tornar sicuri anche senza correre eccessivamente si debba cominciare a parlare di 3a-4a e anche 5a corsia, oppure di alternative per il trasporto pesante (corsie riservate, migliore e più capillare e veloce rete ferroviaria etc...) investimenti che negli anni 60 hanno portato anche il benessere post guerra etc.. etc...
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8,218
    798
    Oct 3, 2006
    Reputation:
    30,260,245
    M4 C
    L'altro giorno al ritorno dalla tedeschia dopo un tot di ore alla guida ho allungato leggermente prima di casa. Quando dico allungato leggermente significa premere affondo l'acceleratore dalla 5^ per circa sette/ otto secondi e a l l u n g a re la sesta così da portarsi alla velocità di crociera prescelta poco al di sotto del doppio del limite vigente. Questo comporta un netto miglioramento dell'attenzione alla guida. Converrete con me che tra doppiati e tutor e autovelox l'attenzione potrebbe spostarsi ad altro. Quindi:a) i sistemi di rilevamento sono semplici distrattori dell'attenzione
    b) possono provocare subitanei e inopinati rallentamenti degli altri utenti che ancora guardano i punti della patente
    c) costringono a slalom improvvisi con conseguenze inimmaginabili per il tempo da casello a casello.
    Allora invito a guidare come quel tale con la Nuova Punto che qualche giorno addietro mi ha sorpassato ad almeno 160, io tenevo rigorosamente i 130, mentre con la mano destra sopra il volante focalizzava lo sguardo sul suo cellulare, penso per leggere un sms.
     
  5. Lynx

    Lynx Guest

    Reputation:
    0
    mah...parlare con me di limiti assurdi è come sfondare una porta aperta, ma non dimentichiamoci che noi ci lamentiamo di 130 orari...ma se fossimo negli USA, quando CORRI, al massimo sei a 118 orari...e solo in poche autostrade in Arizona, per il resto è da piangere...la media è 105/110
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    Vero... ma a voler analizzare l'attuale situazione, senza infrastrutture in alcuni casi impossibili, bisogna cmq essere obiettivi e comprendere che alcuni tratti, con l'attuale "qualità" delle moderne auto, hanno bisogno di limiti rivisitati.

    Si potrebbe contestare che il limite rivisitato varrebbe anche per auto "vecchie", ma è pur vero che non è certo il pandino 1000cc a potersi mettere in 3° corsia a 180... senza considerare che con le attuali strumentazioni e database ci vuole poco a legare l'infrazione ad es. a data di immatricolazione dell'auto o alla sua potenza in KW.

    Il tutor mi rileva la targa, ok, media superiore al limite X. Ma siccome è un Ferrari con 200KW, che a 130 ipotizzo si fermi in 30m a dir troppo, per lei il limite sarà un altro.

    Oppure, l'auto è immatricolata dopo il 2000 (ABS obbligatorio, la butto lì, non mi ricordo esattamente), limite diverso da quella del '90.

    Oppure la cilindrata, ci sarà il controllo di stabilità obbligatorio, bene teniamo conto di queste variabili, ci sono i PC non bisogna farlo a mano e i dati sono già tutti in banca dati... ci vuole solo un pò di impegno e di sale in zucca. I miei freni non sono uguali a quelli del pandino CAXXO.
     
    Last edited by a moderator: Jun 8, 2009
  7. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3,008
    118
    Jun 26, 2007
    Reputation:
    3,282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ma siccome il pandino e la punto stanno sulle tue stesse strade, i limiti (assurdi) sono questi.
    la questione sarebbe fare dei limiti differenziati per fasce orarie (+ bassi per i periodi di traffico intenso + alti per la strada libera di notte per esempio)
    quello sarebbe + fattibile.
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Chi usa un pandino o la punto badi a non intralciare...:wink:
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    ok, ma al pandino sarebbe vietata la 3° corsia, destinata a velocità esclusivamente superiori a 130. Perchè alla fine, parliamoci chiaro, il problema non è la ME-CT che conoscerai bene, ma per assurdo le autostrade dritte come una lama a 3 corsie, ecco perchè si pensa male...
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8,218
    798
    Oct 3, 2006
    Reputation:
    30,260,245
    M4 C
    :eek: assolutamente antidemocratico! Ma siamo nell'URSS degli anni 70 con le corsie blu preferenziali?
    W i pandini a 130 sulla corsia di sorpasso. W la libertà W la democrazia.
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3,998
    173
    Oct 23, 2007
    Reputation:
    80,968
    118d futura 3p
    ma se il pandino si piazza in 3 corsia a 140, secondo la tua norma lo potrebbe fare, ma scommetto che ti intralcerebbe comunque...:wink:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,624
    11,089
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    W anche la faiga!!!!!:mrgreen::mrgreen:
    Già che ci siamo.....:wink:
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    secondo la "mia" norma (peccato che ancora non abbia potere legislativo), il pandino a 140 sarebbe fuori dai limiti, mentre "noi" no... :wink:
     
  14. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3,008
    118
    Jun 26, 2007
    Reputation:
    3,282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    =D>:lol:
     
  15. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3,008
    118
    Jun 26, 2007
    Reputation:
    3,282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    peccato che una panda di oggi ha una velocità massima di 160, quindi a 130/140 tranquilla volendo.
    limiti differenziati per orario si, per auto no
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    invece il punto è proprio limiti per auto...
    Ma scherziamo? Un pandino in autostrada andrebbe ammesso come un camper, a dx e divieto di sorpasso, limite dei camion, uniformare poi camion corriere e carrelli.
    E che sia finita con roba lenta che da fastidio a sx:mrgreen:
     
  17. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Il pandino a 140 è troppo...quello si che significa andare contro ogni norma di sicurezza ma di sicuro se sei a 130 col pandino non ti cala il sonno visto che significherebbe che la stai tirando...
    Guido un 1.1 tutti i giorni e quando vado in tangenziale i 120-130 sono abbastanza e si sente che è al limite non di velocità ma di tutto il resto (basta una curva e sei fuori strada a quella velocità) ma mi metto nei panni di chi guida bmw e non solo tutti i giorni, è un suicidio rispettare i limiti più che andare a 200 km/h.
     
  18. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3,008
    118
    Jun 26, 2007
    Reputation:
    3,282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    [​IMG]
    panda power :D
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8,218
    798
    Oct 3, 2006
    Reputation:
    30,260,245
    M4 C
    Se ben guidata fa vedere i sorci verdi a molti .
     
  20. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    se non sbaglio è la panda 100hp!! Bella ma secondo me pericolosa...
     

Share This Page