Questi maledetti Tutor | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Questi maledetti Tutor

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da all_time, 5 Giugno 2009.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io non capisco perchè se uno va a 200 deve essere naturalmente pericoloso per gli altri...è pericoloso chi va a 200 e non è concentrato, guida con una mano fuori dal finestrino, parla al cellulare, è bevuto è fumato...chi va veloce non deve essere necessariamente pericoloso...poi, chi vuole andare più piano vada pure ma che non si impressioni se viene sorpassato da chi va un attimo più veloce...
    I limiti ci sono e va bene, ma è un mio problema se voglio superarli o meno.
    Se poi, eventualmente, io creo dei danni dal mio superamento dei limiti, questo è un altro discorso...ma non si può dire, a priori, uno va veloce ed è pericoloso perchè, non dimentichiamocelo, il nostro Codice della Strada sanziona (dovrebbe...è più corretto) anche chi va troppo piano in determinate circostanze..:wink:

2. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

L'ho detto io che ci devono innestare un microchip che ci tiene costantemente controllati :lol:

3. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

ma per me non è un problema se andate forte.. diventa un problema nel momento in cui IO che rispetto la legge e mi metto a 130 mi trovo dietro un rompi maroni che arrivava a 200 e mi sfanala per passare assolutamente anceh se io non ho materialmente le condizionei per rientrare in seconda corsia.. in questo caso uno che va a 200 è pericoloso e io ho sempre e solo parlato di questo caso.. ovvio che se i limiti erano più alti io ero il primo a tenere una velocità più sostenuta.. ma il limite e 130 quindi mi girano i maroni se un tizio mi si attacca dietro e mi sfanala anche se lui stesso può vedeer che non posso rientrare!

4. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Se posso permettermi tu che ci fai a 130 km/h sulla terza corsia? Se sei a 130 si presuppone che tu debba mantenere questa velocità massima e che non abbia la necessità di sorpassare nessuno! Se invece mi dici che non hai la possibilità di rientrare sulla 2a corsia significa che l'auto che tu stai sorpassando è alla tua stessa velocità e quindi che la sorpassi a fare se il limite è 130 e non vuoi superarlo??
    non so se mi sono spiegato bene...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2009
  5. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    adesso te mi spieghi in quale autostrada fantasiosa a 130 una persona non può stare a 130 a fare un sorpasso.... spesso al gente in seconda corsia va anche a 100-110.. e io che vado a 130 li supero...

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

il tizio che descrivi, se può vedere che non puoi farlo, ma nonostante tutto insiste, fa parte di quelle teste di beep non presenti negli archivi. Ma questi sono comportamenti sbagliati del singolo che non cambiano il discorso di fondo che stiamo facendo.

Poi il tutto va visto nell'esatto contesto. Se mi trovo il macchinone in sorpasso dormiente posso anche ricordargli che magari ha 200cv sotto il cofano e potrebbe usarne un 20% in più per completare l'operazione nel più breve tempo possibile. Se mi trovo il pandino (arieccolo) magari prego che un fulmine possa aumentargli la potenza per un istante, ma non spreco corrente per lampeggiargli inutilmente.

Magari il tipo dietro ha un'emergenza e vuole semplicemente "invitarti" a completare nel più breve tempo possibile il sorpasso anche se questo comporterà il superamento del limite per 5 secondi. Quindi non tutte le situazioni sono uguali... valutiamole... ora non voglio sindacare la tua velocità di percorrenza, ma se non ti godi almeno la ripresa della tua auto per completare un sorpasso, l'hai presa solo per l'imbottitura dei sedili o per il logo sul cofano? :-k

7. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    forse perche quello in 2 corsia non fa i 130 ma qualcosa meno? e lo sai anche te che quando il differenziale di velocità è basso l'auto che sta sorpassando non conclude un sorpasso in 2 secondi, sopratutto se ci sono piu di una macchina da sorpassare...
    se il tuo ragionamento fosse corretto non si sorpasserebbero nemmeno i camion tra di loro, ma invece è cosa molto frequente... e li tutti (quasi) hanno il limitatore di velocità...:wink:

8. GC89

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    si ho capito ma sembra che state parlando di uno che ti si piazza dietro per 2 ore non se ne va piu ! in quel caso è da rivedere la propria posizione .
    Cmq a parte tutto prima cosa odio i camion che si superano perche impiegano troppo tempo e a loro non cambia nulla guadagnano solo pochi metri ahah ( forse solo per rimanere svegli ) seconda cosa non voglio giustificare assolutamente il comportamento di certa gente che si piazza dietro e comincia a sfanalare o suonare :D !

9. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

ma infatti il tipo che ti sfanala in pratica ti costringe ad aumentre la velocità per completare il sorpasso... e questo comportamento non lo trovo rispettoso nei confronti di chi rispetta i limiti.... e poi per carità sicuramente qualcuno avrà al sua esisgenza per correre... magari 1 su 10000 ha un'emergenza vera.. altri lo fanno solo perchè si credono che in autostrada possono sfogare tutti i cavalli che hanno.. e fidati mi piacerebbe anceh a me.. ho comrpato la mia macchian per la linea ceh trovo stupenda e per i contenuti tecnici.. poi ovvio che anceh il fatto ceh montasse un bel motore ha influito e mi piacerebbe "testarlo" per vedere tuta al sua effettiva potenza.... magari un giorno andrò in pista a farlo non in autostrada... almeno la sono sicuro di non trovarmi il tanto odiato pandino!!!:mrgreen::mrgreen:

10. GC89

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    Mancio se vai a 130 e loro poco di meno li passi abbastanza velocemente se poi vuoi fare un sorpasso di 10 auto che vanno a 129 e tu a 130 sei pure tu dai accelera un pokino hai una bellissima bmw (ahah Scherzo)!
    Cmq io in quelle situazioni me ne frego e continuo allegramente ad andare come meglio preferisco se mi rimane attaccato dietro pazienza a me non da nessun fastidio anzi al max si innervosisce lui ahah!!

11. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

io leggerei tra le righe l'appunto fatto, che non è così banale... e credo che voglia dire anche che troppo spesso ci si sposta in 3° corsia per passare un veicolo che ci siamo "scocciati" di vedere davanti, solo perchè abbiamo voglia di cambiare il nostro orizzonte. Ma alla fine va a 125, quando tu vai a 130. Allora visto che la fretta è l'ultimo dei tuoi problemi... che lo passi a fare?

Oppure seconda ipotesi, perchè non gli dai una lampeggiata e visto che magari la prima corsia è libera non gli ricordi che deve sbattersi sulla destra? :wink:

Il problema è avere una sola auto a 110 in corsia di destra, 10 a 125 in seconda e 1 a 130 in terza che impiega un quarto d'ora per passarle tutte.

Facciamo che la 3° corsia è riservata agli "aerei" così vediamo se la colonna in seconda si comincia a spostare sulla destra quando da dietro cominciano a lampeggiare i 130isti... :wink:

12. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    ma più che altro la cosa che mi da fastio è un'altra.. a termini di legge (ed ora so ceh mi rpenderò le offese di molti) la terza corsia è per chi va massimo a 130 km/h quindi se io ci sto e sto a 130 non vedo perchè la gente deve sfanalarmi... poi ovvio che se posso agevolare il sorpasso del tizio che sfanala lo faccio passare.... ma se non posso farlo deve frenare lui e starsi fermo.. perchè per la sua maleducazione io non devo essere costrretto a commettere un'infrazione!

13. GC89

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    Si ma il fatto che ci siano i limiti non significa che io mi posso piazzare a 130 sulla corsia di sx e non far passare più nessuno !! Ricordo che anche se si è a 130 e non c'è nessuno bisognerebbe mettersi sulla corsia più a dx !
    Sul discorso che fai di non poter rientrare a quel punto come ho già detto fai finta che il tizio dietro non ci sia perche per regolamento sei tu nel giusto ! Ma qui cmq si sta parlando di qualcosa che va al di fuori del regolamento perche se lo si dovesse rispettare a pieno sarebbe meglio andare a piedi...:D

14. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    ma infatti io di solito viaggio in 2° corsia e come ho scritto prima appena posso agevolo sempre il sorpasso del tizio che mi sfanala... ma questo non significa ceh IO per agevolare il sorpasso del pazzo ceh arriva a cannone devo commettere un'infrazione.. finisco il mio sorpasso e poi mi levo.. mica mi metto a fare da tappo!! :)

15. GC89

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    Certo ma infatti nessuno dice che hai torto ci mancherebbe...però giustamente se uno vuole andare a più di 130 sono fatti suoi e non dobbiamo essere "noi" ad impedirglielo.
    per questo dico tu continua sulla 3a corsia finchè non hai la possibilità di rientrare sulla 2a, in quel caso il tizio dietro deve aspettare...poi potrà fare quello che vuole.

16. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    infatti la mia obiezione era sui tizi che ti si mettono e ti sfanalano in continuazione anceh se te stai effettuando un sorpasso.. tutto qua!! :) la pensiamo allos tesso modo in linea di amssima.. e poi vabbè ovviamente a me (che i limiti li rispetto) l tutor piace perchè li fa rispettare a tutti e quinid questi comportamente ceh a me piacciono poco si incontrano molto di meno!! :)

17. GC89

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    Eh si ma mi sa che siete in pochi a pensarla cosi ahah!!
    No il fatto è che è un piacere guidare una bmw ma è molto facile non accorgersi neanche di aver superato il limite e stare con il pensiero di dover sempre guardare il cruscotto scoccia parecchio...
    Quando dico di alzare i limiti infatti è più che altro per questo non perché voglio andare a 200km/h per tutto il viaggio sarebbe da pazzi sia per la sicurezza che per il portafoglio ( la benza costa ) 160 km/h mi sembra un giusto compromesso...

18. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    io avrei rischiato un 150.. e su alcune autostrade che abbiamo in italia potrebeb anceh straci.. in altre dove abbiamo addirittura solo 2 corsie.. bè.. direi di no.. coè per carità.. anceh a me quando vado in trentino a sciare mi scoccia farmi 800 chilometri a 130.. se potessi andare un pochino più veloce sarei contento anche io.. am purtroppo non si può... :(

19. GC89

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    ah si cmq ripeto sempre e solo sulle strade che lo consentono!

20. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    marò avete scritto più del libro cuore in un giorno...:lol:
    c'ho fatto un anno in america...e non ti dico ke 2 palle...e come pensi "adesso do una sgasata" c'è una pattuglia nascosta :confused:

:dangerous

:mrgreen:

Rox x oggi ho finito le rep...ne avanzi una :wink:

Condividi questa Pagina