Questa classe politica ha veramente esagerato... ma cosa possiamo davvero fare??

Discussione in 'Politica' iniziata da Gian 1r, 15 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Io invece intravedo una deriva savonaroliana: Nel momento di massima corruzione dei costumi si chiede la destituzione dei signori, insieme ad additare la ricchezza come male assoluto, raccogliendone i simboli per bruciarli in pubblici falò.

Corsi e ricorsi storici, sarà una breve parentesi unicamente per tornare poi peggio di prima. È così che va il mondo. Quello che conosco io.

Semplicemente frequento troppi politici.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
  2. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Sostanzialmente hai ragione, la storia insegna proprio questo.

Ma ora chiediamoci cosa può fare il cittadino comune per tentare di cambiare le cose o dare uno scossone al sistema.

Appurato che la classe politica ha fallito e ci ha portato praticamente al default, per non parlare di aver ceduto la sovranità popolare alla BCE e alla Merkel (oltre alla finanza spregiudicata e senza regole), gli strumenti in mano alla gente si riducono a due.

Il voto e/o atti delittuosi compiuti da singoli individui contro i simboli del potere.

Esaminiamo l'argomento voto.

Continuare a votare chi ci ha rovinato penso non abbia molto senso salvo una chiara predisposizione al masochismo (non faccio distinzione fra colori politici dal momento che la fiducia sta a zero su tutti). Chi votare allora?

Qualcuno dice che un comico alla Grillo causerebbe più danni di quanti promette di riparare. Forse e vero. Ma allora che si fa? Non si votà? Ma poichè ci sarà sempre una buona percentuale di gente che andrà a votare per il partito che salvaguardia un pò di più il suo orticello finirà come sempre che ci ritroviamo Alfano Casini Bersani e compagnia bella. Non cambierebbe nulla e la classe politica continuerebbe indisturbata ad arricchirsi a nostre spese e a mal governare. Risultato? Un disastro.

Passiamo agli atti delittuosi dei singoli.

Qui il discorso si complica in quanto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questi ipotetici atti/delitti potrebbero avere effetti devastanti sulla classe politica.

Facciamo una ipotesi a titolo di esempio.

Oggi facciamo la conta quasi quotidiana del numero di suicidi. Gente che non avedo più nulla non trova altra soluzione che togliersi la vita.

Questa gente con il suicidio ha sprecato l'ultima occasione possibile per rendere un favore al suo paese.

Supponiamo, per un momento, che nella mente di un aspirantre suicida scocchi una scintilla di lucidità che lo porti a ragionare e a dare un senso a quel che gli resta da vivere. La prima domonda che dovrebbe porsi è : "di chi è la colpa della mia rovina?"

Continuiamo a supporre che la colpa venga attribuita allo Stato, va da se che i responsabili sarebbero i loro rappresentanti, ovvero, i politici.

Mettiamoci ora nei panni di chi, già sul lastrico e con nulla da perdere (tanto da pensare al suicidio) decide di indirizzare il suo odio ceco verso i politici e investe i suoi ultimi quattrini nell'acquisto di un'arma (ci vuole poco, basta iscriversi ad un poligono e ottenere il porto di fucile). Ora ha l'arma, ma anzichè puntarsela alla tempia mandando nello sconforto totale le persone che gli sono vicine e che lo amano, decide di puntarla contro il primo politico che gli capita a portata di grilletto (è abbastanza facile con tutti i comizi di piazza in prossimità di tornate elettorali) e lo ammazza. Otterrebbe due risultati certi. Diventerebbe un eroe nazionale e salverebbe la sua vita.

Avete una pallida idea di quello che accadrebbe con 3/4 casi del genere?

I nostri politici, che non brillano certo per coraggio, se la farebbero letteralmente addosso rimettendo, finalmente, in seria discussione il loro operato. Per loro sarebbe l'inizio della fine.

Ricordiamoci che quando l'acqua arriva alla gola o impari a galleggiare o affoghi. Noi, ma non solo noi italiani, stiamo affondando e a questo punto aspettiamoci di tutto.

Se i politici continuano a parlare di frequenze TV e Rai anzichè dedicare ogni secondo del loro mandato per cercare di risolvere i nodi della crescita e/o la riduzione degli sprechi, vuol dire che non solo siamo alla frutta ma l'abbiamo addirittura già digerita

3. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    trovando lo spunto per fare una battuta... due fatti succederebbero secondo me:

1) aumenterebbero le scorte e di conseguenza i costi delle stesse (già ora vergognosi)

2) si aumenterebbero i compensi, stipendi, indennità perchè è un lavoro rischioso

conoscendo come ragionano, verosimilmente andrebbe così.

Resta il fatto che le tue ipotesi non sono tanto campate per aria.

Forse è troppo lontano per ricordare per esempio gli anni di piombo?

4. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La miglior cosa sarebbe che a perdere la testa fossero in qualche migliaio e attaccare direttamente il parlamento.:mrgreen:Detto questo facendo un salto indietro agli anni di piombo, quello che mi ha lasciato perplesso è stato da ambo le parti dx e sx il fatto che non abbiano mai fatto un attacco diretto ai politici a certi livelli, (a parte Aldo Moro) ma solo a sindacalisti, politici di poco conto qualche caporeparto in contrasto con i loro sistemi qualche dirigente, giornalisti, giudici e soprattutto persone innocenti.

5. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Che bello aspirare al mantenimento dello status quo. #-o

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Pensa che ce lo siamo chiesto almeno in due allora...:-k

penso che ti sarai dato la stessa risposta che mi son dato io quindi.... :cool:

7. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Chissà chi erano i marionettari? :-k

8. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    un pò come scoprire chi ha dato l'ok per silurare l'aereo sopra ustica....

9. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Avevo messo nel conto anche questo ma non credo proprio che ci siano forze suff. per proteggere tutti.

Riguardo agli anni di piombo ci son troppe cose che non tornano e si potrebbe sintetizzare che chi li "pilotava" non pensava certo agli interessi del popolo.

Al contrario un cittadino qualunque che spara ad un politico o qualche papavero della finanza, senza il supporto di movimenti politicizzati, sarebbe una bomba mediatica di proporzioni inimmaginabili.

10. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Basterebbe un Breivik Italiano che invece di prendersela con razze diverse se la prendesse con i politici.

11. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ho letto molti interventi, e sono felice che alcuni di noi vogliano dire la loro..

Secondo me è sbagliato criticare (o meglio deridere) chi si informa (perché senza informazione sui restanti partiti rimarremmo chiusi nella nostra ignoranza) su partiti diversi, come il M5S. Non conoscendolo ho chiesto maggiori informazioni, quindi perfavore evitiamo di utilizzare toni e frasi che fanno solo innervosire la gente.. se non conosco nulla o quasi, posso sapere qualcosa senza essere subito deriso? Grazie.

Si son fatte tante parole, divagazioni, discorsi utili, ecc, ma cosa possiamo fare? Staremo per sempre con questa classe politica? Va bene a tutti?

Chi puo' davvero rappresentare il popolo e fare le leggi che tutelino il popolo stesso?

Mi rispondete se avete una risposta, a queste domande? Grazie!

P.S. Sembra che sia un'altra giornata nera per l'Europa, cosa ci si prospetta in futuro?

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho parlato altre volte di M5S. io ho letto il programma e posso dire tranquillamente (è la mia opinione ma la voglio esprimere) che è una bella fiera di frasi fatte e di cose irrealizzabili condite da abbondante populismo spicciolo.

c'era un thread ad hoc. se qualcuno riesce a recuperarlo, rep + ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

edit: recuperato da solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220078-Il-Movimento-5-stelle&highlight=M5S

13. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Potremmo parlare dei pregi, se ci sono, e dei difetti del M5S ma la domanda preminente è un altra: chi votiamo e perchè?

Abbiamo capito che non voterai M5S ma hai qualche buona ragione per "indirizzarci" a votare qualcun altro? Sappiamo tutti che non votare o votare sceda bianca è utile solo ai partiti attuali.

Poi ti dirò un'altra cosa, a criticare siamo bravi tutti e individuare motivi di critica a Grillo penso sia la cosa più facile al mondo ma, in fin dei conti, lui qualcosa la sta "tentando" con tutti gli errori possibili, ma ci sta provando. Gli altri cosa fanno?

Io per primo non sto facendo nulla per cambiare le cose e, tranne al momento del voto, valgo meno di zero per i miei amministratori.

Se a questa gente non diamo uno scossone, anche con il rischio di finire peggio, siamo rovinati in partenza.

14. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il programma è qui: http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

E qui un mio precedente commento parziale:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quando in diritto la prova è impossibile, si dice che è "diabolica" :vamp:

mi hai posto un quesito palesemente diabolico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> "chi votiamo e perchè"? io sto procedendo a esclusione a cominciare dal peggiore. grillo è stato uno dei primi a essere esclusi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se non resterà nessuno (come credo), o voterò l'ultimo eliminato, come ho sempre fatto, o non voterò.

tutto qui.

16. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Io non so chi dovresti votare te, so che votare M5S sarebbe, come si usa dire, una cura peggiore della malattia.

E non ho bisogno di nessuna novità, nella mia breve vita ho imparato non esistere limite al peggio.

Non vedo come il "dare uno scossone" sia associabile al/possa giustificare il votare masse informi di caproni e buzzurri, eh...

17. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Bene, siamo nel più classico dei classici "CUL DE SAC"

Voi mi date i motivi per non votare Grillo (rispettabilissimi:wink:) io potrei scrivere una enciclopedia di motivi per non votare nessuno degli attuali schieramenti politici.

Che si fa?

E c'è un'altra drammatica considerazione : lo status quo, nel caso specifico, è deleterio.

18. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no, attenzione, io sto espondendo i MIEI motivi. rispetto i tuoi, anche se penso che vi stia prendendo in giro e te lo dico perchè ti voglio bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Prescindendo da grillo.

Il mantenimento dello status quo è lo sport nazionale, chissà perché ho la sensazione che nel 2013 si tornerà a votare "il meno peggio", immagino già la campagna demagogico-elettorale fondata interamente fondata su quel che ha fatto Monti e non su quel che verrà fatto.

20. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    :lol::lol: Bella questa, ed ora ti do una novità, non ho mai detto che voterò Grillo, mi sono semplicemente posto il problema.

In effetti fino a qualche settimana fa avevo categoricamente escluso di votare Grillo, diciamo che ho dei ripensamenti dovuti ad una rabbia crescente ed a una intolleranza pressochè totale versò tutto ciò che si muove nei pressi di Palazzo Madama.

Pensa che la mattina avevo la buona e civilissima abitudine di leggere un quotidiano mentre mi gustavo cappuccino e cornetto.

A seguito di svariati bocconi andati per traverso ci ho rinunciato (non al cappuccino :mrgreen:)

Fra le varie e avariate considerazioni riguardo alla italica e foraggiata stampa di regime è da almeno 20 anni che mi chiedo e che minchiam serve conoscere tutte le malefatte, i furti, i soprusi con nomi e cognomi e indirizzi e numeri di telefono dei farabutti se poi non succede mai una beata fava e questi continuano imperterriti, come se niente fosse, a rubare e ammazzare. A questo punto meglio una censura di regime che almeno mi gusto il cappuccino e leggo di Belen o del Grande Fratello.

Viva la superficialità e il quieto vivere di chi meno sa e meglio sta.:evil:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina