Quesito sul montaggio distanziali - differenze di comportamento solo assale anteriore | BMWpassion forum e blog
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Quesito sul montaggio distanziali - differenze di comportamento solo assale anteriore

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da SuperBonnyBoy, 14 Ottobre 2011.

  1. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    Mi scuso in anticipo, ma ho provato a cercare con l'apposita funzione ma non ho trovato la risposta che cerco....
    cmq sulla mia e36 monto i cerchi da 15 j7 dell'e34 et20 con i bulloni originali e36(et47)e mai avuto problemi (che siano da cambiare per via della differenza di et?) ad ogni modo adesso ho pronti i 17 j7,5 et41 ma montando un assetto regolabile mi tocca il cerchio sulle molle (solo all'anteriore).
    Premesso questo, la mia domanda è: se monto dei distanziali solo all'anteriore cosa comporta sulla dinamica dellla macchina? tenendo conto che tocca di un niente di quanto devo mettere il distanziale anteriore senza perdere l'anello di centraggio? io pensavo di 5mm ma non sono sicuro che poi sia sufficiente il bordo di anello che resta (almeno sulla mia è svasato all'inizio), oppure il meno spesso con l'anello (misura?).
    Ed infine: i bulloni li devo cambiare tutti o solo dove vado a montare il distanziale?
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    distanziali + bulloni.

    ma a sto punto montali anche dietro no!
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Spostato nella sezione specifica.
     
  4. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    mi scuso per la sezione sbagliata.... cmq dietro con le 245 non volevo allargare ancora, anche perchè bmw dice di allargare i passaruota (già fatto) ma quei mezzo pollice (circa 6,5mm) in meno sul cerchio, o metto un distanziale da 5mm (perdo l'anello di centraggio) o metto 10mm (l'anello c'è?), ma dubito che poi i 245 non tocchino.... quindi x il momento monterei solo davanti, possibile che nessuno li ha con i 17 originali??
     
  5. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    come hai fatto per allargare il passaruota? hai piegato la lamiera del bordo verso sopra?
     
  6. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    ha fatto il carrozziere... in pratica l'originale con il risvolto largo circa 1 cm, adesso invece è praticamente ribattuto il bordo interno, anche se dietro mi stanno sfiorando i 255 dell e9x con cerchi originali e9x per quella misura
     
  7. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    Anche io ho ribattuto tutto il bordo verso su nell'interno,poichè abbiamo lo stesso problema di sfioramento.In pratica a me tocca il bordo sul fianco della gomma quando sto a 4 persone se prendo qualche buca,perhè ho montato i cerchi della e39 che hanno et 20 a diifferenza dei et47.Comunque ovviero' a cio prendendo degli spessori per molle,cosi' si alzerà di 4 cm, oppure quelli da 2 cm
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    aumentando la distanza tra le ruote anteriori con l'uso dei distanziali dovresti incrementare leggermente il sovrasterzo

    i bulloni cambiali per i mozzi dove metti i distanziali e mettili più lunghi, la differenza di et non va ad influire sulla distanza tra mozzo ed attaccatura del cerchio
     
  9. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    la tua risposta mi tranquillizza non poco.... avevo una paura di ritrovarmi con la bmw sottosterzante!! spessore? 16mm per parte sono troppi?
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    lo spessore è frutto di una valutazione soggettiva tra estetica e funzionamento che spetta a te prendere, per cui non saprei come consigliarti; in ogni caso per non sforzare gli organi meccanici ti consiglierei di non eccedere il centimetro e mezzo.

    Se quello che cerchi è l'effetto sovrasterzante tieni conto che puoi agire sugli angoli di convergenza comunque
     
  11. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    quello che cerco è il non toccare le molle dell'assetto regolabile... ma con i cerchi 17j7,5 et 41 con gomme contisport 225/45 tocco sulla ghiera di regolazione della molla (da fermo tocco sul bordo del cerchio in lega, non ho ovviamente provato a fare un giro).... con i cerchi attuali non ho problemi e hanno anche (x me) la giusta sporgenza, sono 15j7 et20 con gomme nokian wr 185/60 o 65 (le originali a librettoche però sono leggermente stirate). Avevo pensato che 41-20= 21 di et a parità di J -> quindi 0,5 inch -> 13mm che distribuiti 7mm stando abbondanti, quindi 21+7=28 mm più rientranti verso la molla, e 14mm rientranti esternamente -> percui pensavo di non andare oltre i 10 mm di distanziale (tenendo conto che le nuove gomme non sono stirate); ma mi affligge l'anello di centraggio (con l'assetto rasoterra non mi va di perdere le ruote x strada ;D)
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma se l'ant è più largo non si favorisce il SOTTOsterzo anzichè il SOVRAsterzo?
     
  13. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    [-X

    pensaci bene...

    forse il discorso è più semplice ipotizzando il caso contrario, cioè solo distanziali al retrotreno: è più difficile spostare due ruote che al posteriore hanno una carreggiata più larga dell'anteriore, no ? :wink:

    naturalmente parliamo di effetti di lieve entità
     
  14. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    messo distanziali da 16mm, sono vicinissimi ai passaruota (1cm circa a gomme dritte, meno a ruote sterzate) ma grazie all'assetto rigidissimo non tocco; un amico di 110kg circa ha saltato sul batticacco e si abbassa solo di qualche mm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    esteticamente bellissimi, nella guida noto la stessa tendenza alla derapata di prima, ma se non volutamente fatta, il retroteno scappa e si stabilizza da solo ad un piccolo angolo di derapata (però sono sensazioni a bassa velocità, voglio riprendere confidena pian piano)

    quando in pista montai le posteriori ex e34 et20 e anteriomente le originali e36 et47, appena andavo in appoggio in curva il posteriore andava e non tornava più a meno di non riallineare la macchina con il controsterzo e accelleratore a chiodo, per poi farla riprendere trazione solo a ruote allineate
     
  15. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Certo che ci penso, infatti mi vengono in mente i go-kart, la carreggiata posteriore è più larga dell'anteriore.

    Anche le moto, trasciando il fatto che al post é larga anche per la trazione, ma se metti più larga avanti non gireresti più. Sai che le due ruote non usano il manubrio per girare ma la piega si?!
     
  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ovvio, è lo stesso concetto della sciancratura che fa girare gli sci, ma il paragone delle 2 ruote e la sezione dei pneumatici esula dall'argomento in questione.

    se i kart sono sovrasterzanti è per il loro rapporto peso/potenza, come per ogni altra tp con una discreta cavalleria al seguito, ma se avessero la carreggiata anteriore più larga l'effetto sovrasterzante aumenterebbe ulteriormente rendendo però inguidabile il mezzo
     
  17. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    con un 320 non ho di questi problemi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però peccato non averli.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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