Mi scuso in anticipo, ma ho provato a cercare con l'apposita funzione ma non ho trovato la risposta che cerco.... cmq sulla mia e36 monto i cerchi da 15 j7 dell'e34 et20 con i bulloni originali e36(et47)e mai avuto problemi (che siano da cambiare per via della differenza di et?) ad ogni modo adesso ho pronti i 17 j7,5 et41 ma montando un assetto regolabile mi tocca il cerchio sulle molle (solo all'anteriore). Premesso questo, la mia domanda è: se monto dei distanziali solo all'anteriore cosa comporta sulla dinamica dellla macchina? tenendo conto che tocca di un niente di quanto devo mettere il distanziale anteriore senza perdere l'anello di centraggio? io pensavo di 5mm ma non sono sicuro che poi sia sufficiente il bordo di anello che resta (almeno sulla mia è svasato all'inizio), oppure il meno spesso con l'anello (misura?). Ed infine: i bulloni li devo cambiare tutti o solo dove vado a montare il distanziale?
mi scuso per la sezione sbagliata.... cmq dietro con le 245 non volevo allargare ancora, anche perchè bmw dice di allargare i passaruota (già fatto) ma quei mezzo pollice (circa 6,5mm) in meno sul cerchio, o metto un distanziale da 5mm (perdo l'anello di centraggio) o metto 10mm (l'anello c'è?), ma dubito che poi i 245 non tocchino.... quindi x il momento monterei solo davanti, possibile che nessuno li ha con i 17 originali??
ha fatto il carrozziere... in pratica l'originale con il risvolto largo circa 1 cm, adesso invece è praticamente ribattuto il bordo interno, anche se dietro mi stanno sfiorando i 255 dell e9x con cerchi originali e9x per quella misura
Anche io ho ribattuto tutto il bordo verso su nell'interno,poichè abbiamo lo stesso problema di sfioramento.In pratica a me tocca il bordo sul fianco della gomma quando sto a 4 persone se prendo qualche buca,perhè ho montato i cerchi della e39 che hanno et 20 a diifferenza dei et47.Comunque ovviero' a cio prendendo degli spessori per molle,cosi' si alzerà di 4 cm, oppure quelli da 2 cm
aumentando la distanza tra le ruote anteriori con l'uso dei distanziali dovresti incrementare leggermente il sovrasterzo i bulloni cambiali per i mozzi dove metti i distanziali e mettili più lunghi, la differenza di et non va ad influire sulla distanza tra mozzo ed attaccatura del cerchio
la tua risposta mi tranquillizza non poco.... avevo una paura di ritrovarmi con la bmw sottosterzante!! spessore? 16mm per parte sono troppi?
lo spessore è frutto di una valutazione soggettiva tra estetica e funzionamento che spetta a te prendere, per cui non saprei come consigliarti; in ogni caso per non sforzare gli organi meccanici ti consiglierei di non eccedere il centimetro e mezzo. Se quello che cerchi è l'effetto sovrasterzante tieni conto che puoi agire sugli angoli di convergenza comunque
quello che cerco è il non toccare le molle dell'assetto regolabile... ma con i cerchi 17j7,5 et 41 con gomme contisport 225/45 tocco sulla ghiera di regolazione della molla (da fermo tocco sul bordo del cerchio in lega, non ho ovviamente provato a fare un giro).... con i cerchi attuali non ho problemi e hanno anche (x me) la giusta sporgenza, sono 15j7 et20 con gomme nokian wr 185/60 o 65 (le originali a librettoche però sono leggermente stirate). Avevo pensato che 41-20= 21 di et a parità di J -> quindi 0,5 inch -> 13mm che distribuiti 7mm stando abbondanti, quindi 21+7=28 mm più rientranti verso la molla, e 14mm rientranti esternamente -> percui pensavo di non andare oltre i 10 mm di distanziale (tenendo conto che le nuove gomme non sono stirate); ma mi affligge l'anello di centraggio (con l'assetto rasoterra non mi va di perdere le ruote x strada ;D)
pensaci bene... forse il discorso è più semplice ipotizzando il caso contrario, cioè solo distanziali al retrotreno: è più difficile spostare due ruote che al posteriore hanno una carreggiata più larga dell'anteriore, no ? :wink: naturalmente parliamo di effetti di lieve entità
messo distanziali da 16mm, sono vicinissimi ai passaruota (1cm circa a gomme dritte, meno a ruote sterzate) ma grazie all'assetto rigidissimo non tocco; un amico di 110kg circa ha saltato sul batticacco e si abbassa solo di qualche mm /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> esteticamente bellissimi, nella guida noto la stessa tendenza alla derapata di prima, ma se non volutamente fatta, il retroteno scappa e si stabilizza da solo ad un piccolo angolo di derapata (però sono sensazioni a bassa velocità, voglio riprendere confidena pian piano) quando in pista montai le posteriori ex e34 et20 e anteriomente le originali e36 et47, appena andavo in appoggio in curva il posteriore andava e non tornava più a meno di non riallineare la macchina con il controsterzo e accelleratore a chiodo, per poi farla riprendere trazione solo a ruote allineate
Certo che ci penso, infatti mi vengono in mente i go-kart, la carreggiata posteriore è più larga dell'anteriore. Anche le moto, trasciando il fatto che al post é larga anche per la trazione, ma se metti più larga avanti non gireresti più. Sai che le due ruote non usano il manubrio per girare ma la piega si?!
ovvio, è lo stesso concetto della sciancratura che fa girare gli sci, ma il paragone delle 2 ruote e la sezione dei pneumatici esula dall'argomento in questione. se i kart sono sovrasterzanti è per il loro rapporto peso/potenza, come per ogni altra tp con una discreta cavalleria al seguito, ma se avessero la carreggiata anteriore più larga l'effetto sovrasterzante aumenterebbe ulteriormente rendendo però inguidabile il mezzo
con un 320 non ho di questi problemi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però peccato non averli.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />