Quesito immobiliare | BMWpassion forum e blog

Quesito immobiliare

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pitigghiu, 25 Ottobre 2010.

1. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Nell'attesa di vincere il Superenalotto #-o, ho iniziato a guardarmi intorno per vedere che si può fare.

La mia intenzione è di trovare direttamente da un costruttore, ma sto collezionando pure un gran numero di quei free-press che si trovano quasi ovunque e ogni tanto mi perdo nei vari motori di ricerca online...

Ho visionato un appartamento contattando direttamente l'impresa, il prezzo da loro richiesto è da intendersi Iva 4% (prima casa) e spese per allacciamenti escluse.

Il giorno dopo vedo un appartamento dello stesso residence (nuovo) ma sul sito di un'agenzia immobiliare, ad un prezzo di circa 10.000€ inferiore a quello iniziale dell'impresa. :eek:

La mia domanda è: solitamente cosa bisogna aggiungere ai prezzi delle agenzie per arrivare al "chiavi in mano"? Non so se fa differenza, ma ripeto che trattasi di appartamenti nuovi :-k

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

2. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    la differenza con le agenzie è che chiedono l'intermediazione, solitamente anche al compratore.

consiglio veloce: se puoi evita l'agenzia e fai offerte barbare ai costruttori!

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io per come sono fatto io non comprerei mai una casa di nuova costruzione dove non sono stato dentro a vedere come veniva costruita...

ne ho viste tante, troppe anzi, che dopo 2 anni ti fa la muffa in camera da letto, in bagno l'intonaco si crepa, se ti cade un cucchiaino quello sotto lo sente, (manco morto mi mettero un impianto di riscaldamento a pavimento, oltretutto se non vedo come lo fanno) ecc ecc...ma forse sono uno che pretende troppo, sopratutto per la mia età...preferisco un immobile con dieci anni oppure un immobile anche degli anni 50-60 (se ne vale la pena) da ristrutturare/ammodernare come dico io...

ai prezzi dell'agenzia va aggiunto il 3-4% del valore come compenso per il mediatore...poi ovviamente tutti i costi notarili, che li variano da chi vai...

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nelle agenzie mettono moltissimi "specchietti per le allodole" negli annunci.

spesso mettono per mesi annunci di case già vendute o vicine a altre case da proporre in alternativa che sono o più costose o più piccole

5. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Anche io sto cercando di acquistare un appartamento ...

seguo con interesse il 3d

6. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    ricordo che per le case nuove il costruttore garantisce l'impiantistica e la struttura con dei suoi tecnici a cui ovviamente si può far causa se ciò che certificano non è a norma o non corrisponde a realtà.

credetemi che vedo ogni giorno come fanno le case e vi dico che uno che non è del mestiere non distingue una casa fatta a 500€/m2 oppure a 1500.

vedo certe "bestiate" pubblicizzate come acquasanta da agguerriti costruttori e belle soluzioni abitative fatte con la dovuta passione che il cliente non comprende

7. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Se tornassi indietro io non acquisterei più una casa nuova:

problemi a non finire riguardo a scarichi, fogne che si intasano, un mio vicino quando tirava l'acqua nel water partiva la caldaia#-o, avevano invertito i tubi dell'acqua!!! ...e molti altri che non sto ad elencarvi!

I primi problemi li ha rimediati il costruttore, poi dopo alcuni anni e lettere di avvocato, il tizio non si trova più e naturalmente ha dichiarato fallimento!!!

E ci dicevano: tanto abbiamo 10 anni di garanzia!!!!:evil:

Anch'io opterei per una casa già collaudata....

8. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Acquistare una casa nuova dal costruttore ha dei vantaggi e dei svantaggi.

I vantaggi:

• garanzia sull'immobile x 10 anni nuova normativa del 2008;
    • impianti nuovi e certificati;
    • leggi in materia energetica che obbligano il costruttore al rispetto;
    • vantaggi vari per l'uso di una nuova abitazione.
    svantaggi:

• rischio fallimento impresa esecutrice nei 2 anni successivi al rogito;
    • rischio cattiva esecuzione delle opere;
    • impossibilità di recuperare il 4% se è riacquisto direttamente in fase di rogito notarile; ma solo dopo 1 anno sulla dichiarazione dei redditi.
    Per il resto ti consiglio di individuare l'immobile che vuoi acquistare, esegui una visura approfondita con dossier soci, nei confronti dell'impresa venditrice e dell'impresa esecutrice e verifica attentamente i bilanci.

Verifica anche che i soci non abbiamo avuto in passato fallimenti pendenti.

Nel caso sia tutto apposto devi sapere che le norme in materia delle costruzioni con il testo unico 61/08 sono cambiate.

1. garanzia + ampia;
    2. conformità obbligatorie sugli impianti;
    3. Isolamento obbligatorio con figura professionale responsabile dell'esecuzione.
    Inoltre per qualsiasi chiarimento puoi andare tranquillamente a chiedere al direttore dei lavori che deve sempre essere individuato nel cartello di cantiere.

Se ti serve aiuto sai dove trovarmi.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 4% di intermediazione credo che sia molto o sbaglio?

La questione fondamentale di comprare una casa nuova da un costruttore è che non è il prezzo reale che costa per costruirla. Certo, ti evita lo sbattimento enorme di pensare a tutto, dall'architetto al geometra, a contattare gli artigiani, ad acquistare i materiali, ecc ecc. E' una fatica notevole, però ti fa da un lato risparmiare e dall'altro fa si che sia disegnata e costruita come vuoi tu.

Tanto dai retta a me, ci devono guadagnare su, quindi usano soluzioni o tecnologie economiche o obsolete.

Ne ho viste un po' con mio fratello: infissi orrendi oltre che non agevolabili al 55% perchè non posseggono i requisiti tecnici minimi, riscaldamento coi i termosifoni (nel 2010!!) e senza impianto a pavimento e caldaia a condensazione. Poi cominci a dire: le porte sono orrende, il pavimento fa schifo, il bagno è misero, interior design pessimo. Alla fine dai 330.000€ di partenza ce ne volevano almeno 70.000€ per renderla gradevole, altri 50.000€ per arredarla. Il tutto in nuove lottizzazioni che al 90% sono in posti orrendi.

Con 450.000€ non te la fai una casa decente? Oppure, non trovi qualcosa di notevole da ristrutturare magari in centro storico?

10. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Qualcosa sapevo, su altri aspetti mi hai aperto un mondo :eek:

Intanto grazie =D>

Condividi questa Pagina