Oggi, avendo concesso un cambio turno ad una collega, ho svolto dei giri di mattina e ho lisciato un incidente... Ecco la dinamica: - uscendo da un parcheggio in fila (lato dx della strada), sono stato lisciato di un millimetro da una macchina che non mi aveva visto...non mi aveva visto perchè c'era un furgone della nettezza urbana in doppia fila (senza quattro frecce, senza occupanti a bordo....lasciato lì). Ho inveito (ingiustamente) contro il tizio che mi ha fatto il pelo...poi, gli ho chiesto scusa...dopo pochi secondi, sentita la frenata, sono usciti due netturbini da un bar con aria interrogativa. Alchè ho fatto loro i complimenti per il parcheggio....beh, mi hanno detto che quando si esce dai parcheggi bisogna guardà bbene... Ho evitato di andare oltre.... Vi chiedo....se il tizio mi avesse preso, sarebbe possibile addossare parte della colpa al furgone in doppia fila? grazie..
Per come la vedo io no... la colpa è tua perchè devi dare la precedenza quando esci dal parcheggio. Al massimo ne esce un concorso di colpa tra te e il tipo che ti ha strisciato... ma quelli del furgone non credo che possano essere incolpati di niente. Ovviamente la mia è una interpretazione personale... magari ho cannato di brutto eh!
il dilemma è che, per quanto piano uno esca da un parcheggio, arriva il momento in cui fai "capoccella" (per dirla alla romana...).... lo chiedo perchè a Roma ormai la doppia fila è una regola.....anche quando il parcheggio c'è a distanza di 12 metri.....ma questo è un altro discorso....