secondo me.. come regista: geniaccio in Reservoir dogs (ok vlad?:wink::wink:) e Pulp Fiction..esagerato e casinaro nei kill bill 1 e 2 come attore: ...mah...
...le iene non mi è piaciuto (sono uno dei pochi) adorato in pulp fiction e in kill bill (soprattutto il primo) dove ha dimostrato, tralasciando le "falle" nella sceneggiatura, una capacità di abbinare musica alle immagini fuori dal comune (penso soprattutto a quando, durante il flashback a cartoni animati Bill uccide il padre di O-ren e mi emoziono ) Grindhouse una str*nzata pazzesca
genio è riduttivo, va mooolto oltre. ma anche accalappiatore, è un furbone e ci sa fare. il riferimento alle musiche giuste di lorenzo è pienamente centrato, lui faceva spots pubblicitari, e li in pochi secondi devi trasmettere un messaggio e associarci una musica che poi ti riporti all'istante a quel prodotto (come adesso per gli spots delle compagnie telefoniche). se ci fate caso tutto pulp fiction è girato con i ritmi degli spots (certo un po' rallentati), tutti i cambi di inquadratura hanno un prologo uno svolgimento ed un epilogo, con spesso una musica caratterizzante a contorno. consiglio di rivedere anche grindhouse, con la predisposizione giusta, è fatto veramente bene, con attori non professionisti (le stunts).
Ho tutti i film di tarantino dal primo Four Rooms a Kill Bill e mi piaceva anche il suo collega amico Robert Rodriguez ma con Grindhouse hanno toccato il fondo, da Tarantino mi aspettavo una strizzata d'occhio ai film degli anni 70 non un film degli anni settanta. Trama interessante fino al primo incidente, poi il nulla l'ho guardato in DVD col Fast Forward e credo che al cine non sia rimasto più di un paio di giorni dalle mie parti. Comunque 10 e lode per tutti gli altri film
Nella mia camera ho due posteroni di PulpFiction ( accanto a quello di Al Pacino con il fucile d'assalto in Scarface :wink: ) . Quel titolo in particolare è geniale sicuramente , le Iene è bellissimo ( moooolto pulp , eppure troppo ) , bello anche JackieBrown ( concordo riguardo le musiche ) riguardo KillBill : mah , si belli ma quando ci sono le scene 80 contro 1 ( ovviamente vince quell'1 ) con miliardi di schizzi di sangue ... preferisco Tarantino old style 1000 volte Grindhouse non l'ho visto ma mi puzza parecchio poi ci sarebbe anche Dal tramonto all'alba ( non ricordo se la regia è sua ma lui ha un ruolo ), praticamente 2 film , molto bella la prima parte , orribile la seconda quando diventa un horror
Come regista è un grande, è ovvio che si faccia di droghe pesanti ma chi dei grandi scrittori-poeti-registi-filosofi del passato non l'ha fatto... Ha un background cinefilo incredibile, e il suo senso del "crudo" è veramente esasperato. Come attore mi spezza, in Dal tramonto all'alba è veramente bravo a fare lo psicopatico (che sicuramente è anche nella vita reale), e in Pulp Fiction mi ha ucciso dalle risate. Piccolo dialogo: Jules Winnfield: MMM! Porca ******* Jimmy! Questa qui è roba da leccarsi i baffi! Io e Vincent ci saremmo accontentati di un caffè solubile istantaneo, giusto? E invece lui ci tira fuori questa roba da buongustai. Ma... ma... come la fai questa meraviglia? Jimmy: Piantala Jules. Jules Winnfield: Che c'è? Jimmy: Non c'è bisogno che tu mi venga a dire che il mio caffè è buono, intesi? Sono io che lo compro e so quanto è buono. Quando è Bonnie a fare la spesa compra delle cagate. Io compro sempre roba costosa, perché quando la bevo voglio gustarla. Ma lo sai che cosa ho in testa in questo momento? Non è il mio caffè nella mia cucina, ma è il vostro negretto disintegrato nel mio garage. Jimmy: No, no rispondi, hai visto per caso scritto davanti a casa mia "deposito di negri morti"? Jules Winnfield: No, non l'ho visto. Jimmy: E sai perché non l'hai visto? Jules Winnfield: Perché? Jimmy: Perché non c'è scritto! Conservare i negri stecchiti non è affatto il mio campo! È questo il motivo!
ci sono gli scarponi, ci sono i registi, ci sono i registi bravi e dopo vengono i FENOMENI, quelli che appartengono ad un altro mondo. LYNCH e TARANTINO ne sono due validissimi esempi.
in quanto a dialoghi nei film di Tarantino, io preferisco questo: http://www.youtube.com/watch?v=xFAaGpT-Gyg