'azz!! Peccato! Vabbè.... ti rifarai la prossima volta e mi porterai a mangiare una buon pranzo a base di tartufo a Buzet ....
io sono ancora alla ricerca dei 18"..... lunedì ho il tagliando e poi vorrei montare un filtro aria bmc...
Uno è a secco e non va rigenerato (lo Sprintfilter), l'altro, come il mio, è umido, va pulito ogni 25000 km con detergente e poi spruzzato con dell'olio.... nel secondo caso se se ne mette molto di olio, si rischia di imbrattare il debimetro. Dire che sono soldi buttati è un'esagerazione. Il BMC garantisce 3 cv (lo ha misurato al banco un utente del forum che lo ha montato), lo Sprintfilter non si sa .... Sono due filosofie diverse a livello di pulizia .... nient'altro.
ieri mi sono dovuto scollegare difretta. tornando al discorso filtri, sia il bmc (e il K&N che sono uguali) sono fatt in cotone e vanno oliati per garantire la funzione filtrante altrimenti pari a zero. il supercompetition della sprint filter è il nylon e non va oliato. entrambi vanno rigenerati ogni 10-15mila km. se si esagera con l'olio si fa un macello perchè si imbratta il debimetro e si è costretti a cambiarlo perchè l'auto rede meno. cn lo sprint filter non ci sono di questi problemi. inoltrie io il bmc lo ho avuto e toglie la botta quando entra in coppia il motore per poi dare qualcosina in piu in alto.Il supercompetiion l'ho ordinato l'altro ieri. cmq il discorso da fare è questo:il bmc o gli altro analoghi costano 80-90 euro piu il kit di pulizia che costa 15 euro circa. pulire il filtro BENE secondo me è uno sbatti e richiede un po di tempo. SE e dico SE si ha voglia di lavare spesso il filtro e lavarlo BENE nonche oliarlo in modo corretto allora ha senso prendere il filtro, anche economicamente. se non si ha certa esperienza per queste cose meglio lscaire stare e continuare con i filtri di carta originali usa e getta perchè si rischia di oliarlo troppo o troppo poco, lavarlo e sgrassarlo poco e quidi prestazioni e affidabilità minori dell'originale. e cmq incrementi di prestazioni percepiti = a 0 se non forse un po di effetto placebo i primi giorni. non per fare quello che sa tutto io però ho paciugato spesso con moto,scooter e cross e alla fine un po di esperienza con filtri in cotone e in spugna me la sono fatto. mi sapeva meno briga tirare giu il cilindro per cambiare il pistone che pulire il filtro e oliarlo.
Bah! Non ho notato grosse differenze... Forse qualcosa meglio nei consumi, per il resto non mi sono accorto di nulla, anche se il banco dice che i 3 cavalli in più ci sono...
Quoto tutto eccetto il costo del BMC che con lo sconto da Bep's l'ho portato a casa con 38€, e la frequenza di pulizia dove sulle istruzioni sta scritto di pulirlo ogni 20-25000 km.... Che dire? Secondo me far respirare meglio il motore fa comunque bene, se si spendono queste cifre qui.... Da quanto si io il Supercomp della Sprintfilter e' abbastanza caro... Attorno ai 90€ mi sembra....
Mi correggo sulla cifra spesa per il BMC nel senso che non me la ricordo di preciso. Comunque attorno ai 40€....
non sapevo di questo mega super sconto. il filtro supercompetition costa sui 90 euro ma non si deve comperare il kit di pulizia perchè non serve l'olio e il modo migliore per pulirlo è lasciarlo in ammollo dentro ad una vaschetta con acqua e un po di sapone.poi asciugatina rapida con aria o phon e si rimonta. guarda io non son un agente della sprint filter e non me ne viene in tasca niente qualsiasi decidiate di prender. andras mi diceva che sulla sua 120d mappata ha sentito un buon incremento su tutto l'arco di giri con lo sprint filter. credo che 20-25mia km sia un intervallo troppo lungo per la pulizia. se lo guardi dopo 10000km noterai che del rosso del cotone è rimasta poca traccia.diventa tutto nero.per non parlare del colore dell'acqua mentre lo si lava.quindi secondo me a 15000 bisogna pulirlo. poi dipende anche dalle strade che si fanno. un consiglio per l'oliatura secondo m che vale la pena ascoltare: oliare SOLAMENTE la parte inferiore del filtro, quella a contatto con l'aria sporca che arriva da fuori. il lato del filtro che "guarda" il debimetro io non l'ho mai oliata.
l'ho smontato circa un mese fa per pulirlo (dopo 15000km) e con mia somma sorpresa l'ho trovato ancora in buono stato, ma come dici tu credo dipenda molto anche dalle strade che si fanno.... Ho spesso avuto filtri sportivi in passato (sempre k&N) e li pulivo ogni 10.000 ma erano sempre imbrattati... Credo che l'airbox del 177 cv abbia delle curvature che mantengono una buona pulizia generale.... Comunque hai dato un ottimo consiglio sull'oliatura del solo lato esterno.... :wink: .... Meglio non abbondare con l'olio e nebulizzarlo il più lontano possibile....