Quelli del tetto apribile | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quelli del tetto apribile

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da totocamen, 27 Maggio 2009.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    È uno dei motivi per cui odio la pelle...

Si, però c'è gente che non è interessata ad ascoltare la musica meglio in auto (lo so, anche per me è strano, ma ci son tanti diversi da noi, poi io per esempio avendola comprata usata non ho voluto modificare l'impianto originario perché son contrario a tutto quello che intacca l'estetica originale), ed il navi se non viaggi tanto è un optional costosissimo ed inutile (anche perché ti costa oltre 1000 euro quando con 300 euro al max compri il più bello dei Tom Tom.... e se hai 2 auto lo puoi usare su entrambe... so di questa tua avversione contro il tetto....

A me il clima spesso fa venire il mal di gola, quindi quando posso evito e vado di tetto... mi spiace ma devo contraddirti, avuta E46 con e senza tetto, la differenza di rumore, quando chiuso, non è percettibile all'orecchio umano... toglie cm vero, ma se non sei alto almeno 1.90cm son cm che non useresti mai... alza il baricentro è un'altra cosa su cui secondo me esageri... al max te ne accorgi in pista di sta differenza... e forse neanche... è come il discorso, che credo avevi tirato tu fuori una volta (se non eri tu non volermene) che la berlina col sedile sdoppiato è meno rigida di quella con la paratia fissa, che quindi tiene meglio la strada... provate entrambe e mi parevano uguali... se si rompe il meccanismo vero che parte 1 stipendio, ma oramai son molto più affidabili di un tempo (idem per le infiltrazioni d'acqua), il vetro è coperto dalla polizza cristalli (chiesto in assicurazione)...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
  2. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    BMW 330xd Futura Touring 150kw
    Interessante che sia coperto da polizza cristalli, utile a sapersi. Ma avete notizie di tetti rotti per cause diverse da incidenti?

Circa le infiltrazioni d'acqua o problemi meccanici, la mia modesta (e forse fortunata) esperienza è stata che in vent'anni ho avuto tre tettucci, e nessuno ha dato problemi. E il primo era su un golf credo terza serie (portato a meccanismo elettrico).

Circa l'innalzamento del baricentro... mi permetto di esprimere la mia perplessità a riguardo. Mi spiego: è indiscutibile che si mette un peso di qualche kg in posizione elevata, ma ritengo che tutto sommato questo non influisca in maniera apprezzabile per il guidatore medio. E se pensassi che questo influisse, allora comincerei a pensare anche a tanti altri fattori del tipo:

1) L'auto dev'essere sempre linda, non perché così è più bella, ma perché diminuisce l'attrito con l'aria.

2) Dev'essere linda anche nel sottoscocca, perchè eventuali incrostazioni potrebbero favorire la formazione di ruggine che, notoriamente, pesa.

3) Non per ultimo, anche lo sporco pesa, per cui le prestazioni diminuiscono :biggrin:

4) Niente autoradio, alzacristalli elettrici, fronzoli inutili... tutta roba che pesa!!! (beh, ridiamo, ma ricordo un modello di Gallardo in cui l'avevano tolta per questo motivo, ma li c'era da crederci).

5) Niente climatizzatore; in caso di inserimento del compressore durante una curva estrema, potrebbe contribuire a una perdita repentina di potenza sulle ruote in trazione, che credo genererebbe un momento torcente ben superiore a quello creato dal peso del tettuccio. Con la concomitanza dei due fattori il rotolamento è quasi matematicamente impossibile :biggrin:

In altre parole, sulla mia c'è il clima, il tettuccio, l'autoradio.

Ma adesso che mi viene in mente, non è che il subwoofer mi può creare picchi di assorbimanto sull'alternatore che si potrebbero ripercuotere sulla coppia disponibile all'albero, che a sua volta... :lol::lol::lol::lol:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il mal di gola tendenzialmente avviene solo per uso scorretto del clima.

Per i cm, su una 7, una 3 berlina, o una 5 non te ne accorgi, nellla serie uno si sentono.e 25 kg sul tetto sono uno sbilanciamento notevole, peggio che 1 q.le ad altezza caviglie.

Per la questione berlina, non ero io, assolutamente, anche perchè la funzione strutturale la fa la cappelliera, il lamierato divisorio non conta nulla, da quando BMW ha progettato le auto con i sedili abbattibili, mentre le touring proprio per l'assenza della cappelliera sono fortemente penalizzate.

4. DiegoRAD

DiegoRAD Kartista

62
    2
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    135
    BMW 330xd Futura Touring 150kw
    25Kg? Sicuro?

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Eppure ti dirò che da ex possessore di berlina ed attuale di Touring la differenza in tenuta non è abissale....

Comunque l'intero sistema del tettuccio pesa si e no 14kg, controllato adesso su Realoem, e ci dovresti pure sottrarre la lamiera in meno che c'è...

PS perché i cm non si dovrebbero sentire solo sulla 3 berlina? E le altre?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    secondo le schede tecniche bmw, siamo in media sui 25kg.

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    i cm si sentono meno su berline e sw che su vetture con padiglione più basso.:wink:

oltre al kit motore c'è tutta una serie di rinforzi, pannelli etc.

8. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Scusami complimentissimi per la face lift è stupenda ma i cerchi ad occhio sono dei 19 vero ?

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Sei sicuro? Guarda che è un tettuccio apribile, e nemmeno panoramico, non una cabrio...

Comunque ribadisco, da possessore di entrambi i modelli, la differenza di cui parli tu legata al baricentro si sente se hai una M3 e la usi solo per uso agonistico in pista... nell'uso di tutti giorni, anche spinto, non c'è differenza...

Per il padiglione più basso non sto dicendo che non è vero, ma ribadisco il concetto che dipende soprattutto dall'altezza dell'utilizzatore nonché dalla conformazione del corpo... una donna alta 1.80 per esempio srebbe meno disturbata, perché nelle donne le gambe son solitamente più lunghe dell'uomo ed il corpo più corto...

E comunque l'altezza media dell'uomo italiano è circa 1.73, e con 1.73 è impossibile che ti disturbano i 3cm in meno... se sei alto 1.95 posso capirlo, ma se sei alto normale secondo me non ti disturba affatto...

10. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Anche la mia ha il "tettuccio apribile" :-))))

Un saluto a tutti! passavo di quà....e così....

11. Seifer

Seifer Kartista

217
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Non sono mica più tanto sicuro di metterlo questo tettuccio se può creare così tanti problemi....:-k

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non so che esperienza di guida tua abbia, ma io lo sentivo anche nel 318is e30, mentre in uan M5 e39 manco per ridere, tanto era pesante l'auto..

13. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Il tettuccio non crea nessun problema... senza offese per Batmobile, ma si tratta delle perplessità di uno che nemmeno ce l'ha il tettuccio contro le esperienze positive di tante altre persone, alcune delle quali qualche riga fa ti han pure detto che in 20 anni di auto col tettuccio mai un problema...

Non so cosa intendi per esperienza di guida... io uso l'auto per lavoro, e parecchi anni ho macinato anche 80.000km... in 13 anni di patente ho fatto oltre 500.000km...

Non capisco perché ce l'hai così tanto col tetto apribile al punto da far di tutto per scoraggiare nuovi utenti dal comprarlo... chiaro, ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma è l'optional più bello e che mi ha dato più soddisfazioni che abbia mai avuto su di un'automobile... i cerchi troppo maggiorati non li ho mai voluti perché fanno inutilmente consumare più gasolio, gli impianti hifi seri mi hanno reso oggetto di furti ripetute volte, il navi poi è un oggetto che quando posso lo evito... ti fa fare quasi sempre la strada paggiore... la pelle se vivi in località marittime è da evitare come la peste... io di solito preferisco tornare dalla spiaggia a piedi che incollarmi e cuocermi le gambe sulla selleria in pelle di un amico...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ognuno esprime le proprie idee, e credo vada bene.

La pelle anche io la amo poco sulle auto, specie se non totale incluso cruscotto, ma su una 5 o una 6 è necessaria per immagine e rivendibilità.

Come kmetraggi, ne ho fatti quasi il triplo rispetto a te, veleggio oltre 1.300.000km... e ti assicuro che il tetto si sente, più è leggera e piccola l'auto più ne soffre.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Secondo me se uno ha i soldi per comprarsi una serie 5 o 6 nuova, può anche permettersi il lusso di fare l'auto come gli pare... e fregarsene della rivendibilità... io se avessi 60.000 euro da buttare mi comprerei una 530 rossa con gli interni di stoffa beige, perché mi piace e basta, e chissene la rivendibilità... purtroppo il 90% delle persone non é così... stai parlando con uno a cui una concessionaria Saab si è rifiutata di ordinargli una Saab 9-3 sport sedan rossa pastello col motore 2.0T perché a detta loro irrivendibile... io ho comprato un'altra auto rossa, e loro hanno perso per sempre un cliente...

Vedo che praticamente hai sempre vissuto in auto, visti i km che fai... io ho alzato la media solo negli ultimi anni...

Come in tante discussioni, non me ne volere, ma ognuno rimane sulla sua convinzione... per me il tetto non influisce quasi per niente se non in condizioni estreme (pista)... per te influisce tantissimo...

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma nessuno pretende di convincere il prossimo, ma certamente ha diritto di esprimere la sua convinzione, nel mio caso basata anche su un aspetto personale: quasi tutte le auto con tetto che ho avuto hanno avuto problemi correlati, e finchè erano in garanzia, tutto bene, pagava la casa madre, ma dopo sono sempre state fucilate.

Per le auto, non me lo dire, quasi sempre sul contratto hanno preteso la clausola di non ritiro dell'usato...](*,)(e invece le ho sempre rivendute ben sopra alle quotazioni)

17. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Scusa, ma perché la clausola di non ritiro dell'usato? Non mi risulta che una volta che te la vendono son obbligati dopo qualche anno a riprendertela...

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Era il periodo del buy back a valore garantito...

E tutto per uan 850csi estorilblau interno bianco e grigio medio..(era il 95 e nssuno sapeva come fosse l'estoril) e poi con una M3 rosso rubino cangiante con plle champagne e altre vetture..](*,)

19. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    È il mio sogno avere una E46 (non M3, al max una 330i) rossa... pensa che in Italia son scansate e nel mio paese, nonché in Francia e Germania, quelle che ci sono spesso hanno quotazioni più alte perché è considerato un colore stupendo per una Bmw....

20. Seifer

Seifer Kartista

217
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Per quanto riguarda la sicurezza che ne dite?

Il vetro in caso di urto si rompe in piccoli frammenti giusto?

E in caso di cappottamento però la protezione sarebbe pari a zero...(naturalmente stò tenendo in considerazione le possibilità più remote e disastrose!!)#-oPerò è giusto tenere tutto in considerazione....Grazie di nuovo per tutte le risposte!:wink:

Condividi questa Pagina