ragazzi ultimo chiarimento e prometto di non spaccarvi più le balle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la caratteristica del canale rovesciato e quindi il bordo che ho evidenziato di rosso????? senza contare che i raggi siano concavi o convessi?
allora faccio un post chiaro un volta per tutte così poi lo riportiamo all'inizio al limite, per chiarire il VERO significato del canale rovesciato. per quasi tutti si intende come cerchio a canale rovesciato il cerchio che ha la parte esterna del canale a vista ni, in questo caso è vero, ma non è sempre così, se vi dicessi che questo cerchio qui sotto non è a canale rovesciato mi credereste? eppure è così, questo bellissimo BBS RS con canale a vista non ha il canale rovesciato. il canale è il punto del cerchio dove siede la gomma prendo ora come esempio i miei EX replica BBS LE Mans, famosissimi, e anche loro pur avendo il canale a vista non avevano il canale rovesciato. osservate ora questa foto ho identificato le 3 sone del canale A, la porzione piccola del canale dove siede il tallone della gomma B, di dimensioni variabili, è la scalanatura che serve al pneumatico scavalcare il cerchio ed essere montato C, la parte più grande del canale, piatta e con poca pendenza senve per gonfiare il pneumatico con facilità e a sedere il tallone nella parte finale. ''A'' deve essere sempre piccolo per permettere al tallone della gomma di entrare in B in fase di montaggio e così sono tutti i cerchi standard. i cerchi a canale rovesciato hanno come dice il nome il canale rovesciato, ovvero la porzione grande del canale ''C'' nella facciata esterna guardate questo come esempio di canale rovesciato questi cerchi infatti vanno posizionati al contrario nel macchinario per montare le gomme per permettere alla gomma di entrare, dato che col canale rovesciato non ha la parte B vicina per entrare la gomma. i cerchi col canale a vista hanno spesso il canale rovesciato per avere il canale bello liscio ma alcuni hanno il canale a vista col gradino che non li rende rovesciati e che permettono il montaggio della gomma senza rovesciare il cerchio si nota bene la differenza. ora esiste anche il contrario però, come nel caso dei cerchi dell'honda, esistono cerchi che non hanno il canale a vista, ma coperto dalle razze e ciò nonostante hanno il canale rovesciato come si vede bene in questa foto Domande?