Di certo non faticherai di meno per liberarti della 330xd. Io in 3 mesi di annunci non sono riuscito a vendere una 320d con 100k km. Il prezzo era tutt'altro che alto ed anche trattabile. Gli unici che mi hanno contattato erano quelli con le solite truffe. Poi mi sono stufato e ho deciso di tenerla ancora. E meno male che qualcuno dice o diceva che le 320d sono un assegno circolare. Per quanto riguarda il discorso bmw... tanta è l'invidia. Che poi non avrebbe motivo di esserci, ma tanta gente pensa che per avere una bmw ci vogliono tantissimi soldi. Per quanto è parca la 320d...tante utilitarie consumano di più. Poi anche questi luoghi comuni che la bmw è una macchina da corsa, che tutti che la guidano sono prepotenti... false generalizzazioni fatte da persone che con le bmw non hanno mai avuto a che fare. Comunque io scelgo bmw per il carattere di guida e per l'estetica.
la qual cosa è vera. comprarla costa anche poco o pochissimo. il problema è mantenerla, giacché una bmw la puoi comprare anche con 2500 euro, ma la manutenzione e i ricambi si pagano come fosse nuova
Trovo un pelino frustrante che una ragazza (specialmente se la propria ragazza) spalanchi le gambe in funzione della macchina che guida una persona, un po' come fosse la serranda del box. E sopratutto, mai e poi mai portarla in un garage del centro. Sarebbe stato come portare un lupo in un pollaio.
Bellissimo pensiero Ma se vede una bmw e si comporta come hai descritto....con una ferrari cosa fà allora?
Quoto questo ragionamento, è proprio come ho intenzione di comportarmi io, poi c' è gente che preferisce la punto nuova allo stesso prezzo super accessoriata e che sicuramente gli costa meno come mantenimento!!! Giuste entrambe le scelte!!! Io pure ho fatto un foglio di calcolo costi con le auto che mi piacciono e le bmw non brillano certo per economicità nonostante sia stata inserito un basso prezzo di acquisto!!! Mah ahimè...per trovare un buon compromesso di prestazioni/cavalleria e consumi bmw sembra numero uno!!!
Ci sono probabilmente due fattori: uno è la convinzione che BMW sia molto costosa da comprare e mantenere. E' vero che costa di più di Fiat, ma tanti altri marchi sono costosi, soprattutto nella manutenzione. Prima avevo Honda: i tagliandi erano un salasso, e grazie al cielo non si rompeva mai, perchè i ricambi costavano un capitale: 300 Euro per una chiave con apriporta e 400 Euro per un paraurti in pura plastica. Tuttavia l'auto orientale nell'immaginario collettivo è brutta ed economica. Anche lì leggende metropolitane: "Compri un'auto giapponese? ma scherzi, sono auto tenute insieme con al colla", "Poi hai problemi e nessuno sa metterci le mani" ecc. Invece ci ho fatto 150000 Km solo cambiando l'olio, tranne un unico intervento per un cuscinetto sulla trasmissione, che un amico meccanico mi ha cambiato senza problemi e spendendo un terzo rispetto al concessionario. Se ne approfittano tutti, non solo i tedeschi. L'altro fattore è che siano auto con potenze esagerate, per guida sportiva e/o aggressiva. In realtà io trovo molto più sicura e rilassata la guida con la 320d rispetto, per esempio, alla Micra 1000 di mia madre che non ha ripresa, si scompone tutta nelle rotatorie di città e frena anche poco (ha anche i suoi anni). E consuma come la 320d... Con la 320d curvo con precisione millimetrica, sorpasso con scioltezza e se devo frenare si ferma. Non capisco come tanti non si rendano conto che adeguata potenza e buona tenuta di strada rappresentano soprattutto un ampio margine di sicurezza per la guida normale.
Guarda, se fai conti considerando un certo arco temporale e chilometraggio (io ho fatto 10 anni e 150000 Km) stimando tutti i costi, vale a dire acquisto, assicurazione, bollo, tagliandi, carburante ti accorgi che le differenze all'interno delle stesso segmento non sono molto grandi. Alla fine un'auto lunga 4,60-4,80 m pesa sempre intorno ai 1400-1500 kg e necessita di almeno 140 Cv per muoversi decentemente, e la cilindrata va da 1600 a 2200. Quindi bollo e assicurazione non differiscono radicalmente. I consumi incidono parecchio, fra benzina e diesel si può avere un fattore due di costo, e questo gioca a favore del diesel BMW. Ricordo che alla fine sommando costi di acquisto e gestione su auto simili di varie marche le differenze erano al più del 25%, e a quel punto diventano determinanti considerazioni non economiche quali appunto estetica, tecnica, qualità costruttiva ecc.
per le esperienze mie personali non sono proprio d'accordo, la differenza è ampliamente percepibile, anche sulle cose più impensabili (vedi tergicristalli )
Beh certo, il costo dei materiali di consumo differisce da una marca all'altra, ma bisogna vedere quanto questo incide sul totale. Se in Fiata faccio tagliandi annuali da 200 Euro ed in BMW biennali da 500 non è che cambi molto, specie rispetto ai 1500 annuali di bollo+assicurazione. E un guasto rilevante fuori garanzia può costare più dei tagliandi di 10 anni. E questo avviene più facilmente in Fiat, statisticamente. Si dovrebbe guardare molto più l'affidabilità che il costo tagliandi, e checchè se ne dica BMW in Europa è fra i più affidabili. Se no bisogna ridursi a Toyota e Honda che tuttavia sotto tanti altri aspetti non offrono ciò che offre BMW. E anche quelle se si guastano sono dolori.
continuo a non esser d'accordo, ma tant'è, ognuno ha le sue convinzioni! diciamo che statisticamente è vero il contrario compro bmw solo perché mi piacciono e sono abbastanza appaganti, non certo per l'affidabilità! se dovessi acquistare con cognizione prenderi ben altro!
beh......in effetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.alvolante.it/news/tuv_affidabilita_auto-137111044 al termine della pagina ci sono dei link a dei documenti pdf con tutte le classifiche!!!! interessante direi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> edit. nella classifica delle auto più affidabili con anzianità 4/5 anni, c'è la 1er al 3°posto: non l'avrei mai detto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora così su due piedi posso citare Altroconsumo:http://www.altroconsumo.it/sicurezza-stradale/20100201/ventimila-automobilisti-europei-votano-le-auto-Attach_s264893.pdf Quattroruote: http://www.quattroruote.it/librettoblu_2009/librettoblu.cfm?numswf=05 Dekra: http://www.alvolante.it/news/dekra_rapporto_affidabilita_2010-144155 BMW si piazza sempre bene in Europa, ma è noto che in queste classifiche le giapponesi tendono a prevalere.
Grazie anche a te! Trovo particolarmente interessante quello di Altroconsumo (essendo pero' un po' di parte -lo ammetto- avendo collaborato con Soldi e Diritti per un po' di anni)
ho comprato l'e46 perchè ne sono innamorato..... in bmw c'è sostanza e la paghi come MB o altri marchi ancora più blasonati audi è una wv imbellettata e non mi dice nulla... persone di mer.a guidano e comprano di tutto.... anch'io vengo criticato per nulla....non so se è invidia o altro ma io so che l'ho comprata per quello che è un 330xd touring...e me la godo... ho avuto italiane tedesche francesi e giapponesi questa è la decima auto nella mia piccola esperienza le giapponesi per affidabilità sono al primo posto... alcune donne si comportano come detto sopra, con BMW.......bè le evito.... consiglio: goditela e non pensare a ste seghe mentali...