in teoria dovrebbe essere aprendo il vano motore sulla destra al angolo del collettore di aspirazione con un cavo simile (3poli se non erro) a quello del rail. mi sembra che snoda un pò , magari è veramente ad incastro.
Si è proprio quello lì ... nel 3000 D sta sul fianco in fondo a destra senza dado..... nel 2000 D sta proprio dietro con un dado.... Ma ki rischia a strapparlo via? Io!!!
Daniele,una domanda sulle lamelle...ho letto in un post non ricordo quale,che se vuoi testare le lamele puoi staccare il tubicino della pompetta senza smontare tutto il collettore...ovviamente se riesci a infilarci la mano perchè è molto stretto...si parlava inoltre di tappare il tubicino con qualcosa...io voglio testare se si aprono del tutto o rimangono leggermente chiuse perchè ho una carenza di aria agli alti...se non sbaglio a motore spento sono aperte e poi quando accendi si chiudono per poi riaprirsi dopo i 2000giri circa....secondo tè se tappa il tubicino con un bel pò di scoch tiene oppure nò? potrei senò piegarlo e scocciarlo,che ne dici? e se non lo tappo che succede?
Se rimuovi il tubicino che aziona le lamelle le stesse restano sempre aperte; però visto che a volte si è riscontrato che le incrostazioni hanno bloccato le lamelle sempre chiuse nel collettore di aspirazione e questa ipotesi pregiudica il corretto funzionamento del motore; ti consiglio di aprire il collettore e di verificarne lo stato di usura.
Grazie del consiglio, ci avevo pensato anch'io nel controllare di persona,ma non sono capace a smontarlo da solo,ho paura di fare qualche errore e pensavo di cavarmela in un'altro modo..e se tiro un pò forzando l'asticella che muove le alette per essere sicuro che siano aperte? sempre e quando riesca ad arrivarci? inoltre in mio meccanico mi ha controllato la pompetta e funziona benissimo e tramite un aggeggio ha controllato l'inclinazione delle alette e gli segnala che si aprono tutte a 90° quindi funzionano bene,ma volevo una prova in più per essere sicuro...
l'importante non è che si chiudono, le stesse sono sempre aperte e la chiusura avviene solo a motore freddo; l'importante è che il collettore le farfalle e la valvola non siano piene di morchia.
Certo,concordo,però se i test dicono che si aprono e chiudono perfettamente suppongo sia tutto a posto...comunque avrei proprio voglia di dargli un'occhiata prima o poi smonto tutto...
non riesco a capire che tipo di test possa aver fatto il tuo meccanico; per la verifica di apertura/chiusura, non c'è un sensore di apertura nell'albero, quindi se non apri non verifichi puntalmente; c'è solo il sensore di sovrappressione ma da fermo non ti dà riferimenti esatti sul funzionamento delle farfalle e il tutto ritengo sia approssimativo e non certo.
Ti sbagli Daniele,si può controllare sia il funzionamento della pompa che apre e chiude la lamelle e dall'altro lato si può controllare l'inclinazione delle lamelle,tutto a computer attaccato,cioè si umposta a computer l'apertura delle alette a 25°,50°,75° e 90° e si verifica il loro movimento,è un controllo fatto a computer senza smontare tutto,non chiedermi come si fà o dove ci si collega di preciso ma è così...l'unico mio dubbio è che i test potrebbero sbagliarsi ma è alquanto raro...
non ho ancora provato questo test che dici ho il DIS ma non l'ho usato ancora per questo test; quando mi sono trovato ho smontato il tutto e pulito bene. Mi sembra strano ma se ne sei certo verifico meglio.
Sono certo di questo,però forse mi sono spiegato male....per il controllo e i test,ci vuole un computerino specifico,non è un test che fai sul computer di bordo,è un aggegio esterno che colleghi in in punto ben preciso,ora non chiedermi di più perchè non ho la piu pallida idea di come sia fatto,però c'è...e comunque sia sempre meglio smontare tutto..:wink:
sono molto scettico di questo computer che dici, l'unico sistema che viene utilizzato in BMW ( e non credo ne esistano di + evoluti) è si compiuterizzato ma è in collegamento esclusivo con il BC di bordo. Tramite la presa OBD viene collegato un Pc che ti consente di dialogare con tutte le centraline presenti in auto, alcuni test li puoi fare altri no, è possibile che si riesca ad intervenire sulle farfalle ma la vettura deve almeno essere in moto e di questo ne ho certezza conscendo il sistema pompetta valvola farfalle; eri presente? hanno acceso l'automezzo?
Nò non cero,credo sia una prova a motore spento...sono certo di questa prova perchè mel'ha confermata anche un meccanico Audi amico,forse si collega a qualche connettore fisicamente sul collettore,se le alette si aprono su segnale della centralina,deve esserci un collegamento dal collettore alla centralina,forse si interviene in quel punto....non sò proprio sai...magari qualcun'altro sà qualcosa di più...
se tu avessi una X3 ne sarei certo che non c'è possibilità di sorta, però lascio il beneficio del dubbio poichè leggo che la tua è una serie 1 e potresti avere qualcosa di diverso rispetto alla mia.
Dani, parlando solo in termini teorici non lo escluderei del tutto, in quanto i gradi di rotazione del motorino elettrico e relativo gruppo alberino/valvole sono un parametro misurabile sia parzialmente che in on/off. Succede anche negli scooter conla valvola del gruppo farfallato o negli acceleratori drive-by-wire.
mi sembra che nell'x3 le lamelle siano comandate da una pompetta colelgata a un semplice braccetto meccanico e non da da un motorino elettrico
in tal caso ritiro ciò che ho detto a meno che non sia installato un sensore di rotazione...(tanto per fare un esempio quello che nei motori marini fuoribordo segnala il trim)...
Se metti su internet collettore di aspirazione come ricerca non sul web ma in fotografie,c'è tutto....comunque i motori sono uguali,c'è una pompetta che si aziona per depressione e poi è collegata ad una asticella che apre le alette...ci sono anche dei video a riguardo,però il dilemma è come si fanno quei test di cui parlavo...sono sicuro che si fanno ma non chiedetemi come...
in effetti nel motore n47 dovrebbe lavorare a depressione. Non ho verificato quindi parlavo solo a memoria per cui potrei aver riportato inesattezze.Rimane il fatto che, in base alle mie cognizioni, in presenza di un sensore di rotazione è ovvio che l'apertura può essere misurata..come venga attivato il dispositivo non so...
Ciao Vincenzo ben riletto. Quoto Nitro avendo smontato il collettore sono sicuro: non c'è alcun sensore di rotazione sull'albero delle farfalle. Ho il timore che l'officina stia prendendo un abbaglio e sarebbe meglio verificare smontando valvola AGR, EGR e farfalle di turbolenza per avere le certezze che mancano........