quelle maledette lamelle..... | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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quelle maledette lamelle.....

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 27 Ottobre 2009.

quelle maledette lamelle.....

  1. si ho smontato pulito e rimontato (anche in considerazione della sostituzione candelette)

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  2. si ho smontato rimosso le lamelle e rimontato

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  3. si ho smontato sostituito e rimontato il collettore di aspirazione

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  4. Le regolazioni di sportello (lamelle) si sono staccate e sono finite dentro il motore

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  5. Non ho fatto nulla e non intendo fare nulla

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  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Bene =D> ora l'alberino non è + comandato dalla pompetta e i deviatori di flusso restano sempre aperti, questo determina lo stesso effetto dopo lo slamellamento, a questo punto io rismonterei il collettore per togliere le lamelle definitivamente.
     
  2. BlackMon

    BlackMon Aspirante Pilota

    19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    rimozione lamelle su 2.0 d - euro 4

    Ciao a tutti,

    vorrei condividere con voi la mia esperienza con la rimozione delle lamelle del mio X3 2.0d con

    motore M47N2 euro 4 e DPF, fatta ad 88000 km.

    Allora ho smontato il collettore per sostituire una candeletta ed ho approfittato per rimuovere le famose lamelle.

    Appena richiuso il tutto faccio un giro di prova e si accende la spia avaria motore. Cancello l'errore, faccio un altro giretto e si riaccende la spia

    (codice errore relativo all'EGR). Rismonto tutto, pulisco l'EGR (incrostatissima, anche se era già stata pulita a 50000km circa insieme ai collettori)

    resetto l'errore e via. Faccio 150Km esatti e si riaccende la spia (codice errore relativo al sensore di pressione nel collettore di aspirazione)

    resetto nuovamente. Ho fatto un pieno di blu diesel tech. Il filtro DPF ha fatto quattro e dico quattro cicli di pulizia in 800km (probabilmente la

    sporcizia accumulata nel motore è andata a finire tutta nel DPF)

    Finisco il pieno di blu diesel e faccio un altro pieno di gasolio normale

    e fin'ora dopo 1200 km la spia non si è più accesa. (sgrat sgrat :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Le impressioni...

    Allora la macchina ai regimi più bassi + più "pastosa" e fluida e non strappa

    (la frizione ed il cambio ringraziano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) a me piace di più così perchè il motore ha un funziomento più regolare e meno "trattoresco". Sottolineo che ha PERSO FRENO MOTORE.

    In aggiunta è sparita la ruvitidà di funzionamento intorno ai 2000 giri.

    Secondo me però consuma leggermente di più.

    C'è qualcun altro che ha fatto la stessa operazione su un'auto come la mia? Com'è andata?

    Vi terrò comunque aggiornati!

    Ciao a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  3. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Scusate ma anche il 2.0d 177cv ha il problema delle lamelle o è stato risolto?
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    risolto, non preoccuparti.
     
  5. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Grazie della delucidazione!
     
  6. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    e come hanno fatto sul 177??

    collettore senza lamelle dalla fabbrica??
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Materiali diversi; dimensioni diverse; posizione diversa.

    Problema risolto.

    Aggiungo che anche il 150 hp E83 ha un collettore diverso dal 150 hp della E46 che ha creato i problemi suddetti.

    Il problema per chi slamella un collettore E83 è che non si fida della soluzione adottata in BMW e che per la X3 non ha mai dato problemi.:wink:
     
  8. BlackMon

    BlackMon Aspirante Pilota

    19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Ciao a tutti,

    ecco gli ultimi aggiornamenti:

    - La macchina consuma di più (2,5-3 km/litro) (calcolato con i litri del distributore

    e non col computer di bordo)

    - La spia gialla avaria motore non si è più riaccesa.

    - Il freno motore è diminuito parecchio.

    - La funzione di calcolo consumi del computer di bordo è leggermente alterata,

    infatti non "sente" la chiusura delle lamelle e quindi la diversa inerzia gassosa

    e quindi la depressione e fa una cosa strana: se sono in rilascio e premo su

    ricalcola consumi rimangono visualizzati i trattini --.- fino a quando non tocco

    il gas. Prima invece visualizzava i trattini per 1-2 secondi e poi scriveva

    subito 99,9 km/l.

    Alla fine però ho la certezza che le lamelle non creino danni.

    Voi avete riscontrato le stesse cose?

    Ricordo che la mia è 2.0d euro 4 DPF.

    ciao!
     
  9. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.

    Un consumo di 2,5-3 km con un litro mi sembra veramente eccessivo per un 2.0!!!!!!!!!!!!!!!!:-k
     
  10. BlackMon

    BlackMon Aspirante Pilota

    19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    In effetti anche a me il consumo sembra un pò eccessivo,

    anche se adesso so sta assestando su circa +1,5 Km/l.

    Però tra pochissimi km devo fare il tagliando dei 90.000,

    quindi vedrò cosa succede dopo aver cambiato tutti i filtri

    aria, carburante etc. perchè potrebbe dipendere anche dai filtri

    sporchi ed ostruiti che ormai sono da cambiare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2011
  11. BlackMon

    BlackMon Aspirante Pilota

    19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Un consumo di 2,5-3 km con un litro mi sembra veramente eccessivo per un 2.0!!!!!!!!!!!!!!!!

    No aspetta Dax3! Forse hai letto male o non mi sono spiegato bene io!

    Non è che la macchina fa 2,5 km con un litro, consuma 2,5 km/l in più rispetto

    a prima dello slamellamento!

    Cioè nei tratti di strada dove prima mi faceva 20 km/l ora me ne fa 17,5-18

    e dove prima me ne faceva 12 ora ne fa 10,5 circa!

    Comunque la cosa strana è che il consumo sta diminuendo a + 1,5 km/l come

    dicevo nel post precedente. Sembra quasi che la centralina motore si stia

    adattando al nuovo funzionamento del motore.

    Mi sorge un dubbio: Non sarà merito del sistema DDE che in base allo stile di

    guida regola il funzionamento del motore adattandolo alle varie condizioni???

    Secondo voi è probabile?
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no.
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    che fantasia :wink:
     
  14. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Mi aggiungo al NO
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lamelle del mio sd a quanto pare vanno bene cosi come sono, anzi ho capito che se si tolgono non parte e da avaria motore......
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    parte..parte...
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    eppure mi hanno detto che c'e' un sensore e da un errore !

    ciao tretenove!
     
  18. BlackMon

    BlackMon Aspirante Pilota

    19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Secondo me è il sensore di pressione nel colletore,

    lo stesso che davva errore a me nella diagnosi appena tolte le lamelle.
     
  19. BlackMon

    BlackMon Aspirante Pilota

    19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Sicuramente è il sensore di pressione nel colletore di apirazione,

    lo stesso che davva errore a me nella diagnosi appena tolte le lamelle.

    (Errore su pressione collettore aspirazione)

    Ciao!
     
  20. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Visto ke si parla di sensore di pressione sull'aspirazione....qualcuno sa' come si smonta il sensore nel 3.0 D - 204 cv ?

    Ho postato la domanda diverse volte ma nessuno mi ha saputo rispondere....in particolare so' che il 2.0 D ha un dado....ma il mio sensore nel 3.0 D no...

    Questo sensore è a incastro sul collettore?
     

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