Leggo molto in internet e in particolare sul nostro sito ho trovato già da tempo un reportage di sostituzione delle lamelle sulla nostra bene/amata X3 montate nei collettori di aspirazione........beh mi direte voi? E da allora che non dormo sonni tranquilli, sono stato in BMW e mi hanno tranquillizzato ma che dire se si rompono? poi ? a qualcuno è capitato e sono c.....zi amari. Apro questo post per avere un consiglio da chi vuole. Per i meno ferrati in materia specifico che la sostituzione del collettore di aspirazione non è difficile è un lavoro che si può fare da soli (non occorre attrezzatura specifica) ma il costo non è cosa da poco ! Io togliere le lamelle completamente e rimontare il collettore di aspirazione senza come viene consigliato nel reportage presente nel sito non me la sento, cosa ne pensate amici vicini e lontani?
Se non hai un po' di dimestichezza non cimentarti da solo in questo lavoro. Al 10 bullone svitato inizieresti a chiederti perchè diavolo ti è venuto in testa di farlo e sono brutti pensieri. Non conosci un bravo meccanico? I casi sul 163 cavalli mi pare siano cmq più rari rispetto al 150.
un pò me la cavo non sono meccanico di professione dirigo cantieri edili, ma il problema è proprio che la mia è la 150 cv.
Ciao anche la mia è 150 h ed io sono arrivato a 120000 km. Per un po' di tempo avevo pensato di toglierle ste lamelle, ma poi le ho lasciate perchè, secondo me, il problema è stato risolto da BMW sui motori dalla serie M47N2. Il ragionamento è questo: le lamelle si rompono per fatica, perchè il distacco dei vortici d'aria dal bordo delle lamelle provoca delle vibrazioni alle lamelle stesse (un po' come il vento che fa sventolare le bandiere). Questo distacco di vortici è indotto dall'accumularsi di residui solidi di combustione provenienti dai gas di scarico riciclati dall'EGR. Da un certo punto in poi il problema non si è più presentato perchè la BMW ga modificato il materiale di queste lamelle ed ora i residui non dobrebbero più attacarvisi. (sempre se usi gasolio senza additivi ed olio longlife 2, previsto per il modello di motore). Ripeto tutto quanto esposto sopra è frutto dei miei ragionamenti, indotti da indagini e domande in giro...
olio e gasolio di buona qualità non c'entrano nulla. Nel collettore passa solo aria e (se non l'avete chiusa) i residui che la egr ti butta dentro. Un buon gasolio o dei buoni additivi ti daranno forse una combustione più pulita ma dei residui ne generano comunque.
si, concordo che l'unica via per avere dei residui nei condotti di aspirazione è farli entrare dall'EGR. Però (sempre secondo me) se usi oliaccio o gasolio con strani additivi ne entrano di più!
io ho slamellato appena in tempo. Una stava su solo da un lato, appesa per meno di un mm di perno. possibile che a roma non ci sia un meccanico che te la slamelli?
Mi è venuta un anzia che non ti dico............per l'officina non è un problema solo è che se lo devo proprio fare.....vorrei farlo da solo. A quanti km hai slamellato?
se vai nel thread giusto...quello della meccanica - beviti una tisana rilassante prima di farlo - http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148 trovi esaustive discussioni con tanto di reportage fotografico. Sicuramente per l'intervento ci vuole dimestichezza meccanica...direi nn poca ma in un pomeriggio si fa. Si sono dette e scritte molte cose su questo argomento ed è noto che il 150hp ha le lamelle e rischia. Toglierle elimina il rischio ma ovviamente va a togliere qualcosa che deve starci... altrimenti che ce le hanno messe a fare? ma mi sembra che tu sia più del parere di togliere piuttosto che far funzionare bene. Potresti aprire il collettore e verificare lo stato delle lamelle. Cmq se vai nel thread vedrai anche foto molto chiarificatrici ed i depositi non sono dovuti alle sole turbolenze cui qualcuno accenava, sono dovute alfatto che tutto ciò che gira allo stato gassoso per effetto della combustione nel motore lascia residui. ..maperchè non lo sapevi delle lamelle??? vai nella sezione meccanica e vedi quanti hanno pianto....lacrime e migliaia di euro!!! Un suggerimento: invece di aprire i post sempre in questa sezione cerca di farlo nelle sezioni appropriate vedrai che avrai e troverai risposte cometenti e precise in tempi minori.
viaggiavo a rimborso km aci....cmq se fai due conti si tratta di 150 pieni circa, fai 10 euro a pieno in più sono 1500 euro mica tutti sti miliardi...
Se conosci un bravo meccanico che problemi ci sono? Anche io sono un maniaco del fai da te e non sopporto che altri mettano le mani sulla mia macchina, ma purtroppo in questi ultimi anni tra lavoro e famiglia, mi sono dovuto "rassegnare" a portarla (quasi sempre) in officina. Per fortuna il meccanico è persona molto in gamba e ha perfettamente capito come sono (leggermente pignolo); tant'è che si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia e collaborazione (solo per piccoli lavoretti...). Scusa la divagazione; tutto questo per dirti e slamellaaaaaaaaaaaa Dormirai sonni tranquilli:wink: Ps. slamellato a 73.000 km
In Bmw a domanda diretta mi è stato risposto che non è un problema che si è manifestato su X3 ma solo su alcune serie 3 (e io dico il motore è identico) tuttavia nello smontaggio dei collettori di aspirazione utile al controllo delle cendelette avrebbero verificato i condotti e le lamelle e nel caso sostituito il gruppo. E io non convinto "ma si può slamellare per andare poi sul sicuro?" risposta scandalizzata "no" il condotto in aspirazione utilizza il sistema nella sua interezza togliendo le lamelle si verrebbe a creare un loop di sistema con lo sbilanciamento nel circuito di aspirazione e conseguente magrezza di carburante in fase di scoppio portando inevitabilmente al successivo grippaggio dei pistoni..........boh.