quelle maledette lamelle..... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quelle maledette lamelle.....

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 27 Ottobre 2009.

quelle maledette lamelle.....

  1. si ho smontato pulito e rimontato (anche in considerazione della sostituzione candelette)

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si ho smontato rimosso le lamelle e rimontato

    100,0%
  3. si ho smontato sostituito e rimontato il collettore di aspirazione

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Le regolazioni di sportello (lamelle) si sono staccate e sono finite dentro il motore

    0 valutazioni
    0,0%
  5. Non ho fatto nulla e non intendo fare nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Leggo molto in internet e in particolare sul nostro sito ho trovato già da tempo un reportage di sostituzione delle lamelle sulla nostra bene/amata X3 montate nei collettori di aspirazione........beh mi direte voi?
    E da allora che non dormo sonni tranquilli, sono stato in BMW e mi hanno tranquillizzato ma che dire se si rompono? poi ? a qualcuno è capitato e sono c.....zi amari.
    Apro questo post per avere un consiglio da chi vuole.
    Per i meno ferrati in materia specifico che la sostituzione del collettore di aspirazione non è difficile è un lavoro che si può fare da soli (non occorre attrezzatura specifica) ma il costo non è cosa da poco !
    Io togliere le lamelle completamente e rimontare il collettore di aspirazione senza come viene consigliato nel reportage presente nel sito non me la sento, cosa ne pensate amici vicini e lontani?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Se non hai un po' di dimestichezza non cimentarti da solo in questo lavoro.
    Al 10 bullone svitato inizieresti a chiederti perchè diavolo ti è venuto in testa di farlo e sono brutti pensieri. Non conosci un bravo meccanico?
    I casi sul 163 cavalli mi pare siano cmq più rari rispetto al 150.
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    un pò me la cavo non sono meccanico di professione dirigo cantieri edili, ma il problema è proprio che la mia è la 150 cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    azz!
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ti dirò di + questa estata l'ho +/- usata ora ha 80.000 km ...............non ci dormo!!
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    fallo fare a un meccanico e dormi tranquillo ;)
     
  7. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Ciao
    anche la mia è 150 h ed io sono arrivato a 120000 km.
    Per un po' di tempo avevo pensato di toglierle ste lamelle, ma poi le ho lasciate perchè, secondo me, il problema è stato risolto da BMW sui motori dalla serie M47N2.
    Il ragionamento è questo: le lamelle si rompono per fatica, perchè il distacco dei vortici d'aria dal bordo delle lamelle provoca delle vibrazioni alle lamelle stesse (un po' come il vento che fa sventolare le bandiere).
    Questo distacco di vortici è indotto dall'accumularsi di residui solidi di combustione provenienti dai gas di scarico riciclati dall'EGR.
    Da un certo punto in poi il problema non si è più presentato perchè la BMW ga modificato il materiale di queste lamelle ed ora i residui non dobrebbero più attacarvisi. (sempre se usi gasolio senza additivi ed olio longlife 2, previsto per il modello di motore).

    Ripeto tutto quanto esposto sopra è frutto dei miei ragionamenti, indotti da indagini e domande in giro...
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Di quale anno è?
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    06/2005...........confermo il propulsore M47N2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    olio e gasolio di buona qualità non c'entrano nulla. Nel collettore passa solo aria e (se non l'avete chiusa) i residui che la egr ti butta dentro. Un buon gasolio o dei buoni additivi ti daranno forse una combustione più pulita ma dei residui ne generano comunque.
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    anche tu hai il mio stesso motore, che hai fatto? hai slamellato?
     
  12. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    si, concordo che l'unica via per avere dei residui nei condotti di aspirazione è farli entrare dall'EGR. Però (sempre secondo me) se usi oliaccio o gasolio con strani additivi ne entrano di più!
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io ho slamellato appena in tempo. Una stava su solo da un lato, appesa per meno di un mm di perno. possibile che a roma non ci sia un meccanico che te la slamelli?
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Mi è venuta un anzia che non ti dico............per l'officina non è un problema solo è che se lo devo proprio fare.....vorrei farlo da solo.
    A quanti km hai slamellato?
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    144mila fatti sono con Vpower diesel e tanta, tantissima cura, eppure...
     
  16. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    se vai nel thread giusto...quello della meccanica - beviti una tisana rilassante prima di farlo -

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148

    trovi esaustive discussioni con tanto di reportage fotografico. Sicuramente per l'intervento ci vuole dimestichezza meccanica...direi nn poca ma in un pomeriggio si fa. Si sono dette e scritte molte cose su questo argomento ed è noto che il 150hp ha le lamelle e rischia. Toglierle elimina il rischio ma ovviamente va a togliere qualcosa che deve starci... altrimenti che ce le hanno messe a fare? ma mi sembra che tu sia più del parere di togliere piuttosto che far funzionare bene. Potresti aprire il collettore e verificare lo stato delle lamelle. Cmq se vai nel thread vedrai anche foto molto chiarificatrici ed i depositi non sono dovuti alle sole turbolenze cui qualcuno accenava, sono dovute alfatto che tutto ciò che gira allo stato gassoso per effetto della combustione nel motore lascia residui.
    ..maperchè non lo sapevi delle lamelle??? #-ovai nella sezione meccanica e vedi quanti hanno pianto....lacrime e migliaia di euro!!!

    Un suggerimento: invece di aprire i post sempre in questa sezione cerca di farlo nelle sezioni appropriate vedrai che avrai e troverai risposte cometenti e precise in tempi minori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  17. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Con quello che hai speso in più di gasolio compravi un x3 30d :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    viaggiavo a rimborso km aci....cmq se fai due conti si tratta di 150 pieni circa, fai 10 euro a pieno in più sono 1500 euro mica tutti sti miliardi...
     
  19. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Se conosci un bravo meccanico che problemi ci sono?

    Anche io sono un maniaco del fai da te e non sopporto che altri mettano le mani sulla mia macchina, ma purtroppo in questi ultimi anni tra lavoro e famiglia, mi sono dovuto "rassegnare" a portarla (quasi sempre) in officina.

    Per fortuna il meccanico è persona molto in gamba e ha perfettamente capito come sono (leggermente pignolo); tant'è che si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia e collaborazione (solo per piccoli lavoretti...).

    Scusa la divagazione; tutto questo per dirti e slamellaaaaaaaaaaaa:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Dormirai sonni tranquilli:wink:

    Ps. slamellato a 73.000 km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In Bmw a domanda diretta mi è stato risposto che non è un problema che si è manifestato su X3 ma solo su alcune serie 3 (e io dico il motore è identico) tuttavia nello smontaggio dei collettori di aspirazione utile al controllo delle cendelette avrebbero verificato i condotti e le lamelle e nel caso sostituito il gruppo.
    E io non convinto "ma si può slamellare per andare poi sul sicuro?" risposta scandalizzata "no" il condotto in aspirazione utilizza il sistema nella sua interezza togliendo le lamelle si verrebbe a creare un loop di sistema con lo sbilanciamento nel circuito di aspirazione e conseguente magrezza di carburante in fase di scoppio portando inevitabilmente al successivo grippaggio dei pistoni..........boh.
     

Condividi questa Pagina