Quattroruote prova la F10 530d vs 535i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote prova la F10 530d vs 535i

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcoz, 26 Aprile 2010.

1. paolinont

paolinont Kartista

54
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MERCEDES SLK350
    L'ho provata per bene (mezza giornata) una settimana fa... Vi assicuro che va sensibilmente di più della 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (2007) che conosco molto bene.. Ci sono più cavalli, meno dispersione di potenza (grazie alle 2 ruote motrici contro le 4) e sopratutto un cambio dal funzionamento ineccepibile..

Buona parte del guadagno è stato fatto proprio grazie al nuovo cambio automatico (questo sia dal punto di vista prestazionale che da quello dei consumi)!!!

Ciauz

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  2. Capitanobirino

Capitanobirino Secondo Pilota

589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Sicuramente.... avendo piu marcie ed essendo un diesel è sempre in tiro.... ma ribadisco che per se la mettono sul banco a rulli sentiziera' piu dei 245hp che , visti i tempi fatti segnare e visto il peso...

3. paolinont

paolinont Kartista

54
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MERCEDES SLK350
    Su un cambio molto veloce avere più rapporti significa riuscire ad avvantaggiarsi nelle prestazioni oltre che nei consumi... l'8 marce prodotto da ZF è un cambio modernissimo.. Lo stesso che monta Audi sulla nuova A8, VW sulla nuova Touareg ecc. ecc.

A parità di rapporto corto e lungo puoi diminuire il calo di giri in cambiata...

Oltre ad accorciare un po' la prima (in favore dell'accelerazione) ed allungare l'ottava (in favore dei consumi)!

Il convertitore di coppia a slittamento limitatissimo inoltre lo fa sembrare un manuale!

Ciauz

4. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    e chi mi dice che siano reali? :-k potrebbe essere anche una strategia per esaltare le doti della f10 e quindi promuoverne le vendite:wink: poi quando si prova un'accelertazione non credo che tutti vadano in pista:wink:

5. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo questa logica potresti dubitare persino di cio che hai scritto sulla tua carta d'identità :lol:

Secondariamente, per fortuna non è l'unica rivista che l'ha provata, quindi un pò di riscontro con altri dati *reali* c'è.

6. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    si in effetti i dati ci sono ma io non mi fido molto dei numeri scritti preferisco la realtà dei fatti:wink: diciamo che sono come san tommaso:mrgreen::mrgreen:

7. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Magari oltre ai più cv (e coppia) dei 245 dichiarati, anche il rendimento della trasmisisone è migliorato: ad es., invece che arrivare l'80% della potenza dal motore alle ruote, ne arriva l'85%.

Quindi il risultato eccezzionale potrebbe essere la somma delle due.

Solitamente "automobilismo" da il risultato del rendomento della trasmissione, vediamo se testerà la 530d!

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'hanno già provata anche loro.

9. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...un salto di 5 punti percentuali non mi sembra realistico...ma di sicuro, come dicevo in altro reply, conta tutto...il cambio in primis (basterebbe un convertitore un pò migliorato per avere risultati di rilievo), ma anche un miglioramento generale dell'eff. meccanica.

Comunque un cambio con 2m in più, certamente un lavoro migliore del convertitore (e quì si migliora a vista d'occhio ogni due-tre anni) e un pò di potenza in più, bastano e avanzano per spiegare le differenze prestazionali con la E60...

10. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Ok...:wink:

11. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Hanno fatto il grafico con la potenza rilevata al banco e la % di rendimento della trasmissione?:razz:

12. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    No, solo le curve dichiarate da BMW. Scrivono che il cambio automatico non consente di fare rilevamenti attendibili :-k, mi sa tanto di cassata (non quella siciliana però...).

13. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    No, é vero...non puoi mettere sui rulli un'auto con l'automatico perché quando la freni, anche in semi-automatico, toglie le marce prima di riuscire ad arrestare le ruote in trazione (e comunque il convertitore, essendo una pompa idraulica, non consente di avere valori attendibili).

...però alla fine le prove sui banchi a rulli sono sempre un pò approssimative, essendo prove deduttive...sono interessanti fino a un certo punto...sono più che altro indicazioni e si possono evidenziare scostamenti di un certo rilievo...i 10cv in più o in meno, così come il valore di coppia, sono valori troppo piccoli perché vengano restituiti con precisione in una prova che ha molti fattori ballerini...se fai 10 prove, avrai 10 risultati differenti, anche se simili...

imho né :biggrin:

14. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l'ho provata e non sono rimasto colpito dal motore ... è sempre il solito (ottimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) buon vecchio straight six, sicuramente migliorato, ma se riesce a compensare il peso è già grasso che cola ...

è il cambio che mi ha lasciato a bocca aperta ... ha fatto passi da gigante ... è un fenomeno questo nuovo 8 marce ...

ricordiamoci che sulla e60 tutti i dati ufficiali erano riferiti al manuale (535d a parte, ovviamente) e con lo step peggioravano ... oggi fanno a pari e forse forse ne guadagna ancora qualcosa l'automatico ...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2010

Condividi questa Pagina