Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In realtà la A3 2.0 TDI monta ancora quel cambio li, seppure aggiornato nel software.

    Quello montato su A6 e in tutte le applicazioni con motore longitudinale e trazione Quattro, è proprio un cambio diverso, che ha in comune con l'altro solo il fatto di avere 2 frizioni.
     
  2. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    ..sul fatto che abbiano usato effettivamente le bilance è tutto da dimostrare...come magari palusibile che abbiano disposto le zavorre in modo un pò partigiano
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E secondo te se lo avessero fatto (alterare una rilevazione facilmente riproducibile e dimostrabile) BMW continuerebbe a fornire auto per i test drive e non lo avrebbe evidenziato?

    Ragazzi, su, non scadiamo davvero nel ridicolo...
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Rilevato da 4ruote, 320d automatica F30!

    Sono d'accordo con te! Un automatico, per come nasce dovrebbe prediligere il comfort! Infatti io la prenderei una bmw con lo step, quando voglio andar forte metto in sequenziale e vado come un doppia frizione! Solo che ritengo il doppia frizione migliore perchè non senti il trascinamento che si continua a sentire sullo step! E non ditemi che lo hanno eliminato per favore!

    Lascia stare...puzza già di delusione! Il peso non lo so!

    Nessuno parla delle doti dinamiche della serie 3! Solo che come primo test su strada fa peggio della precedente generazione! Non accettabile, per nessun motivo!
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    solo velatamente! A meno che si parlasse di questa

     
  6. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Credo abbia più senso parlar male di bmw che di citroen a dirla tutta! Citroen è fedele al suo obiettivo, auto comfortevoli (le tedesche fanno ridere al confronto ve lo assicuro) a buon mercato!

    Bmw cosa fa? Auto mediamente più sportive delle altre no?! E poi le fa più pesanti, con un cambio più votato al comfort che allo sport...il tutto che si riflette nelle prove su strada delle riviste dove risultano ottime auto, ma non le più rapide, come accadeva fino a poco tempo fa!
     
  7. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Bhe' aspetta a dirlo, l'articolo è uscito solo a gennaio... vedremo. In effetti potrebbe anche essersi trattato di un errore non intenzionale, mica sono infallibili quelli di 4R. Fonti informate mi confermano un pò di dente avvelenato di 4R nei confronti di BMW Italia a causa drastica riduzione di sponsorizzazioni e supporto per determinati eventi.

    A mio parere la questione del peso di 2.145 Kg resta dubbia, a tal proposito ripropongo quanto ho scritto precedentemenete:

    I dati reali di massa a vuoto dei modelli oggetto di prova sono questi:

    BMW: 1.940 Kg

    Audi: 1.865 Kg

    Differenza: + 75 kg BMW vs AUDI (+ 4% circa)

    La massa a vuoto dichiarata come da norme UE, include 75 Kg (conducente + bagaglio) e 90% carburante in serbatoio.

    4R ha rilevato sulle vetture in prova:

    BMW: 2.145 (+ 206 kg della massa a vuoto, + 10,6%)

    Audi: 1.925 ( + 60 kg della massa a vuoto, + 3,2%)

    Ma quei 206 Kg da dove arrivano? I dubbi restano plausibili
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2012
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No i pesi reali sono quelli rilevati sulle bilance, i consumi reali sono quelli rilevati su strada, le prestazioni reali sono quelle rilevate. In fase di omologazione ci sono un po' di barbatrucchi per far risultare l'auto più leggera, più parca nei consumi, ecc.
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quindi la tua prossima auto sarà...?

    :lol:

     
  10. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    oggi ho pesato la mia macchina su una pesa che io stesso ho costruito...2000kg tondi considerando i miei 100kg e i 3/4 di sebatoio...questi sono realissimi...
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    QR pesa con pieno di carburante e strumentazione per rilievo prestazioni a bordo tutte le auto.

    Contando che la tua è TP direi che i dati sono piuttosto coerenti, lontani entrambi dal dichiarato.
     
  12. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Se effettivamente fosse così allora una X5 quanto pesa realmente? 3 tonnellate? E dire che stavo pensando, tra mille dubbi, di passare da SAV a 5er proprio perchè non sopporto più pesi e ingombri! Questa storia dei 2.145 Kg mi ha ulteriormente incasinato.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    hai il tettuccio Alberto?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    perché forse i consumi della tua auto sono perfettamente coerenti con i dati dichiarati?
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho pesato l'x6 ed aveva lo stesso peso del dichiarato...:wink:
     
  16. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    no, ne quello piccolo ne quello panoramico
     
  17. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    a dirla tutta io non vedo grossi problemi..... perchè compravate bmw? per le doti dinamiche? queste doti le incarna audi e non più bmw ( a detta vostra, eh...)? allora comprerete audi, cosa vi cambia?

    ho volutamente esagerato, ma solo per dire che, anche con riferimento alla nuova serie 3, mi pare si stia un attimino esagerando.... si sta dando un giudizio su di un marchio basandosi sulla prova di un giornale e su freddi numeri di accelerazione.... non è un pò troppo? tra l'altro, come se dei freddi numeri potessero dire molto sulla bontà d'un mezzo, anche dal punto di vista sportivo....

    la f10-11 magari fa meglio in accelerazione dell'a6... però più o meno giustamente qualcuno fa notare che i freddi numeri non dicono niente.... dato che nella guida l'audi si fa apprezzare per la maggiore sportività....( a detta di tanti, anche qui non riporto il mio parere...)

    la nuova serie 3 potrebbe anche non andare più forte della precedente per molti motivi, magari va uguale come appunto è stato testato.... ed allora? i centesimi di secondo sono apprezzabili sul strada? o è più apprezzabile la guidabilità, la maneggevolezza, ecc... non è l'insieme di tutti questi fattori che ci fa giudicare la sportività d'un mezzo? o è solo l'accelerazione 0-100 in strada dritta?

    non è per difendere un marchio, perchè alla fin fine me ne frega fino ad un certo punto.... i soldi per acquistare certe vetture sono tanti ed allora pretendo che ci siano certe caratteristiche nel mezzo, e non m'importa se per averle debbo acquistare audi, mercedes o bmw.... solo che mi pare che in questa discussione si sia ormai presa la piega del criticare per il piacere di farlo.... con giuste argomentazioni, per carità, ma mi pare davvero eccessivo ed ingiusto.... la vecchia serie 3 è imho molto poco riuscita nel posteriore ( intendo la berlina) e negli interni... la nuova mi pare invece molto accattivante, sia esternamente che internamente.... va uguale alla vecchia? che mi frega, basta che cmq mantenga le qualità che una serie 3 deve avere.... guidabilità ai vertici, in primis.... e nella guidabilità non contano i centesimi di secondo.... imho....

    il pilota bravo dove lo vedi, in strada dritta o in strada ricca di curve?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.931
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La Serie 3 F20 provata da Quattroruote è la Efficent Dynamic da 163cv o la 184cv?
     
  19. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Hai opzioni particolari tipo sedili comfort, tetto panoramico, adaptive drive? Se sì sarebbe ulteriore conferma dei dubbi che ho sul peso di 4R
     
  20. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    no la mia ha i sedili elettrici,pacchetto msport ma non ha nemmeno le sospensioni elettroniche...nuda e cruda come mamma l'ha fatta...
     

Condividi questa Pagina