Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Mi aggiungo!
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Allora quando le riviste scrivono del discorso peso hanno ragione e sono obiettive. Quando lo scrivono del cambio non lo sono più. E possiamo scaricarci con l'imho. #-o=D>
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Lo step 8m è un gran cambio, provato e nulla da dire, in modalità sequenziale (secondo me l'unica davvero efficace per guidare sportivamente con un automatico) è pari ai vari doppia frizione, non invidia nulla! In modalità automatica però, per la mia esperienza, resta più lento e meno sportivo di qualsiasi doppia frizione! E può essere anche un bene eh...
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    L'hai provato? anche come passeggero?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    cos'hanno scritto del cambio? io la mia opinione dell'8marce, dopo averlo provato sulla nuova 120d, l'ho dato
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sia per la prova della 120d che della 530d scrivono che ha la morbidezza di un automatico con convertitore e l'incisività di un doppia frizione - parole testuali. Sulla prova della 120d c'era un articolo di quasi una pagina dove lo descrivevano e senza giri di parole dicevano era fantastico.

    C'ha una mezza stella in più nella votazione finale di 4R.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il peso lo dicono le bilance, è un dato fisico non alterabile.

    Il giudizio sul cambio è una opinione legata alle impressioni del tester. Per cui puoi provare tu stesso e avere impressioni tue. Hai provato i 2 cambi?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    personalmente mi è piaciuto molto nell'uso sportivo con palette al volante su strade molto guidate e collina.

    per il resto, imho 8 marce sono troppe, nell'uso "normale" è sempre lì che cambia.

    nelle partenze da fermo continua a non convincermi, è troppo brusco o troppo lento
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come passeggero. E ti dico che quello su audi è meno morbido. Leggeri "strappetti" in partenza. Sarà che era una delle prime e magari la messa a punto non era ancora al top. Ma su bmw è inavvertibile totalmente.

    Lo stesso "difetto" ce l'ho sulla prima o seconda generazione di dsg , quello sulla Passat (2006).
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma infatti meglio o peggio è relativo.

    Il punto è che l'8 marce BMW è più confortevole, ma col cavolo che ha l'incisività dei doppia frizione. E torniamo sempre al discorso originario: ma una BMW deve fare concorrenza a Citroen o essere un'auto dinamica e sportiva?
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    uhmmm...lo credi proprio?

    io li ho provati tutti i cambi :mrgreen:

    allora il doppia frizione nell'uso quotidiano è una gran rottura...ha inneschi bruschi, cambia pochissimo (mi ritrovavo a far rotonde in 4 marcia)...è un cambio da "corsa" infatti quando corri e lo si usa oltre tot giri è perfetto...

    l'automatico 8 marcie della bmw è un buon cambio...meglio del doppia frizione in uso quotidiano...scala il giusto, non scala sempre, i cambi di marcia li avverti pochissimo...l'8va marcia la mette non sempre...solo dopo un tot di velocità costante se no si ha sempre la 7ma

    usando i paddle sinceramente, ho il cambio sportivo, mi sembra un pelo più lento del 6 marcie della X6...ma non è malvagio...risponde bene...certo usato nel correre non ha nulla a che vedere confronto il doppia frizione...

    non dico nulla sui doppia frizione volkwagen-audi...dico solo che mi fanno venire il mal di mare e secondo me sono ancor molto lontani da bmw...
     
  12. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io li ho provati tutti! Step 8m, DSG, s-tronic, TCT! Come abbiamo ormai appurato in automatico lo step è più dolce e confortevole, questo può essere un privilegio, dei passeggeri non me ne frega nulla, tutti gli altri doppia frizione sono più cattivi! In modalità sequenziale non ho avvertito differenze...sono veloci tutti allo stesso modo nel salire e nello scalare le marce!

    Ma come dice Alex, il punto è: vogliamo fare concorrenza a citroen (il cui automatico conosco benissimo perchè ce l'ho in casa e non è per nulla sportivo) o spaccare il chiulo alle altre tedesche?!

    OT: Sull'onda del disfattismo che caratterizza questo topic, vi segnalo che il nuovo 320d F30 provato da 4r (numero di febbraio) ha fatto uno 0-100 km/h in 7,9 s, con un consumo medio di 16,1 km/l! Detto questo, mi pare evidente che bmw sta andando in declino e perde colpi e prestazioni pure sulla nuova serie 3! La prossima A4 non oso immaginare cosà farà con 177 cv! Chiuso OT
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Cioè, la 320d fa lo stesso identico tempo della e90? Automatico o manuale? Il dato è Dichiarato dalla casa o rilevato dalla rivista?
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    "fare concorrenza a citroen...

    questo mi fa pensare in quanto, un estimatore del manuale come me - l'automatico l'ho sempre ritenuto poco sportivo e solo per vecchi e/o imbranati e gente poco agile/sveglia - si è stancato e la prossima auto dovrà essere con l'automatico. Nella quotidianità di tutti i giorni, tra stop, semafori, dossi, curva, imbranati che si fermano per svoltare, rotonde, è troppo una rottura e si finisce per apprezzare di più un cambio "confortevole" e intelligente che uno incisivo, magari più adatto al 2-3% col coltello tra i denti del tempo in auto.
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Personalmente ho provato solo il DSG 6M sul Passat TDI PDE 170cv e l'ho trovato assai brusco. L'8M BMW è azzeccatissimo per la 5er. Lungi da far confronti, dato che il DSG provato era senz'altro una prima generazione e potrebbe far poco testo...
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prima però devi provalro questa S-tronic sulla A6, che è completamente diverso (non ha una vite in comune) da quello di A3, TT, ecc. ecc.

    Dopo ne parliamo, perchè se accelleri progressivamente è confortevolissimo, diventa brusco quando affondi il gas, e per fortuna...

    La E92 con il 177cv e lo Step a 6 marce faceva 7,5s nello 0-100 di QR, ennesimo passo indietro...

    Quanto pesa?
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ahahahahha siete davvero uno spasso!!

    ora siamo passati alla denigrazione del cambio step che unanimamente viene apprezzato per la sua morbidità di funzionamento insieme alla sua prontezza di risposta. Sono certo che poi si arriverà alle rifiniture, all'ergonomia per poi arrivare alla conclusione, scontata, che chi ha acquistato una F11 è da interdire!! E guai provare a trovare appigli e giustificazioni: si potrebbe essere tacciati di mancanza di obiettività!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    a me lo step piace, già mi piaceva il GM 5marce che avevo sul 323..
     
  19. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    quoto!!! tra l'altro mi pare si sia già passati a valutare le pessime qualità dinamiche della nuova serie 3, che deve ancora uscire....
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mi pare che non l' abbia denigrato nessuno...:-k
     

Condividi questa Pagina