Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se certa gente al tempo poco obiettiva (forse) s'è scagliata contro 159 non vedo perché si debba creare una similitudine con questa discussione. Il riscontro oggettivo de che? :lol:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come è oggettivo il fatto che l'auto in questione ha ricevuto nel 2008 come "restiling" il dettaglio di una cura dimagrante di 45kg (evidentemente anche in Alfa se n'erano accorti). Lì il problema non era tanto il peso in sè, ma l'aumento di peso rispetto alla progenitrice :wink:
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il punto a mio avviso e che, nonostante il peso, non ne esca affatto ad ossa rotte. Ed il fatto che si insista su questo tasto, ovvero il peso, è curioso, quando probabilmente se la vettura fosse stata dotata di una dotazione a livello di handling più simile alle concorrenti, forse sarebbe passato di sicuro in secondo piano.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    onestamente non capisco perché non è possibile muovere una critica ad una bmw.

    pare la classica "siccome ho comprato una bmw, e poiché le mie scelte sono le migliori, allora tutte le bmw sono le migliori e chi muove critiche verso esse non capisce niente".

    esatto, ma questo aspetto è stato analizzato bene anche da alex, pagine addietro.

    lodando bmw per i motori che produce.

    ma tutti si ricordano solo delle critiche al peso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2012
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    nessuno ha detto che esce con le ossa rotte, nessuno ha detto che è una macchina di medda, o cose del genere

    curiosità per curiosità, tra i critici circa il peso eccessivo mi pare di contare 3 ingegneri, e io non lo sono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (e ribadisco nel caso il mio post si fosse perso, anche audi e mercedes hanno dei pesi vergognosi, non solo bmw)

    la dotazione più handling oriented non è stata scelta da bmw proprio perché voleva dare maggior risalto al comfort della vettura, cosa che conferma l'altra critica alla casa, ovvero che stia cambiando i suoi prodotti per raggiungere target diversi dai soliti clienti
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non occorre andare troppo indietro, basta guardare le penultime generazioni.

    Audi con la nuova A6 ha realizzato una vettura che è almeno 100 kg più leggera della precedente generazione.

    BMW con la nuova serie 5 ha realizzato una vettura che è almeno 100 kg più pesante della precedente generazione.

    Così con un solo salto generazionale, Audi non solo ha colmato il gap con BMW, ma l'ha superata proprio nel suo terreno di forza. Non era facile un risultato del genere, forse impossibile se BMW non gli avesse dato una bella mano.

    Fra 530d E61 e A6 3.0 TDI C6 su strada non c'era storia, BMW era avanti anni luce.
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ma Giò la 159 non è nemmeno paragonabile alla serie 3 imho

    ovvio che qui si è di parte...son felice per audi che ha lavorato meglio...bravi...meritano un plauso...come bmw ha lavorato meglio su altre cose, infatti l'auto della prova era farcita di optional e si è rivelata più "comoda" e signorile dell'audi...

    sinceramente mettere a confronto la 159 con la serie 3 è come mettere a confronto un ghepardo con un leone vecchio...ovvio che più non piace un'auto più ci son difetti

    e aggiungo: ma la 159 aveva sedili comfort, tettuccio panoramico e cerchi con gommatura da 17, confronto la serie 3 con gommature più grandi?!?

    è da mò che si dice che il confronto è un po' impari...i kg di differenza poi ,magari, saranno solo 50 ma si parla di 2 auto che con la pista fanno a botte...nessuno dell'utenza serie 5 e audi a6 andrà mai in pista o sentirà sti 100kg,magari sulla 159 si dato esser più piccola...capito?

    :wink:

    :wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    basterebbe non essere ciechi.

    ammettere l'evidenza non è reato e non sminuisce l'F11
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il tuo come quello di altri è "l'udito" :lol:
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Adesso tra F11 e A6 C7? Basta guardare i numerini della prova su strada: vince audi! Punto! Non arrampichiamoci sugli specchi con le storie dei superoptional che la appesantiscono o i cerchioni di un pollice più piccoli! I dati rilevati parlano chiaro! Se col 530 vuoi star davanti alla A6 devi aspettare la prossima generazione!
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Lo schema delle sospensioni dell' A6? Le auto sono state provate con gli angoli originali, con cui escono dal conce, giusto?
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    C'è da dire anche che l' aumento di peso della 5 deriva anche dalla sospensione anteriore, che abbandona il classico MP per i triangoli sovrapposti, mi pare di ricordare... Forse è stato un errore, chissà...
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Non credo sia un errore...lo sanno anche loro quanto le fanno pese le loro macchine! Hanno voluto farla così perchè ritengono (e direi giustamente) che in quel segmento è il comfort che conta più che la prestazione sullo 0-100! Quello che rode, agli appassionati come me, è che ora i numeri sono migliori per audi!
     
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quello sicuramente, però magari hanno cambiato il tipo di sospensione per ottenere un miglioramento dell' handling che evidentemente non c' è stato, ma sono solo supposizioni...

    Del resto, anche lo sterzo posteriore non aiuta sul peso, e dà una misura di quanto può essere agile l' auto nel misto. Non è un' auto da pista, punto.
     
  15. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    audi a6 monta uno schema di sospensioni simile a bmw.ed è più leggera.

    il problema è il pianale di base dell'auto,o meglio i materiali impiegati.

    qui audi è adesso avanti a bmw,almeno su questo modello.

    quanto ai tempi sul giro mi pare che a6 3.0tdi berlina con cerchi 18 le ha prese di ca 1sec sulla stessa pista dalla avant con i cerchi da 19.

    quindi che la bmw prenda 2 secondi con i cerchi da 17,gomme turistiche e 180kg in più è notevole....

    a pari gommatura sono convinto che f11 avrebbe pareggiato in pista o comunque sarebbe stata una lotta sui centesimi.

    in ogni caso queste prove bmw le vinceva a mani basse nelle precedenti realizzazioni mentre oggi audi è arrivata almeno alla pari.

    perchè la cosa secondo me + imbarazzante non è il tempo sul giro(influenzato dalle gomme) ma le performance ottenute da a6 con meno cavalli e coppia.

    ovvio che i bimmers si sentano male al riguardo ma c'è poco da fare.
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    da quel che so, ma correggetemi se sbaglio, la sospensioni anteriori sono quasi uguali a quelle della X6...le migliori sospensione al momento...

    eccole qui

    [​IMG]

    in ogni caso 180 kg con gomme da 17 e prender 2 secondi , non è male...poteva andare peggio :lol:
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    http://www.youtube.com/watch?v=k4VxEDItaBI

    edit: no scusate, si parla di Xdrive... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Alberto è un "normale" quadrilatero alto. Non esiste sospensione migliore di un'altra, ma bisogna valutare i pro ed i contro di ogni schema sospensivo. Un McPhaerson è vero che ha più gradi di libertà rispetto ad un quadrilatero, ma riduce l'angolo di sterzo, ingombra meno nel vano motore, permette una disposizione degli ausiliari in maniera più razionale ed è un grosso vantaggio per le norme salvapedone (realizzazione di diversi punti vincolati per agganciare il braccio del triangolo superiore, 3 punti, anzichè 1)

    Poi ci sarebbero discorso da fare sul recupero del camber, dove il quadrilatero basso/alto è sempre stato ottimo, ma con i nuovi McPhaerson il delta si è di molto assottigliato. Basta pensare a Giulietta o al Revoknuckle di Ford o all'avantreno della Megane.

    Tutti e tre degli ottimi McPhaerson.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La e60 aveva il mcphaerson ed era - a sto punto - anche più sportiva. Quanto inciderà in peso la differenza tra le due soluzioni?
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Spinazzola che non penso sia un pirla, mi ha sempre dette che se avessero messo le sospensioni della X6 (e ripeto mi sembrano uguali a queste della nuova serie 5) sull'M3 era l'auto "perfetta"!!!
     

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