Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Niko71;5871484]Non sono assolutamente d'accordo, anche perche' Bmw ha costruito la sua immagine sulla sportivita', leggerezza ed handling delle proprie realizzazioni, a qualsiasi segmento esse appartenessero..non vedo dove sia il problema nell'ammettere ....abbia un po snaturato il suo prodotto.

    E' vero. Bisogna dire però che le aziende devono aprire gli occhi e stare attente a quelle che sono le esigenze di mercato, a 360°. Se si resta fedeli a se stessi, se si sposa sempre la stessa filosofia (in questo caso costruttiva e produttiva) e non si colgono le esigenze di tutti i potenziali utenti finali allargando il bacino di clientela...si rischia di fare la fine di SAAB. Le aziende devono vendere sempre più auto per fare utili, continua ricerca, sviluppo prodotti nuovi, per sopravvivere, quindi devono per forza di cose allargare il portafogli prodotti ed adattare quello esistente alle esigenze di mercato. A chi compra un 5er touring XDrive a 6 cilindri credo non gliene possa fregare di meno se 4R dimostra che la rispettiva A6 gira più veloce in pista, o dei 100kg in più o meno, o del pianale in alluminio piuttosto che no... e questo chi ha sviluppato il prodotto lo sapeva perfettamente. E stiamo comunque parlando di eccellenza, di sfumature tecniche minime, che possono interferire con le scelte di veri intenditori (quanti sono, tra la clientela BMW, i veri intenditori e sportivi più esigenti? Quelli secondo me si comprano 135i, o 335i ...M5, non di certo 5er touring o un SAV X6)

    E i risultati di mercato danno ragione a BMW: per un cliente presunto sportivo perso ne avranno guadagnati 3 che apprezzano le doti dell'auto nel suo insieme. Alla fine di tutto quello che importa è vendere auto, anche a costo di snaturare il prodotto, che gli e ne frega se di meno ad appassionati, fanatici di sportività e leggerezza e di più a utenti ORDINARI che comprano le loro auto per mille altri motivi?
     
  2. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    infatti Jap!!

    di e61 ne ho avute due.lo sterzo era + preciso e l'auto più spigliata ma al confronto era un'auto povera,

    rumorosa ed ogni buca era una tortura.

    f11 è assai più appagante alla vista ed "al tatto",più comoda ed adatta ai tempi di oggi.

    fra traffico,tutor e quanto altro oggi non riesco a tirare questa,figuriamoci un tremila.

    quindi la reputo un'auto migliore delle mie precedenti 530d nonostante sia 520d...figuriamoci con 258cv sotto il cofano.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    fossero 80 kg in più su 2000 kili di auto sarebbe un + 4% rispetto ad Audi. Sono obese entrambe se permetti.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma da chi ha avuto E39 sono ancora peggio le "critiche" come le definisci tu Stevo.

    La E6x era cagionevole su molti aspetti, ma non sulla dinamica.

    Questa F1x ha recuperato su altri aspetti ed ha perso in dinamica.

    Non venite a dirmi che non è "dinamica" perchè ha il pianale della 7er, dato che potrei tirarvi a paragone sempre il solito pianale MLB di Audi in alluminio o ancora peggio la Jaguar XJ.

    EDIT

    O potrei paragonare il tutto al "barcone" della Maserati Quattroporte.

    Come abbiamo già detto, stradetto e ridetto, la bontà del telaio non è solo il peso, ma anche come e dove questo è distribuito.

    Qui abbiamo un SOLO ed unico test con vetture molto differenti una dall'altra.

    C'è da dire, per amore di cronaca, che anche valutando in Solitaria la A6 e la 5er, la prima ha fatto un balzo in avanti verso la dinamica pur non perdendo in confort, la seconda ha guadagnato in confort ma perso in dinamica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2012
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Forse impietoso è un pò forte, ok, ma per poterle confrontare (prestazionalmente parlando) dovevi mettere il 320d con la 2,4jtdm...
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    159 era allineata come prestazioni alle concorrenti dell'epoca (tipo Saab 9.3, Audi A4, ecc.): era BMW che era decisamente avanti dinamicamente.
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non solo, come accennato da Puccio, aveva 13cv in più rispetto alla 159 e 23 rispetto alla A4 che aveva ancora il vecchio PDE.
     
  8. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ho scritto fin dall'inizio che la vettura era un compromesso.

    era indispensabile migliorare confort e qualità ma anche risparmiare uniformando le produzioni.

    quindi hanno usato il pianale 7er accorciato.questo crea i pro grazie sopratutto a sofisticate sospensioni che la e61 si sognava ma ha portato 100kg in +.

    questa oramai è storia.

    la prossima serie 5 risolverà questo problema visto che arriverà un pianale leggero dalle prossime x5/7er e via discorrendo.

    magari tornerà ad avere interni spartani o altri difetti perchè la perfezione non è dell'uomo.

    non concordo con te su pianale mlb perchè è in acciaio e non in alluminio.

    solo la parte anteriore della versione per a6 è in alluminio(come su vecchia e60/61)il resto è in acciaio.

    nelle versioni per a4/a5/q5 è in acciaio ultraresistenziale come i nuovi pianali medi di bmw x3 e nuova 3er,anteriore compreso.

    il pianale di a8 o r8 è un'altra questione.

    concordo con te su post precedente in cui dicevi che qui bmw è in ritardo,è vero.

    ed aggiungo che è anche molto rischioso esordire con un pianale nuovo in alluminio su modelli di grandi volumi come sta per fare bmw.

    ma questa è un'altra storia
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma neanche. Ha i lamierati esterni in alluminio. Di alluminio nella struttura c'è solo la parte finale anteriore e posteriore, dove si deforma in caso d'urto.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    From AUTOMOTIVE DESIGN & PRODUCTION

    I

    Via Autocarpro

    Articolo completo:

    http://autocarpro.in/contents/technologyDetails.aspx?TechnologyID=91
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Telaio della A8 D4, da cui hanno ricavato la A6 C7

    [​IMG]

    Verde: alluminio stampato

    Rosso: componenti realizzati per fusione

    celeste: alluminio lavorato per estrusione

    Grigio: il vile metallo
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non mi sembra di aver mai scritto da nessuna parte che la F1X sia un'auto indegna, anzi la trovo stupenda, pur con le sue pecche.


    In rosso le mie risposte.



     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sulla pagina di 4R dedicata ai telai il telaio della A6 è quasi tutto di acciaio tranne quanto detto..
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che 4R è?
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    gennaio 2012. Di fianco al 3d dell'R8 c'è la nuova struttura dell'A6 e fanno vedere che è sostanzialmente di 2 colori, grigio per l'acciaio stampato a freddo e rosso per quello stampato a caldo.

    I lamierati e i due + due "monconi" davanti e dietro sono di alluminio. Ma la struttura è di acciaio...
     
  16. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    a6 ha una evoluzione del pianale mlb usato per a4/05/q5.

    ci sono componenti in alluminio,io sapevo la parte frontale come su vecchia e60/61.

    però occorre fare una disamina...c'è ferro e ferro.

    il pianale mlb è per gran parte in ultraresistenziali che non necessitano di grossi spessori.

    per questo il pianale di "ferro" dell'a6 è decisamente piu leggero del pianale di"ferro" della f10/11

    che è stato concepito parecchio tempo prima.

    insomma è una acciaio di una generazione piu vecchio.

    a questo ci dobbiamo sommare qualche pezzetto di alluminio che audi ha e bmw non ha.

    sulla 5er f10/11 hanno messo cofano/parafanghi/sportelli e credo il tetto in alluminio ma non è bastato.

    il succo è questo, e60/61 avevano un pianale specifico, f10/11 no.

    in questo si deve ammettere che audi è più avanti.

    bmw comunque non ci dorme sopra,

    i nuovi pianali x3/3er sono in ultraresistenziali e la nuova famiglia top 7/5/ x5 ecc ecc nascerà su pianale in alluminio o misto ed avrà

    finalmente molta componentistica in CFRP (carbonio) il quale è davvero una potenziale rivoluzione.
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma che scherzi?[-X:lol:

    Doveva dare almeno 2secondi all'A6 in quelle condizioni e doveva essere un cart! ](*,)
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ovviamente Niko non mi riferivo a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    oh non te la prendere con me ehhh!!! L'ha scritto Auto per la 530xd mica io :lol:
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Infatti ti volevo dare pure la reputazione ma non posso! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina