Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo è il succo di tutto il discorso.

    Il peso è il cancro delle auto moderne, ed è IMHO grave che chi ha costruito il proprio valore e la propria immagine su sportività e dinamica di guida non investa denaro per migliorare da una generazione all'altra questo punto chiave.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ecco, direi che appena posso arriva una Rep+.

    Discorso Ottimo.
     
  3. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Io le ho provate entrambe:

    A6: utilizzata a noleggio in Germania alcuni giorni (avevo prenotato una 5er touring, sigh!), prevalentemente in autostrada e quache strada secondaria. Ovviamente si trattava di un 2.0, multitronic a traz. anteriore, cerchi 17" (mi pare). Arrivato al parcheggio del noleggio ho dovuto osservarla più di una volta per capire se si trattava del nuovo modello. Gli interni (sedili in pelle) ovviamente danno subito una impressione di lusso e cura maniacale (ma questo si sa già)...ma poi: circa 15 minuti per capire impostazioni del MMI (soprattutto x cambio lingua), leva cambio orrenda, rischi di uscite di strada varie a causa dei numeriosi comandi nella zona cambio (esattamente come sottolineato da 4R), tendina tettuccio panoramico orrenda (stile ferrovie dello stato). Cambio automatico piuttosto noioso e lento, sound orrendo (ma io sono abituato a 6 cilindri), nei curvoni di uscita dall' autostrada o comunque su curve strette rollio elevato, mi sembrava di essere più su una confortevole e molliccia francese (mai stati su una vecchia cx?), che su una teutonica conclamata dai più come sportiva e dall'handling superiore a BMW.

    5er: provata 530D berlina per alcune ore, su strade di montagna. Cerchi 19". Gli interni li conoscete di già, comandi sicuramente un passo avanti rispetto a Audi in termini di ergonomia e semplicità d'utilizzo. I sedili normali fanno abbastanza caxxre e non sono il massimo in termini di comodità, credo che i comfort siano un must (ma costano un botto). La vettura aveva adaptive drive, quindi modalità di settaggio selezionabili. Facendo dei kick off con accelleratore ho avuto impressione di un certo ridardo nella risposta (vuoto). Guidando nella modalità normale/comort (ripeto, su strade di montagna toste) mi ha fatto abbastanza pena....ma in modalità sport (sospensioni e cambio) cambia tutto, e in modalità sport+ diventa uno spettacolo (sculetta come una puledra) e c'è di che divertisi. Ma quelli di 4R si saranno ricordati di attivare sport+ e di spostare la leva del cambio a sinistra?

    Ops, scusate, solo ora mi rendo conto di essere out of topics, qui si parlava di integrali. Chiudo e saluto tutti.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si torna al discorso iniziale: quando in meno avrebbe pesato una f10 senza esser imbottita di optional - tipo tetto panoramico - ? Tu ci metti la mano sul fuoco che a parità di allestimento un A6 la spunti su f10?

    Io no per niente.

    quella è una tua teoria. Quanti sanno apprezzare la vera guida dinamica e quanti apprezzano di più il confort?

    il 95% non sà neanche su che gomme ci sia la trazione.

    Immaginario collettivo: bmw = macchine sportive ma scomode perchè dure di assetto. E con questo non espandi le vendite. Per me l'han voluta così.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    adesso non puoi confrontare un multitronic con un convertitore di coppia. peraltro il multitronic non può essere lento nelle cambiate, dato che in D ha una variazione continua dei rapporti, che sono quindi infiniti
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    allora non capisco come mai per la 159, in questo forum, ci sono state solo critiche e m.erda per 100 kg in più, visto che il discorso è esattamente identico.

    non me lo spiego.
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    In effetti...sarebbe più costruttivo alla discussione riportare le sensazioni su modelli quanto più simili a quelli del topic...
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Forse perchè il paragone con le E9x è stato davvero impietoso...
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    li non c'era - uno su tutto - il tetto panoramico che incide per oltre mezzo quintale a 1.50 di altezza.

    E la prova non era così impari. Questo è più che evidente.

    Poi che in accelerazione non andasse è un dato di fatto. E che i consumi erano un 20% più alti di serie3.

    Poi si sà che si è (in generale) un pò di parte, come lo si è su forum Alfa.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh la storia è identica eh :lol:

    impietoso direi di no, aveva 100kg (o 150?) in più e 13 cv in meno
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quindi non si è obiettivi.

    allora inutile parlarne. anche perché qui non si è su un forum alfa.

    se dobbiamo distinguerci da altri forum, dobbiamo giocare sull'obiettività, non sulla cecità imitata, altrimenti si perde in credibilità.

    io non ho motivo di preferire una a6 solo perché hanno lavorato meglio di bmw. continuo a preferire l'F11.

    ma da qui a dire che è la migliore, ce ne passa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2012
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si torna sempre agli stessi discorsi e alle stesse negazioni della realtà: ci sono altre prove con optional diversi e risultati simili.

    In ogni caso ti dico: scommettiamo una cena che a parità di allestimento la A6 3.0 TDI quattro è più leggera del BMW 530d xdrive?
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    stessa situazione due macchine, una pesa. Roba da niente.
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Erano una settantina di Kg a parita' di allestimento, ed a chi dice che il confronto era impietoso rispondo che neanche tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Quoto tutto.
     
  15. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    A dire la verità la vettura provata aveva: tetto panoramico (!), adaptive drive, sedili comfort, active cruise.... In ogni caso ripeto: 75 Kg è la differenza di pesotra i due modelli a sfavore di BMW, sulla base dei dati dichiarati dalle case e che si presume siano atten dibili.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io nn prenderò mai ne l'una ne l'altra. E niente mi viene in tasca a parlarne bene.

    Ma il discorso obbiettività, basta guardare e leggere. Non dico niente di nuovo.

    Migliore o peggiore: Non si può continuare a parlare di 170kg di differenza di peso rilevati da una prova così impari. Perchè si discute di niente.

    Poi quello che parla di obbiettività ieri tira fuori il discorso slk............. e qui cade tutto. Tun tun. Erano i miei.
     
  17. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Credo che il peso della F10/11 sia un demerito di Bmw, questo va ammesso anche se si ama il marchio! Quello che mi chiedo è: è solo una questione di peso le migliori prestazioni dell'audi? O a questo punto dobbiamo valutare motore e cambio o altro?
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se hai una differenza di 30 kg puoi sperare che una centralina elettronica, 4 cerchi e 4 gomme, un caricatore Cd in più, ecc. possano spostare l'ago della bilancia.

    Ma quando la differenza è superiore a 150 kg, non c'è molto da aggiungere.

    Confermi la scommessa?
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma ci sono optional che non pesano tre kg. Il tetto da solo: quanto pesa?30? 50? 70?

    neanche gioco, figurati se scommetto. Na rep al massimo.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non scommetti perchè sai di perdere.

    Un conto è dire che la differenza può essere un poco inferiore a pari optional (quindi anche con cerchi da 17 per A6, ecc.), un conto è dire che possa essere più leggera F11 rispetto alla A6.

    Automobilsimo, Auto, ecc. sono tutte riviste dotate di sofisticate bilance elettroniche che rilavano i pesi e non si fidano di quanto dichiarato dalle case. Automobilismo in particolare ha la sede del centro prove accanto a casa mia. Se mi vieni a trovare ci facciamo una visita :wink:
     

Condividi questa Pagina