Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non direi proprio :lol:

2. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    :lol:

3. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ubi maior, minor cessat dicevano gli antichi....se le cose stanno così mi taccio sul discorso "rincorsa" di audi.... anche se mi permetto ancora di sostenere che secondo me non si deve parlare di involuzione, quanto piuttosto di evoluzione sotto aspetti che magari non tutti apprezzano.... ma forse, a sto punto, mi sbaglio anche qui... :lol:

bello però un forum composto da gente così preparata e competente....

ad ogni modo molto dipende anche da cosa veniamo ( intendo da che auto ) e da cosa ci si aspetta.... mio padre, che ha avuto auto di un pò tutte le marche, e che ultimamente viene da mercedes ed audi, e non ha particolari ambizioni sportive, si è trovato subito bene con questo mezzo.... tra l'altro si è avvicinato alla nuova 5 proprio perchè ha uno stile che gli ricorda molto l'e39, che gli è sempre piaciuta, mentre l'e60 non lo ha mai colpito....

va anche detto, ad onor del vero, che se uno, come lui, non va mai troppo forte, fa praticamente solo extraurbano ed un pò di autostrada, ed a velocità da codice, ha modo di godere soprattutto dei pregi di questa vettura, e sentendo poco i "difetti" dinamici di cui vi lamentate....

io la guido pochissimo, non mi serve a niente un bestione di 5 metri, ed a 26 anni non mi ci vedo nemmeno.... ma devo dire che la prima volta che la guidai, come scrissi sul forum, mi dette l'impressione di essersi un pò mercedesizzata.... ma c'erano anche alcuni problemi di convergenza e campanatura che inficiarono pesantemente il giudizio.... riguidandola l'ho cmq sentita diversa, non mi dà l'impressione di auto che non tiene la strada.... certamente non sarebbe la scarpa giusta per il mio piede, ma questo perchè sono più un tipo da mini, o serie 1, e voglio una vettura "svelta" e non "pacioccosa".... solo che se avessi 40-50 anni, un lavoro che mi porta a dover utilizzare l'auto per spostarmi dai clienti, la necessità di un mezzo comodo spazioso e con una certa immagine, nonchè di qualità, anche avendola provata non avrei dubbi a confermare l'acquisto, ecco tutto...

A 1 persona piace questo elemento.
  4. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Il fatto è che Bmw ha deluso solo i bmwisti che si aspettano, giustamente, prestazioni migliori ad ogni generazione nuova che esce e superiori alle audi! In questo ha fallito! Però non ha fallito in generale perchè le vendite di F10/11 vanno bene, è un auto che piace, sicuramente più della classe E, molto probabilmente più che la A6, quindi se le vendite premiano bmw, a monaco hanno vinto! Avranno reso più felici i non bmwisti assicurandosi nuovi clienti!

E all'inizio si diceva che la F10/11 aveva poca personalità stilisticamente rispetto alla E60...forse si, ma vista la concorrenza bmw resta ancora una volta quella più intrigante e bella a mio avviso, non vecchia come la mercedes, non banale come l'audi! Lo stile è ancora a monaco direi!

5. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Automobilismo dello scorso luglio ha provato, ma non in confronto con Audi, la stessa 530xd (stesso veicolo) usato poi da 4R. In sostanza l'articolo, un pò stringato, esalta prevalentemente il comfort a scapito delle doti dinamiche.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Un volta, ai tempi della bella 159, un marchio sul quale tutti avevano aspettative di sportività (Alfa Romeo) fece un'auto 100 kg più pesante della migliore concorrente (E90).

Alfa 159 aveva un telaio con una rigidità torsionale ai vertici della categoria all'epoca, e il peso era dovuto da un lato al mancato utilizzo di leghe leggere, ma dall'altro al grande impegno nella direzione del confort (vetri più spessi di tutte le concorrenti per isolare acusticamente, ecc.). Il peso inficiava le performance velocistiche sul dritto e nel guidato, ma non impediva di trasmettere a chi guidava una piacevele sensazione di controllo dell'auto, grazie alle eccellenti sospensioni e all'ottimo sterzo.

Giornalisti e opinione pubblica dell'epoca attaccarono ferocemente il progetto, proprio per via del peso non proprio piuma, contribuendo a fermare le vendite, che non sono mai state pari alle aspettative. Si diceva, anche e soprattutto su questo forum, che "la bellezza non basta".

Adesso perchè non dovrebbe essere evidenziato come limite della F11 il peso? Perchè BMW non è un marchio dal quale ci si aspettano auto sportive? O perchè tanto BMW è di moda e chi se ne frega se non fa più auto ai vertici per dinamismo? O perchè tanto ormai i mercati guida sono quelli dei paesi emergenti, che non hanno cultura automobilistica e quindi tanto comprano le auto per il marchio?

IMHO no, non ci sono scuse, non per un'auto con un prezzo medio più che doppio di quello di Alfa 159. BMW deve lavorare meglio.

Aspettiamo la nuova serie 3, aspettiamo di guidarla, di provarla, di pesarla. Se sarà un vera BMW, segnando una inversione di tendenza rispetto al passato recente, chissà che non ci si possa fare un pensierino.

7. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto Alex, parola per parola!

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    idem

9. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    è innegabile che il peso sia il problema della f10/11 che altrimenti avrebbe surclassato la concorrenza su tutto.

però i confronti vanno fatti con quello che il mercato offre come alternativa.

la classe E è dinamicamente peggiore,meno attraente ed ha interni tristi.nb è anche ugualmente pesante.

audi a6 con sline,diff attivo e supergomme è probabilmente più appagante ma è meno abitabile,ha meno baule,esteticamente piace meno.inoltre con gli accessori necessari per battere dinamicamente la 5er diventa scomoda ed in questa categoria la cosa non è gradita.

se poi spostiamo il confronto sui motori 2000cc più adatti al ns mercato bmw torna in vantaggio su tutti tecnicamente.

quindi è pesante ma anche le concorrenti hanno i loro difetti.

ognuno è frutto di un compromesso.

anche la e60/61 lo era.diametralmente opposto alla f10/11 ma lo era

10. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Concordo in pieno.

In ogni caso mi sembra che qui ci si stia incaponendo su dettagli di poco conto se visti nell'ottica del target di clientela della 5er touring, che non è certo il venticinquenne con ambizioni pistaiole, ma più un quarantenne con esigenze di spazio (famiglia e/o lavoro) unite a immaggine, gusto di guidare una vettura bella e confortevole, con motori e prestazioni comunque di altissimo livello, che quando si vuole consentono comunque di divertisi alla grande su una strada di montagna. Il fatto che in pista prende qualche secondo da Audi, non credo possa influire sui risultati di mercato, pertanto obbietivo pienamente raggiunto per BMW: per il bacino di utenza di queste tipologie d'auto la 5er è sicuramente quella più sexy!

Per chi poi per chi ritiene il telaio Audi il non plus ultra, mentre quello BMW una involuzione, ricordo che BMW ad esempio ha testata e corpo cilindri in lega leggera, Audi ha testata il lega ma blocco cilindri in ghisa! Alla fine i pesi reali dichiarati dalle casesono questi:

BMW 530D XDRIVE: massa a vuoto Kg 1.940 (= massa UE, comprensivo 90% pieno, 65 Kg guidatore, 7 kg bagaglio).

AUDI A6 AVANT 3.0 quattro steptronic: massa a vuoto 1.865 (non specifica se UE).

Differenza: 75 Kg!!! Sai che roba, quale divario costruttivo. In quante circostanze nella guida di tutti i giorni sarete in grado di percepire tale differenza? Al limite lasciate a casa moglie e bagaglio!

11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ecco il succo...=D> =D> =D>

:wink:

12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma tra tutte queste chiacchere, c'è qualcuno che le ha provate?? Non dico tutt'e tre, ma almeno una o due per dare dei giudizi meno "giornalistici", ma magari più aderenti alla realtà di tutti i giorni...

13. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Concordo in pieno.

In ogni caso mi sembra che qui ci si stia incaponendo su dettagli di poco conto se visti nell'ottica del target di clientela della 5er touring, che non è certo il venticinquenne con ambizioni pistaiole, ma più un quarantenne con esigenze di spazio (famiglia e/o lavoro) unite a immaggine, gusto di guidare una vettura bella e confortevole, con motori e prestazioni comunque di altissimo livello, che quando si vuole consentono comunque di divertisi alla grande su una strada di montagna. Il fatto che in pista prende qualche secondo da Audi, non credo possa influire sui risultati di mercato, pertanto obbietivo pienamente raggiunto per BMW: per il bacino di utenza di queste tipologie d'auto la 5er è sicuramente quella più sexy!

Per chi poi per chi ritiene il telaio Audi il non plus ultra, mentre quello BMW una involuzione, ricordo che BMW ad esempio ha testata e corpo cilindri in lega leggera, Audi ha testata il lega ma blocco cilindri in ghisa! Alla fine i pesi reali dichiarati dalle casesono questi:

BMW 530D XDRIVE: massa a vuoto Kg 1.940 (= massa UE, comprensivo 90% pieno, 65 Kg guidatore, 7 kg bagaglio).

AUDI A6 AVANT 3.0 quattro steptronic: massa a vuoto 1.865 (non specifica se UE).

Differenza: 75 Kg!!! Sai che roba, quale divario costruttivo. In quante circostanze nella guida di tutti i giorni sarete in grado di percepire tale differenza? Al limite lasciate a casa moglie e bagaglio!

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mercedes ha sempre avuto come target il confort, la classe e l'eleganza. A me la E (berlina e SW) non piace per nulla e non me la comprerei mai, ma non è certo un tradimento ai valori classici del marchio.

BMW secondo la tua sensibilità è sinonimo di sportività e dinamismo, oppure di auto confortevole per vecchi? Era più fedele ai valori del marchio la E61 o la F11?

15. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Concordo. Personalmente per quanto mi riguarda l'ingarellarmi con una A6 o una "E" è l'ultimo dei miei pensieri.

16. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Se dobbiamo dirla tutta, storicamente la serie 5 non s'è mai distinta per "sportivita". Quando si parla di E34 520i o 524td o anche 525tds, e andando a ritroso con l'E28 con le stesse motorizzazioni. Le legnate le prendeva dalle nostre Thema e Alfa 164, con motori più brillanti e pesi inferiori. La sportività s'è sicuramente accentuata ed ha raggiunto il suo apice nelle E6x, ma non mi sembra che si debba urlare al sacrilegio se ha fatto un passo indietro (+comfort e meno sportività, appunto).

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Solo perchè in Italia si vendevano le versioni base under 2000cc.

Telaisticamente già la E39 era eccellente.

18. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Ma pesante. E' vero che si vendevano i modelli alla base delle motorizzazioni per motivi fiscali, ma è altrettanto vero che con gli stessi motori, da E28 ad E34 l'unico vantaggio che si ebbe prestazionalmente parlando era sul fronte della velocità massima, dovuto prevalentemente ad una ottima penetrazione aerodinamica.

19. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ti quoto e quoto anche jap...

20. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    io ho avuto 2 e61 per cui posso dirti che la f11 è sicuramente meno aggressiva ma non meno efficace.secondo me era la e61 a tradire non il marchio ma il segmento di appartenenza essendo mal rifinita ed assai scomoda rispetto ad f11.non ci dimentichiamo che il pianale e le sospensioni della 7er hanno portato peso ma anche qualità.rispetto alla e61 la f11 è un tappeto volante.

personalmente non sono e non mi sento vecchio ma guido serie 5 da un pezzo.

io trovo la f11 assai figa.e ci vedi pochi vecchi sopra.

anzi potrei pizzicarti dicendo che l'auto nella tua firma è il tipico spider dei pensionati inglesi.

ma sono chiacchiere provocatorie ed inutili.

anzi ti dirò che la 5er è poco apprezzata dai"vecchi" a causa delle complicazioni interne tipo idrive &c.

riguardo la mia sensibilità: bmw è immagine sportiva e dinamica e non credo che queste doti manchino poi molto.se volessi una sw davvero sportiva prenderei la e91

non un'auto di 5mt.

Condividi questa Pagina