Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    In pista dipende dal tipo di tracciato...però i numeri delle rilevazioni classiche parlano chiaro!
     
  2. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Per quanto riguarda la massa secondo me 4R ha dimenticato di precisare il perchè la 5er utilizzata pesava un botto: come si evince dal prezzo di listino indicato della vettura provata (87.404 Euro!) è evidente che BMW ha fornito un modello full optional (o quasi). Da quanto scritto e dalle immagini si capisce ad esempio che era dotata di tettuccio panoramico (che credo solo questo valga un bel po' di Kg), portellone posteriore elettrico, active crusie e/o night vision (si vede la telecamera nel rene destro della calandra), sedili confort e opzioni varie per arrivare a tale cifra.

    Pertanto mi è sembrato inutile criticare a spron battuto una massa di 2.145 Kg eccessiva rispetto a quella dell'Audi, quando nella scheda tecnica dell'articolo stesso dichiarano che la massa a vuoto per BMW è di 1.880Kg e per Audi di 1.825Kg, quindi solo 55 Kg di differenza (e questo lo preciso anche a tutti quelli che hanno scritto commenti severi sui pesi a sfavore di BMW, dov'è questo divario tecnologico costruttivo?Ok Audi ha il pianale/telaio alleggerito, ma sapete la differenza costruttiva principale tra il motore BMW e quello dell'Audi?)

    Quindi oltre che precisare che i dati in pista del confronto sono stati falsati dalle gomme e dall'assetto sportivo, avrebbero dovuto quantomeno evidenziare che i numerosi Kg in più (265 rispetto massa a vuoto) sono attribuibili probabilmente al fior fior di opzioni montate sulla serie 5 (e ripeto, lo si evince dai prezzi indicati), senza far passare l'auto alla stregua di un pachiermico SUV (ma una X5 full optional allora quanto pesa?).

    I tester 4R si saranno ricordati poi di settare la configurazione sport (sia per cambio che per rigidità sospensioni? L'adaptive drive era probabilmente presente).

    Comunque la questione "massa" meriterebbe di essere approfondita, AUTO per esempio indica un peso di 1.790 Kg per A6 e 1.820 per 5er...solo 30 Kg di differenza. Bo'?!
     
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  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quello che non cambia sono le prestazioni leggermente superiori (a livello numerico) di A6!
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    0.1 secondi in più sul km e velocità di uscita di 0.3 km/h in più. Minc-ia che differenza! saranno mezza macchina su un km.
     
  5. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    è un'inezia ma li ha ottenuti un'auto con meno cavalli e coppia......

    @jap ,hai ragione la bmw aveva un sacco di optional pesanti ma una differenza reale di 120/150kg resterebbe comunque.

    se consideriamo che il gap peso non stà nel motore/cambio/trasmissione e nemmeno nella carrozzeria che su 5er in gran parte è di alluminio resta un solo grande indagato.

    il pianalone derivato dalla 7er che è costruito con tecnologie oggi vecchiotte per reggere una mega limousine magari a passo lungo e 12 cilindri...

    sulla 5er ha portato un apparato sospensivo splendido ma ha addormentato un poco la reattività e pesa un botto.

    NON ho sentito nessuno passando da e60/61 ad f10/11 dire che è scomoda :-)
     
  6. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    è un'inezia ma li ha ottenuti un'auto con meno cavalli e coppia......

    @jap ,hai ragione la bmw aveva un sacco di optional pesanti ma una differenza reale di 120/150kg resterebbe comunque.

    se consideriamo che il gap peso non stà nel motore/cambio/trasmissione e nemmeno nella carrozzeria che su 5er in gran parte è di alluminio resta un solo grande indagato.

    il pianalone derivato dalla 7er che è costruito con tecnologie oggi vecchiotte per reggere una mega limousine magari a passo lungo e 12 cilindri...

    sulla 5er ha portato un apparato sospensivo splendido ma ha addormentato un poco la reattività e pesa un botto.

    NON ho sentito nessuno passando da e60/61 ad f10/11 dire che è scomoda :-)
     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Però a livello di comfort la bmw è superiore

    meno male è questo l'importante no???? =D>=D>:rolleyes:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Una precisazione sui pesi rilevati dalle riviste:

    QR li rileva con pilota e strumentazione a bordo, Auto e Automobilismo li rilevano senza pilota e strumentazione a bordo.

    Quindi i pesi rilevati da QR vanno decurtati di 100kg per essere confrontati con quelli rilevati da altre riviste.

    Ovviamente ciò non ha alcune influenza sui confronti fatti fra pesi omogenei (QR vs QR), quindi va bene gli optional, va bene tutto, ma per le BMW sino a qualche anno fa la discussione era quanti kg in meno rispetto alla concorrenza avessero, adesso stiamo a discutere se è 150 kg più pesante o 200.

    Non è che ci sia molto da disquisire sulla strada involutiva presa dalle parti di Monaco
     
  9. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Alex esageri ancora,generalizzi per tutte le bmw.

    x3 e serie3 hanno un nuovo pianale in ultraresistenziali.x3 ha dimostrato di essere + grande e spaziosa delle concorrenti ma anche + leggera.serie3 farà uguale.

    su serie5 hai ragione ma solo in confronto con a6,la mercedes pur col motore+ potente ed il kit amg esce dalla prova con le ossa rotte.

    quindi se generalizzi sbagli.se parli di serie 5 e mercedes E hai ragione
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il topic parla di serie 5.

    E comunque anche la serie 1 nuova nelle dichiarazioni doveva essere più leggera della precedente, invece è più pesante, vedremo a breve la serie 3 (sulle bilance, non sulle cartelle stampa).
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Nello 0-100 (per me il dato per eccellenza) ci ballano 0,5 secondi a favore della A6, con meno cavalli e che fa mediamente 0,5 km/l in più! Tutti numeri piccoli (insomma) però quando Bmw superava nella medesima misura audi sembrava (e lo era) un miracolo!
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    6.1 audi vs 6.3 bmw.

    nel ciclo misto hanno rilevato una media di 0.1 km/l in meno per audi.
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma che prova ha quei dati? Sia su auto che su 4r l'A6 fa 5.9 nello 0-100 contro i 6,4 della 530!
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    #-o

    >


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    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2012
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  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Fatalità l'unico dato che non viene influenzato dalla massa - la veloctà di punta - vince la bmw.

    Tutto il resto si 13 cv in più ma anche 170 kili in più che compensano.
     
  16. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io mi riferivo alle prove delle berline! Prova a guardare sul sito di 4r e su auto! Comunque in ogni caso qui si riduce il gap ma ahimè i numeri migliori ce li ha l'A6! Uff una volta non era così!
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ti basta la risposta/prova di enricob?
     
  18. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    vero,però ogni volta che guardo la mia f11 mi dimentico dei sui kg di troppo,nera metallizzato,rails alluminio,cerchi18 interni cinnamon....

    l'audi non mi attizza per niente,io amo lei:sbav:
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Sono d'accordo! non avrei dubbi su quale delle 2 scegliere! Infatti continuo a guardare i 530 su autoscout
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E allora? con la TI si parte meglio, il guadagno è tutto nei primi metri. Ma cosa cambia? solo dove sfrutta il LC del dsg. In ripresa e in velocità è + veloce la bmw.

    E cmq parliamo di decimi di secondo. Cioè di fumo.
     

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