Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

1. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche per A7 quindi 4r dice che "flette" mi sembra sia solo lei a farlo presente.

2. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fregnacce = corbellerie

Detto questo il contributo è ben accetto se spinto dalla motivazione. Dire che la plancia di un Touareg è uguale a quella di una A6 è una fesseria.

Il fornitore sarà anche lo stesso (Johnson Control) ma si lavora su standard completamente differenti.

Se la plancia, come qualità intrinseca fosse la stessa, il problema di deformazione plancia zona airbag della Golf si sarebbe ripercosso anche sulla Audi A3, cosa che non mi risulta si accaduta.

E' vero che il fornitore è il medesimo, ma come ogni acquirente e venditore c'è una trattativa ed in base a quanto si spende possono verificarsi o meno delle attenzioni al particolare a cui altri non badano.

La vernice BASF acquistata dal gruppo FIAT per Alfa Romeo, tirata al risparmio, ha causato la sospensione della tinta Rosso Alfa per diversi mesi, ma da qui a dire che BASF sia un cattivo fornitore ce ne passa.

Quindi dire che sostanzialmente sono la stessa cosa, sia essa la plancia, o la rifinitura sui brancardi, la stessa cosa è totalmente inesatto.

Per quanto riguarda il discorso dei pianali pur lavorando entrambi su sviluppo congiunto - ad esempio - sull'MQB, Audi ha un suo gruppo progettazione che lavora con tolleranze di 3 ordini superiori a quelli Volkswagen.

Sono prodotti che pur condividendo delle parti in comune con altri marchi del gruppo (VAG ha 11 marchi all'interno della sua galassia) hanno finalità e logiche costruttive totalmente differenti.

Per l'ultima parte nemmeno io sono azionista del gruppo VAG, anzi chi mi conosce qui sopra da tempo sa che c'è un "odio" buono rispetto al colosso tedesco, ma le cose devono esser dette per quelle che sono.

Il discorso BMW è un gruppo anch'esso, e mi sembra che anche la relativa JV con il gruppo PSA possa aver portato ad una maggior condivisione e progettazione congiunta di prodotti che non sarebbero neanche potuti sviluppare in mano ad un piccolo colosso come BMW.

Cosa recente è anche l'alleanza con Toyota per la tecnologia Ibrida, dove BMW ha comunque dovuto allearsi con GM e MB non riuscendo a ricavarne poi molto da questa collaborazione come tutti gli altri tre.

Complesso articolato e che sfocerà sicuramente nelle metodologie di approccio di una marca rispetto all'altra.

3. dbdbdbit

dbdbdbit Kartista

106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Grazie della risposta, soprattutto per il tempo che ci hai dedicato.

Però ho detto cruscotto = parte elettronica

Non ho detto plancia.

Almeno, per me non sono la stessa cosa

Aggiungo un piccolo OT: quello che in passato mi ha sempre infastidito, riguardo alle 2 Audi che ho avuto, non riguarda tanto le auto in se, quanto il fatto che, andando in assistenza per i tagliandi, trovavo in bella mostra cartelli indicatori riportanti la differenza di costo orario tra manodopera VW e Audi, considerando che chi ci lavorava erano le stesse persone, e non diverse.

Questo non succede in Porsche, dove, quando mi rivolgo all'assistenza, questa è fisicamente separata, anche se il concessionario tratta anche Audi.

Sarà una fissa mia. Cosa che ultimamente mi sono ritrovato quando vedo la differenziazione tra BMW e Mini. Hanno imparato bene in questo senso

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  4. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Elettronica di bordo gioco forza deve esser quasi la stessa, a meno che non ti chiami gruppo FIAT che utilizza tre logiche di gestioni differenti per parte USA, EU e Cina, dato che stai lavorando con sistemi modulari per la meccatronica.

Per plancia avevo capito la struttura non l'elettronica di bordo. In quel caso è ampiamente condivisa. Ma sarebbe una martellata sugli zebedei alla voce COSTI non indifferente.

Per quanto riguarda la differenziazione tra le officine ed il personale, credo sia anche un gesto in più nei confronti del cliente. Nel caso di Porsche o peggio ancora Bentley è giusto che abbiano la loro rete e seppur alberghino nella stessa struttura di VAG, avere del personale qualificato solo per la tua vettura è un PLUS non da poco.

Mini fra un po' avrà le sue concessionarie indipendenti.

5. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    BMW Roma fa riparare mini e serie 7 agli stessi operai. Nella stessa officina

Ah già hanno felpe diverse...

Meglio non perdere tempo in esercizi di stile culturale

BMW e Audi fanno le stesse identiche economie di scala .

Sent from my Lumia 800 using Board Express

6. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La stessa cosa accade in concessionaria da me dove gli stessi addetti lavorano sia su Volvo che su Jaguar. Solo che per uno applicano la tariffa di 55€/h, sull'altra di 75 €/h

Questo però ben lungi da giudicare la professionalità di tali figure.

Ovvio che chi compra auto di un certo calibro si aspetti anche un trattamento sulla manutenzione più di riguardo rispetto a chi entra con una Mini One (senza offesa a chi è possessore del modello)

7. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Mi avete talmente incuriosito con questa prova che oggi ho comprato quattroruote e l'ho letta.... che dire:-k

Confronto più impari non poteva starci ... l'unica cosa certa è il peso e 200 kg di diff non sono pochi.

Alla fine mio padre mi fa (è quello che la deve prendere:wink:):

"Mi prendo la bmw o l'audi ?"

Ed io:

"Come caschi caschi bene :mrgreen:"

E lui:

"Allora prendo l'Audi che è più nuova"

Ed io :-k

Allora ho pensato che Audi lo faccia di proposito ad aspettare a far uscire le proprie ammiraglie, come avvenne anche per la E61 con la vecchia A6 per far percepire alla clientela non "smaliziata" come noi "smanettoni da forum" :mrgreen: di avere un prodotto più fresco mentre è completamente equivalente a quello bmw di 2 anni prima .... ma non tutti sono come noi:wink:

P.S.: alla fine per tagliare la testa al toro gli faccio prendere la nuova A6 Allroad, così non faccio torto a nessuno:lol:

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    guarda Max...non so che tipo sia tuo padre...ma anche se bmw pesasse 400 kg in più la comprerei lo stesso...

ripeto quando dovevo cambiare l'M sono andato a vedere la nuova a6...ma sinceramente non riesco a farmela piacere...e la serie 5 anche se discussa per determinate cose imho è una spanna sopra a audi...

9. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    In cosa è una spanna sopra rispetto alla A6? Per guida forse se prendi la TP....per il resto.....non mi viene in mente altro.....

10. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    dinamicamente la nuova 5er è forse peggiorata ma è enormemente migliorata in confort,spazio interno,baule,finiture ecc ecc.

te la godi molto di più rispetto alla vecchia(che ripeto dinamicamente rimpango)

tecnicamente comunque a6 è ineccepibile parliamo di pari livello.

resta un punto,la nuova 5 è davvero bellissima.alla fine l'ho presa x quello.

troppo bella dentro e fuori.

a6 nuova specie dietro mi convince assai meno.

sarà un caso ma in italia, da sempre terra di conquista delle avant,per la prima volta da anni esce

la nuova a6 ma anche dopo mesi la serie5 quasi la doppia come vendite...

11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Vedrai che ora gli italiani dopo aver letto questo test (sosterrò a oltranza che secondo me non era molto veritiero per motivi già ampiamente citati) cambieranno rotta verso l'A6!:lol:

12. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    vista stamattina la nuova A6, è davvero tristissima!! 10.000 volte Bmw !!!!

13. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non per cercare di difendere a spada tratta la f11 (non ce n'è bisogno visto che la A6 è davvero urenda!!) ma avete notato che la 530xd è imbottita di optional (solo il tetto panoramico chissà quanto pesa!). Per me quella prova in pista (se mai ci fosse bisogno di giustificare una prova in pista da incrociatori da 5m che vedono nel confort di viaggio la loro principale peculiarità), è davvero molto falsata ...

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Comunque le motivazioni di scelta si riducono come sempre quasi solo al gusto estetico...la 5er è migliorata in finiture & Co. ma non è diventata superiore alla A6 in queste cose.....

Provate a domandare a qualcuno non del forum perchè ha scelto A6/5er......le motivazioni saranno:

- E' più bella

- E' più nuova

- Odio bmw/audi

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    alla fine estetica ma anche sconti regolano le vendite. Audi negli ultimi anni ha venduto molto anche per le politiche di sconto agli agenti di commercio.

La A6 mi sembra costi sensibilmente di meno di 5er tra l'altro

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come non quotare.

Però avere na TI su una car che ha 50/60 kg di coppia farebbe comodo. Specie coi fondi viscidi. Sembra in bmw non siano capaci di farla senza perdere troppo in piacere di guida, con assetto sport ugualmente.

17. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    nel mio caso....

1-f11 troppo bella

2-ho ottenuto uno sconto leggermente migliore(si ho valutato anche a6 e vista bene da vicino)

3-dovendo passare da 530d e61 ad un 2000 la f11 era la soluzione che più mi aggradava.

trazione anteriore e multitronic erano davvero troppo ;-)

4-su audi ci sono troppi extra x raggiungere gli accessori della f11 futura,tutti soldi perduti alla rivendita.

quando si devono spendere certe cifre io metto da parte le simpatie.

18. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io di A6 nuove, tranne le ultimissime rest della serie precedente non ne ho vista una. E sì che il conce ufficiale della provincia di Pordenone è proprio nel mio paese...

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sempre su QR sono riportate le indagini fatte da una società indipendente, la JD Power, sulla soddisfazione dei clienti.

Audi e Mercedes sono nelle prime posizioni (Audi è proprio I), BMW è molto indietro, in 17° posizione. Il grado di soddisfazione medio dei clienti BMW di oggi è pari a quello dei clienti Lancia (tenendo conto ovviamente delle aspettative e dei prezzi diversi).

20. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ho visto ma non ho letto. Posso solo dire che passando da E39 ad E60 il salto in negativo rispetto alla qualità sia effettiva che percepita è lampante in parecchi particolari piccoli o anche più evidenti. Mi sembra che il passaggio da E6x ad F1x abbia dato un inverisone di tendenza, certo è che se la mia impressione è vera, prima di dare il giro completo alla clientela BMW ci vorrà qualche anno per riprendere le posizioni perse.

Condividi questa Pagina