Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Esatto, stessa cosa successa a Volvo.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non esattamente per condivisione, la prima TA di volvo fu la Serie 400 e venne fatta TA proprio perchè utilizzarono i motori Renault che avevano disposizione solo trasversale.

    Ora con la nuova piattaforma modulare SPA, si ritornerà alla TP sul medio-alto di gamma.

    Noto con piacere che la discussione è "degenerata" nel solito TP contro il mondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma dai? bella novità!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se giri senza termiche, bella forza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anch'io stavo per sposare la mia fuoristrada con un muretto, ma avevo le briidgestone estive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    S80 ed XC90 saranno le prime ad usare la nuova piattaforma modulare in alluminio (-200 kg rispetto alla EUCD) e sistema multitrazione, TA-TP-TI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    parli del caso in cui perdi il controllo vettura?

    io penso che il suggerimento che fornisce bmw riguardi il fatto che se scolleghi il motore dalle ruote (insomma, se metti in folle), non c'è più la trazione o il rilascio che influenzano il comportamento dell'auto e che quindi possono "alimentare" una perdita di aderenza per blocco delle ruote o per eccessiva potenza alle ruote.

    insomma, si parla di una situazione da "panico", quindi chi guida magari si trova in confusione e non si rende conto di premere l'acceleratore (vedi anche i filmati di incidentid i rally, certe volte dopo un incidente vediamo l'auto rovesciata e senti il motore fuorigiri perché il pilota inconsciamente preme ancora a tavoletta l'acceleratore).

    senza interferenze da parte della trasmissione, probabilmente si riesce a governare meglio nella situazione di emergenza (a patto di non frenare).

    sono solo supposizioni eh!
     
  7. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Ciao,

    Sono io che l'ho scritto, ed avendo una carrera PDK mk2 del 2009 con PDK e sport chrono plus, oltre a sospensioni pasm, credo di poter dire qualcosa in merito.

    La A7 è una gran auto, lungi da me sminuirla. E provandola, non ho trovato differenze tra l's-tronic e il mio PDK, quest'ultimo utilizzato in modalità normale (non sport o sport plus, in cui diventa cattivello, e brutale). Ma questo vuole essere un elogio ad Audi, non una critica.

    Dico solo, da possessore anche di F11 530 con l'8 marce in versione sportiva, e facendo 40000km all'anno, è per me più adatto al tipo di auto un moderno converitore che un doppia frizione. Parere soggettivo, da utilizzatore di entrambi i cambi.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, nei rally sino a quando ci sono state vetture ufficiali TP (Lancia 037) nelle prove speciali su asfalto non c'era storia, dominavano. Il problema è che la maggior parte delle speciali sono fatte su fondi a bassissima aderenza, dove la motricità è essenziale, ed ecco spiegato il passaggio al 4x4.

    Peccato che noi usiamo l'auto al 99% su asfalto... e se viviamo in montagna, allora tanto vale prendere un fuoristrada, dato che l'altezza da terra è essenziale.

    Detto questo, ci sono tanti 3D per parlare di TP e TI, tornerei a parlare del confronto in oggetto, anche se mi rendo conto che forse non ci sia molto da aggiungere, se non sperare che la nuova serie 3 non abbia seguito la stessa involuzione della serie 5.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' lo stesso motivo per cui le S2000 su asfalto vanno quasi (in alcuni settori, specie sul veloce, toglierei il quasi) come le WRC nonostante siano a TA anche se, su quelle auto, il concetto di TA andrebbe leggermente rivisitato.
     
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    TA o TP ???
     
  12. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    le S2000 nei rally sono TI
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ehm, mea coulpa, volevo dire S1600 vs S2000 scusatemi.
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sono appena andato a rivedere la prova dell'A6 berlina provata da 4R.

    Beh, si rivede molto lo splendido risultato - supremazia su bmm di questa prova da topic.

    si scriveva su 4R nella prova dell'A6 quattro 3.0 tdi stronic berlina:

    "su strada": ci sono rivali più divertenti ed efficaci; 4 stelle su 5,

    Peso A6 in prova: 1943 kg, bmw 530d futura: 1977 (ma con le ruote post sterzanti)

    evitamento ostacolo su bagnato: 94 per audi, 102 per bmw.

    gomme da 245/18 per audi, cerchio da 19 per bmw.

    Alla fine secondo me, a pesare molto negativamente nella guida è sto caxxo di xdrive che peggiora la guida ed aumenta di oltre un q.le il peso totale.

    La macchina TP a livello di guida è ancora superiore ad audi quattro. E' in questa prova dove una si esaltava nella sua configurazione migliore(audi) e l'altra -bmw- si presentava nella sua peggior configurazione per il piacere di guida.

    Mi vien anche da pensare che bmw abbia dato sta macchina in prova proprio per togliersi un pò l'immagine di fare macchine sportive e poco confortevoli. Perchè fuori dai forum di appassionati l'opinione è questa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
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  15. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    audi ha solo assettato la macchina per una migliore dinamica su asfalto ..bmw ha addolcito la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> per renderla meno affannata in fuoristrada ..ovvio per fuoristrada intendo neve e viscido sterrato ..nn percorsi per jeep..

    la mia vecchia e92 con assetto m sport era molto più bassa e con gomme asimmetriche su cerchi da 18 (i 19 li ho tolti x disperazione ) era un vero Kart ..la guida con gomme al 50% diventava impegnativa e il controllo di trazione perennemente acceso.

    Audi ha seguito una filosofia simile mettendo un'ottima ti su un telaio ben fatto ed assettato per l'asfalto..non nascondo che se audi mi avesse trattato meglio economicamente con molta probabilità sarei su una a6 ...

    detto questo più guido la nuova f11 più mi innamoro del veicolo ..se guardate in giro nel forum io stesso, al primo impatto ,ero stato molto deluso dalla macchina dal punto di vista dinamico..poi capiti gli ingombri capito meglio il comportamento su strada e soprattutto dopo aver capito che la vettura ti isola dal mondo e che le sensazioni ti arrivano ovattate , mi sono pian piano ricreduto..l'unica cosa che veramente mi fa incazz e che non riesco a decifrare è la vibrazione al posteriore che non è mai costante..alcune volte si elitre no..:mrgreen:ma questa è un'altra storia...:mrgreen:
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Poi parliamo anche degli interni stile albero di natale dell'audi? della disperazione di tasti tastini manopole sulla plancia? vedremo tra qualche anno chi seguirà chi...
     
  17. fabius81

    fabius81 Collaudatore

    256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Peró la pelle Audi mi è sembrata migliore di quella BMW ed anche gli interni mi hanno colpito di più...le critiche che trovo ad Audi sono lo schermo a scomparsa inguardabile e i tasti messi a pene di segugio...
     
  18. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    Per anni ho fomentato questa storia dei tasti inutili su audi convincebdomi che la mia e91 era pulita ed essenziale

    Guarda caso il nuovo idrive bmw ricalca quello audi.

    Effettivamente i tasti sono molti . Dopo 1 mese di iniziale odio devo ammettere che la completezza di informazioni è preferibile all'inutile plancia minimalista di bmw, quasi ridicola su auto da 70k

    La strumentazione audi per adesso , imho, ê da riferimento per completezza ed immediatezza

    Ps MAC troppo buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi posti alcuni dati usciti fuori da quel test (0/100, km da fermo....tempo sul giro) che quel numero me l'ho perso....](*,)

    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sull'xdrive chiavica/zavorra siamo allineati.

    Ma non ti fa riflettere che Audi riesca a fare una TI più leggera della corrispondente BMW TP? Ci rendiamo conto di quanto siano stati bravi, oltrettutto facendo una SW che pesa solo qualche kg in più della berlina?

    Se questi si mettessero a fare auto TP BMW potrebbe anche chiudere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011

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