Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Letto tutto di un fiato, bellissima recensione, a mio modesto parere svetta un pò la ns. mitica serie 5, soprattutto nel confort!!!! Ed ho detto tutto. La differenza dei tempi sul giro di Varano, secondo me è in parte dovuta ai pneumatici da 17 su bmw, e dal nuovo fantastico differenziale dell'Audi. Chi l'ha già letta, e possiede una serie 5 cosa ne pensa?
     
  2. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    17"?!?...sul 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">?!...in pista?!

    Non ho letto la prova e di sicuro il nuovo differenziale sportivo Audi è una bomba ma cacchius...[-X

    Adesso mi fiondo in edicola.
     
  3. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Preso subito e letto su iPad...diciamo che ne esce in maniera egregia la ns serie 5, cambio compreso, alla faccia di chi in questa sezione lo considera lento e palloso....
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    No, le ho guidato entrambe più volte, non è una questione di differenziale o cerchi/gomme ma proprio di impostazione. Audi, almeno sulla A6, sul piano del dinamismo oggi ha superato BMW, con una macchina complessivamente più frenata, più reattiva e più agile. In realtà a fronte dei miglioramenti di Audi c'è anche un peggioramento di BMW, la vecchia Serie 5 E60 era più rapida e reattiva ma non arrivava assolutamente ai livelli di comfort e silenziosità attuali.
     
  5. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Forse BMW ha optato per quella misura di gomme per far risaltare il confort ed abbassare i consumi. Infatti, svetta in questo. Ovviamente la frenata è + lunga, etc etc.; l'audi in compenso è messa giù sportiva al massimo delle sue possibiltà. Credo infatti che le differenza sia tutta lì.
     
  6. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Letta la prova.

    Assetto sportivo e gomme 255/40 19" vs 225/55 17" non sono cose da poco per girare meglio in pista.

    Ma l'A6 pesa anche 160 kg in meno e questo è un plus indiscutibile del nuovo progetto Audi, che dinamicamente è per la prima volta nella storia migliore di BMW a detta di quanti le hanno provate entrambe.

    Certo non c'è un abisso, ma chapeau alla signora degli anelli.=D>

    Anche se per me tutta la vita bmw...
     
  7. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Certi che leggere queste parole...

    "A confronto con la versione a trazione posteriore, questa 530d sembra bolsa, a tratti persino impacciata e finisce per soffrire la concorrenza dell'Audi A6. La quale è invece in grandissimo spolvero, al punto che, quasi quasi, fa dimenticare i decenni passati, quando dalle parti di Ingolstadt facevano automobili che da guidare erano tanto sicure quanto noiose."

    ... fa passare la mia voglia latente e saltuaria di xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  8. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Francamente ha lasciato di stucco anche a me....
     
  9. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Credo che i 19 farebbero tanto.

    Comunque BMW ha scelto di farla cosi, ed in effetti la mia non la vorrei diversa. Se la volessi piu' agile, la vorrei anche piu' piccola e quindi prenderei la 3.

    Mi piace la 5 perche' e' un'ammiraglia nelle sensazioni, cioe' grazie al fatto che e' tutto ovattato. Credo che la A6 con i 19 possa solo darmi la sensazione di una macchina ben rifinita e costosa ma senza il dna dell'ammiraglia.
     
  10. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Una cosa è certa: le sospensioni elettroniche sono un optional quasi obbligatorio visto l'altissimo comfort e stabilità in frenata che consentono.

    Per 1300€ non bisognerebbe neppure pensarci a metterle.

    Io ci ho pensato troppo tardi purtroppo.
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Comprato ieri in edicola e letto tutto in pochi minuti!:biggrin:

    Premesso che sono d'accordo con tutti che la nuova A6/A7 sia indiscutibilmente di valore assoluto sotto tutti i punti di vista; ma come si fà dico io a far provare un'auto con assetto SLine e gomme 245 40 19; assetto AMG e gomme 245 40 18 contro un 225 55 17 che neanche sulla nuova Panda tra poco si montano????:eek:

    Sappiamo tutti che le XDrive non possono montare l'assetto (quando lo faranno in BMW sarà sempre troppo tardi) ma almeno un cerchio da 19'' per uniformare la prova potevano benissimo montarlo!:rolleyes:

    Sinceramente il tempo in pista visto tutte le concause, non è per niente male!

    Io non sono mica così sicuro che un'A6 con cerchi da 17'' e senza assetto avrebbe fatto meglio della Serie 5!:-k

    Detto ciò complimenti ad Audi senza dubbio ma con riserva per i motivi citati sopra!:exclaim:
     
  12. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Infatti 4R stessa dice nell'articolo che l'avant provata con l'assetto sportivo ha rifilato oltre un secondo alla stessa berlina provata precedentemente (senza assetto). Se pensi che la berlina pesa ovviamente meno è plausibile che l'assetto da solo valga quasi i due secondi di distanza dalla BMW.

    Comunque in molti affermano che in questo round (nuova A6 vs F10/11) si siano ribaltati i ruoli e la migliore dinamicamente sia proprio l'Audi.
     
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  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Esatto!=D> Che tempo aveva fatto l'A6 berlina e che gommatura aveva?:-k
     
  14. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    E' quello che dico da una vita. Oggi la trazione integrale su auto di questo genere, con Esp e le moderne gomme termiche, non ha alcun senso logico, nemmeno per chi vive o viaggia spesso in montagna, dove si rischia lo spanciamento su neve molto alta e farebbe meglio quindi ad orientarsi su un Suv.

    Con le quattro ruote motrici si ha un maggior costo iniziale, maggiori consumi, maggior peso ed inerzie, un netto peggioramento della dinamica di guida a partire dal sottosterzo, in cambio di un minimo di sicurezza in più sulla neve o su asfalti allagati, dove comunque la vera differenza le fanno le gomme termiche.

    Io aborro le quattro ruote motrici, ma non c'è verso i fan sono tantissimi, aggrappati ad antiche credenze circa la trazione posteriore e la scarsa tenuta sul bagnato. Alla fine probabilmente senza xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Bmw venderebbe molto meno.

    Per concludere sono convinto che un bel 530 con trazione posteriore (e magari assetto e 19) avrebbe massacrato Audi senza problema alcuno, ma va bene cosi, complimenti ad Autogerma (o come si chiama adesso) per la lungimiranza.
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    che palleeeeee

    io sono abbonato sia ad auto che a 4ruote..... auto mi è arrivato, 4ruote non ancora :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> :(
     
  16. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    La sicurezza della xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> su fondi viscidi rispetto ad una tp e' indubbia.. Metti esp gomme ecc ... ma la dinamica di un trazione integrale e' completamente diversa da una tp ..certo su asciutto la tp scaricando tutto su un asse puo' in alcuni casi avere anche dei vantaggi rispetto a trazione integrale (inserimento e chiusura di curva).. Ma non dimentichiamo il campionato dtm dove audi integrali massacravano tutti ,,tp e ta....

    circa la prova di quattroruote mi sembra molto simile ad una discussione da Bar dello sport piu' che una prova su strada...

    Nn si possono paragonare auto con assetto completamente diverso ... La frenata e' fortemente influenzata dalla capacita' di grip della gomma che e' fortemente legata all'impronta a terra della stessa.. Stesso ragionamento vale per l' inserimento in curva e tutto ciò che ne consegue .. La deriva della gomma e' anche essa legata all'altezza della spalla ecc...l'assetto della BMW e' anche meno piantato di Audi che ha qualche cm in meno (basta vedere le foto delle tre vetture messe vicine per notare la differenza)

    Mi trovo invece d'accordissimo per altri aspetti come ad esempio l'eccessivo peso della BMW e per le prove di aderenza su ghiaccio ...molto più corrette ma anche queste da fare a parità di gomma .. Così come i consumi che sicuramente sono inferiori per una vettura con gomma da17 rispetto a gommoni da19....

    In conclusione prova del piffero dal mio punto di vista ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011
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  17. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    resta da dire che audi cerca di appropriarsi dell'immagine sportiva e bmw fa di tutto per perderla...

    l'xdrive non è peggiore del torsen ma bmw monta solo su x6 il differenziale torque vectoring che audi propone su gran parte della gamma.

    bmw lo ha lanciato prima di audi ma lo tieni chiuso li.

    inoltre mandare alla prova una vettura con i cerchi di 17 implica volontà di perdere le prove dinamiche.

    i complimenti audi li merita davvero sulla riduzione del peso.

    la nuova a6 resta sui pesi della vecchia forse un filo di meno.

    la serie 5 è ingrassata di 150kg sul modello vecchio.

    io ho appena preso la f11 e ne sono soddisfatto ma bmw non ha lavorato benissimo sulla questione pesi.

    ho visto che le nuove auto tipo x3/1er/3er nuova usano acciai diversi e pur essendo cresciute come dimensioni sono piu leggere dei modelli che sostituiscono.

    la serie5 invece è ingrassata e parecchio.

    audi su a6 ha montato un pianale in acciai ultraresistenziali assai leggero ed il telaio frontale in allumino(come c'era sulla e60/61!!!!)

    quindi direi che il male voluto non è mai bastato
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Qr ultimamente ha migliorato molto rispetto al passato (da quando ha cambiato direttore) ma questo test m'ha lasciato perplesso!:-k

    E' come se abbiano voluto far risaltare a tutti i costi da trazione "quattro" Audi!:rolleyes:

    Hanno scritto: "la trazione quattro Audi rifila 2secondi alla BMW"

    Peccato che nn hanno motivato il tempo dicendo: "una era gommata con le Good Year Eagle F1 245 40 19 con assetto SLine, l'altra gommata Good Year Excellence 225 55 17 ahimè senza assetto"! La Classe E 4Matic non la considero neanche visto che ha fatto un tempo peggiore della BMW nonostante l'assetto AMG e la gommatura generosa!:lol:

    Hanno messo solo un trafiletto alla fine con le caratteristiche delle vetture provate che solo i "fissati" come me o pochi altri vanno a vedere alla fine!:rolleyes:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Le auto vengono fornite dal parco stampa BMW e le case sanno già a priori se faranno test comparativi per cui se vuoi fare una critica non è tanto a 4R ma a BMW Italia. In ogni caso, anche con gommatura da 18 o 19" avrebbe fatto peggio di Audi.
     
  20. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    ogni tanto mi sembra di essere all'interno di un bar dove le persone si divertono a provocare : è ovvio che avrebbe fatto meglio ma se monti le stesse dimensioni di gomme, i tempi sarebbe stati migliori...non ti sembra??? se poi ci mettiamo anche l'assetto Msport, quale differenza ci sarebbe stata??
     

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