Quattroruote, "Esame di Maturita" | BMWpassion forum e blog

Quattroruote, "Esame di Maturita"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 6 Aprile 2009.

1. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ma qualcuno ha letto l'articolo di Quattroruote, "Esame di Maturita" riferito alla Bmw serie 3 E90,91 ? ?

Ma siamo sicuri che stiano parlando della stessa autovettura che io e molti di voi hanno acquistato ? ? ?

Dall'articolo sembra una macchina quasi perfetta....un minimo acceno al problema delle turbine, nessun accenno a infiltrazioni acqua nei fanali, rivestimenti che si "spelano" e altre.............=D>=D>

E l'assistenza ? Voto 5,9.....secondo me sarebbe piu' corretto 4,9......

Dite la vostra !

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'avevo letto del voto medio pari a 7,8 dato alla vettura nel rapporto affidabilità di 4R e francamente non mi sorprende. Ciò per i seguenti motivi:
    1) Ho l'impressione che a volte i problemi lamentati da alcuni utenti siano figli di un utilizzo errato (tirate a freddo, nessun rispetto del c.d. cool down nei motori turbo, sfruttamento eccessivo di motori non votati alle prestazioni, ecc.) oppure di elaborazioni esagerate e a buon mercato che necessariamente incidono sull'affidabilità della meccanica.
    2) Chi accusa una rottura meccanica è spesso molto propenso a gridare ai 4 venti la sua giusta irritazione, con la conseguenza che i forum si riempiono di proteste in ordine all'affidabilità delle nostre amate Bmw. Mentre chi macina 150.000km senza il benchè minimo problema spesso non sente l'esigenza di comunicare agli altri la sua soddisfazione, perchè forse - e magari giustamente - la ritiene una cosa assolutamente normale per prodotti che costano così tanto. Di qui la falsa, imho, percezione statistica che, ad esempio, quasi tutti i possessori del 2.0d devono prima o poi attendersi la rottura del turbo, o che quasi tutti i possessori dell'N.54 devranno affrontare la rottura della pompa della benzina...
    In ogni caso, nel servizio di 4R non si sottaciono alcuni noti problemi della 3r, quali appunto la rottura del turbo nei 2.0d, solo che, evidentemente, la loro incidenza percentuale sul parco circolante è molto più limitata di quanto siamo portati a credere!
    3) Infine, per ciò che concerne rumorini, cigolii, ticchettii vari e scarsa qualità di alcune finiture, bisogna riconoscere che gli iscritti a Bmwpassion sono, appunto, dei veri appassionati di auto e quindi prestano maggior attenzione a difetti che magari l'automobilista comune - ovverosia il lettore di 4R - ritiene del tutto trascurabili e che non incidono quindi sul suo giudizio sulla vettura posseduta.
    Ciò detto, posto che non mi pare che Bmw faccia parte del gruppo Fiat, direi che il giudizio dato dai lettori di 4R è certamente significativo e lusinghiero per la qualità dell'elicona bavarese! :wink:
    Invece, facendo un piccolo OT, sono rimasto davvero sconcertato dalla prova sintetica che hanno fatto sulla nuova Alfa 159 1750 TBI da 200cv: l'hanno giudicata con toni entusiastici, nonostante abbia raggiunto i 100kmh in 8,3sec e abbiano rilevato una percorrenza media di 10,4 kml a 130kmh (cioè più o meno quello che consuma la mia 335xi da oltre 300cv..)!!!! :eek::eek::eek::eek:
    La piaggeria di 4R nei confronti del gruppo Fiat ha ormai del grottesco!
    Notte a tutti :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ale27

Ale27 Kartista

138
    2
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 530d,Mini One Deluxe

quoto tutto quello che hai detto.. notevole il tuo punto di vista..OTTIMO!!

4. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma li si rifanno alle cartoline che spediscono i lettori......poi fanno la media.....dai x i freni 10 pieno

5. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    hai fatto una splendida riflessione condivido tutto =D>

6. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    10 per i freni?e basta?sono semplicemente perfetti nella mia.
    Per rispondere alla domanda:
    Ma siamo sicuri che stiano parlando della stessa autovettura che io e molti di voi hanno acquistato ? ? ?
    SI si sicuramente stanno parlando proprio della mia auto.
    insomma io ragazzi sono contento e la promuovo a pieni voti.
    mentre vi scrivo mi stanno cambiando la frizione per il noto problema in concessionaria in garanzia.e allora per questo motivo dovrei essere arrabbiato?appena ha iniziato a strappare l'ho fatta provare e mi hanno fissato subito l'appuntamento. mi hanno dato gratis una nuova e fiammante serie1 come auto sostitutiva e mi faranno la garanzia di 2 anni sull'intervento effettuato.io di essere arrabbaito proprio non ci riesco.

Per il resto un applauso al pensiero di Gio72 che condivido in pieno.

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    da un lato è vero che il forum "amplifica".ma dall'altro, molti qui ci arrivano anche per quello, per sapere che nn sono i soli. :wink:

rimane ilf atto che pecche progettuali ci sono, e anche corpose.vedi attuatori o per l'e46, lamelle in plastichina. non me la sento di condannare chi lo rileva..

inoltre, fatico a ritenere imaprziale questa testata giornalistica, nn solo per fiat:wink:

8. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    sai invece cosa mi aveva fatto arrabbiare davvero?in un altra ben nota quanto costosa auto concorrente a bmw in inverno,freddo polare uscendo da un parcheggio a pagamento abbasso il finestrino per inserire il ticket nella apposita macchinetta e sento un rumore sordo.finestrino tutto abbassato e meccanismo dell'alzavertro rotto.
    questa si che vi posso garantire che è una cosa che fa incazzare.

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    M'è capitato purtroppo un sacco di volte sulla Audi A3 di mia moglie... ](*,)](*,)](*,)

10. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Condivido in pieno quanto hai scritto. E' comunque una cosa comune a molti forum, e secondo me perfettamente naturale che si segnalino i problemi ma si taccia quando non succede nulla. Lo dicevano anche in passato: nessuna nuova, buona nuova:wink:

Ciao a tutti

P.S.: Non so se 4R sia davvero di parte, anche perchè è una rivista con una esperienza ed una storia di grande rispetto, che ha investito molto negli anni, ed in ogni caso, se di faziosità si deve parlare no credo che sarà mai rivolta a BMW visto che come gruppo automobilistico è alquanto piccola se confrontato a FIAT, Volkswagen, Toyota, Ford ecc., e questo rafforza ancora di più il valore statistico dell"esame di maturità" della 3er.

11. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Condivido in pieno !!

12. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Siceramente la mia E-91 ha fatto 85000 km in 2 anni scarsi senza nessun problema grave, si è comportata benissimo a livello di affidabilità, ho avuto solo qualche problema con i sensori delle pasticche dei freni che me li hanno cambiati 2 volte in garanzia perchè danneggiati, ma per il resto sono molto soddisfatto e sicuramente prima di cambiare marchio ci penserò molto bene.
    Per quanto riguarda le officine io sono dell'opinione che il capo officina spesso si trova a dover gestire dei problemi con persone che si sentono dei super uomini perchè hanno il grano e hanno un m6 o un m5 e quindi non possono aspettare perchè non hanno tempo da perdere ecc...,quindi a volte può capitare che sbaglino l'approccio con i clienti che non lo meritano ma poi conoscendosi bene tutto si risolve, naturalmente sempre che il capo officina non sia un testa di c....., perchè in quel caso non abbiamo speranze.
    Se invece non parli dei rapporti ma delle capacità tecniche,credo che varino da officina a officina.

13. Garavak

Garavak Kartista

167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    1) Quoto anch'io l'intervento di Gio72: "fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce"

2) 4R è sicuramente di parte nei confronti del Gruppo Fiat (ci sta, dai: è una rivista italiana), ma francamente non mi sembra che cerchi di sminuire il valore di Bmw: molto spesso capita che, provando altre auto, vengano fuori affermazioni del tipo: ottimo sterzo, quasi al livello delle Bmw di pari segmento, o similia. Queste sono indicazioni chiare che Bmw è il modello di riferimento per molti parametri. E, per inciso, per quanto ne capisco di auto, oggi questa è la realtà delle cose.

14. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    io 4R non lo leggo da molto perchè la ritengo una rivista imparziale bisogna giudicare le auto per quello che sono e 4R non lo fa, la maggior parte della gente a cui si rompe qualcosa fa bene a lamentarsi e dire la sua certo uno a cui va tutto bene perchè deve lamentarsi, quindi sono più visibili i problemi che l'auto può avere ma realmente per tutte le bmw che sono in giro, la percentuale delle auto vendute che hanno problemi sicuramente e inferiore a quella che noi tutti crediamo che sia

15. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Resta il fatto che Bmw ha toppato con alcuni problemi tipo attuatore turbina e che ha faticato molto a trovare la soluzione, a volte negando il problema o annaspando.

Altri difetti molto comuni come l'acqua nei fanali vengono addirittura nascosti.
    Il difetto al bloccasterzo molto diffuso, come prima soluzione propongono spesso la riprogrammazione a pagamento e solo dopo molto la sostituzione.

Mentre alcune case come Toyota lanciano richiami ufficiali per risolvere piccoli problemi, Bmw si nasconde e nega i problemi.

Non voglio essere polemico ma e' fero che spesso la gente scrive per lamentarsi e mai per fare complimenti, ma leggendo topic vecchi direi che certi difetti sono veramente molto diffusi.

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi permetto solo di aggiungere che un'altro servizio che mi ha fatto sorridere dell'ultimo 4R è quello sul confronto-prova tra Lancia Delta 1.9jtd 190cv e Bmw 123d, in cui il motore bavarese surclassa quello italiano sotto tutti i punti di vista: sia per prestazioni che addirittura per consumi!!
    E anche in tal caso le parole del giornalista sono state molto morbide nei confronti dell'impietoso confronto e hanno completamente sorvolato sul fatto che la Bmw era dotata di steptronic (quindi maggiori consumi e prestazioni in accelerazioni leggermente inferiori rispetto al corrispondente manuale) e la Lancia di cambio manuale!!
    Per tornare IT, ribadisco quanto sopra detto: è vero che, come detto da redicesi1, i lettori di 4R si limitano a compilare una cartolina e a inviarla, ma è anche vero che sono in numero enormemente superiore a quello degli utenti di questo sito possessori della 320d, quindi il valore statistico è nettamente superiore.
    Mi spiace davvero molto per chi è stato appiedato dalla sua 320d o dalla sua 330i o 335i! Ha tutta la mia solidarietà! Ma ciò non toglie che, sui grandi numeri, la 3r si sia dimostrata una vettura solida e affidabile.
    Sulla professionalità e gentilezza della rete di vendita, invece, manifesto anch'io forti perplessità, anche se, utlimamente, devo dire che con il conce presso il quale l'ho portata a fare alcuni lavoretti, nonchè il tagliando, ho allacciato un buon rapporto.
    Vedremo nel prosieguo...
    Saluti a tutti :wink:

17. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    rep + per Gio72.
    Vi racconto la mia esperienza con 4 ruote: dal 1987 al 1998 avevo tutti i fascicoli, che leggevo e rileggevo nei luoghi opportuni(WC).
    Poi il fattaccio: Classe A che si ribalta in parcheggio e valutazione stabilità di 4ruote 4 stelle. Sdegnato e sconvolto, ho iniziato ad aprire gli occhi..
    Le copie di 4 ruote sono finite nel camino nel giro di poco, mi spiace perchè ci tenevo, ma era il simbolo della presa per il cuxo di anni..
    Da qui dicevo l'illuminaizone...una sola parola
    INSERZIONISTI:
    puoi criticare pesantemente chi ti da da mangiare quotidianamente? No.
    Non credo che 4 ruote sia esterofila o filo fiat, è semplicemente, come molte altre riviste di parte, come quotidiani, stampa e tv .
    Quindi evvivia il forum, evviva bmw passion: mi fido di più di un commento, di una descrizione fatta da un utente del bmw passion( ovv. a mio rischio e pericolo) che del parere del sig. Enrico de Vita.

18. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Fermo restando che ognuno di noi la può pensare come vuole, permettimi di dirti che secondo me ti sbagli. Innanzitutto riguardo la segnalazione degli inconvenienti e dei problemi volevo farti un esempio: io sono un medico, e come tale so benissimo che un farmaco, uno qualsiasi, tipo l'aspirina, data a 100 pazienti, a 95 darà beneficio, mentre agli altri 5 darà complicazioni, a volte anche gravi (sgrat!). In televisione a parlare di malasanità ci vanno i 95 che non hanno avuto problemi, o i 5 che invece ne hanno avuti? E secondo Voi, le persone che sentono del fatto, che tipo di opinione si faranno del farmaco? Penseranno che fa male e non lo useranno più nè tantomeno lo consiglieranno ad altri. Si calcola infatti che ogni paziente/utente scontento influenzerà negativamente altre 40(!!) persone, che si convinceranno solo perchè sentito da una persona in cui hanno fuiducia e non per esperienza diretta.
    Ora scusatemi l'esemplificazione (in realtà i numeri degli eventi avversi in medicina sono più bassi del 5% per fortuna), ma la stessa cosa succede con i forum, compreso quello su cui ci stiamo confrontando.
    Infine, per tornare al discorso di 4R, è vero che ha preso dei granchi colossali, e che ha una certa tendenza ad esaltare il made in Italy, ma avete mai letto una rivista francese?? Alcuni sono arrivati a paragonare la Twingo alla Ferrari, dicendo che la Twingo addirittura fosse migliore perchè consumava meno e costava un centesimo della Ferrari](*,)!!
    Quindi se ogni tanto qualcuno esalta un pò il made in Italy, bè, ci sono cose peggiori al mondo.

Ciao a tutti

A 1 persona piace questo elemento.
  19. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non capisco dove è il mio l'errore?
    Il dare ascolto ad un appassionato che per es. consiglia di levare le lamelle del collettore sulla e-46, altrimenti si potrebbero avere danni al motore per migliaia di €, oppure andare in bmw e sentir dire che il problema non esiste, allarmismo inutile.
    Approfondiamo il servizio offerto da 4 ruote sull'efficienza dei modelli:
    voi credete che le cartoline vengano lette, archiviate in un database etc. etc. senza nessuna malafede?
    Io ho smesso di credere al televoto in Tv qualche anno fa..

20. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Quando dicevo che secondo me sbagliavi, non era riferito al fatto di dare retta al consiglio di un utente del forum, ci mancherebbe altro, visto che se uno si iscrive ad un forum è proprio per dare e ricevere consigli. Credo che invece tu sia in errore, e in questo verteva il mio precedente intervento, a trarre una regola generale da pochi casi. E' anche vero, comunque, che a volte le Case, e non intendo solo quelle automobilistiche, tendano a sminuire i problemi, ed è proprio in quel caso che i grandi numeri fanno la differenza e servono a smentirli.
    Poi, in ogni caso, ti ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole e tantomeno io ho intenzione di importi il mio pensiero, quindi prendila solo come uno spunto di riflessione e basta.

Ciao

Condividi questa Pagina