Quattroruote Declassa la Bmw | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote Declassa la Bmw

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da italospagnolo, 5 Agosto 2008.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cioè? qual'è il migliore??

2. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Anche qui non è semplice risponderti...io tra ta e tp scelgo tp. Ma la scelta dipende dall'uso che vuoi farne.Se l'uso è improntato alla sportività tp...in caso diverso ognuno ha le sue preferenze...comuque per andare sul sicuro prendi quattro e il problema è risolto!:wink:

3. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    mi riferivo al motore.. il 6 in linea per me è tutta un'altra cosa cosa rispetto ai v6.. sound in primis..

4. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Ah no beh per motore pensavo di essere stato chiaro ma evidentemente non lo sono stato:mrgreen: Il 3.0tdi v6 audi d 239 cv è molto ma molto meglio del 330d 6l bmw oggettivamente...E te lo dico avendo avuto entrambi per più di un anno e contemporaneamente....sia come sound che come prestazioni!Ma come sound soprattutto!:wink:

5. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    c'è però da dire che l'ottimo telaio bmw compensava nel divertimento...tra le 2 era più divertente la serie3 coupè...molto disinvolta e veloce nelle entrate in curva...

6. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :-k:-k io dal giro come passeggero sulla versione da 233 direi il contrario.. il soffio-fischio della turbina del 6 bmw appaga di più.. è molto più ruvido il v6 audi no??

7. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    addirittura anche come prestazioni?

8. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    la filosofia del marchio, azienda, imprenditore ecc. conta in tutte le cose quando si entra nello specifico e nelle scelte per l'esecuzione di un prodotto....

a parità di soldi.. quindi alla fine di prezzo finale di un auto, ci son alcune che ripartiscono gli euro per farla puntando su estetica, su tecnologie avanzate, chi su altro..
    Nessuno regala nulla..
    c'è chi punta nella sostanza, chi nella forma o nello stupire il pubblico con effetti speciali...o con pubblicità particolari, chi nel risparmio (naturalmente dando anche meno....)..
    Per me conta parecchio LA SOSTANZA, chi spende per dar auto prestazionali, che consuman poco (sinonimo di avanzata qualità e ricerca..), chi dà auto belle e anche prestazionali e divertenti.. oltre che sicure..

Avendo avuto altro e cmq valutando obbiettivamente il mercato e soprattutto provando, non leggendop solo 4ruote, posso dire che Bmw è il miglior compromesso nelle sue categorie..
    Naturalmente un modello può piacere di più e un altro meno, come per Audi e MB ecc. naturalmente... non tutte le audi son belle o meno belle..uguali..

Il piacere di guida deriva da TANTA RICERCA, innovazioni e soldi spesi dal marchio, che invece di metterlo in calandre cromate, leds, lo ha investito in efficients dynamics, in sistemi che non fanno affondare in frenata ecc. che fanno godere e viaggiare in scioltezza quotidianamente.

L'auto va guidata ogni giorno e l'emozioni che dà a chi guida son continue in città, fuori città..
    certo gli addetti ai lavori o appassionati son più sensibili a queste cose, chi guarda più superficialmente l'auto, senza cercar significati a ogni parte e scelta, chi non gliene frega niente delle auto, sicuramente è meno o per niente sensibile, e qualsiasi auto che appare o che costa poco o che fa solo moda lo affascina...

In ogni campo specifico le cose più tecniche, avanzate, professionali, son meno estetiche e più sostanziose, quelle più commerciali o di facciata son belline ma poco sostaziose...

Nello specifico il piacere di guida è oggettivo derivato da scelte tecniche, telaio, sospensioni, filosofia costruttiva e progettuale...
    è che non sempre si provano tutte le cose... provando a fondo spesso si cambia idea e si forma una idea oggettiva e non solo soggettiva..
    spesso ci si ferma prima, senza studiar a fondo le cose..
    spesso provandole, ma a fondo, ci si innamora delle cose che danno emozioni, lasciando magari andare in secondo piano cose superficiali...
    basta veder anche la differenza in guida, sicurezza, facilità di guida, leggerezza, agilità, prestazioni e CONSUMI tra pari classe X5, Q7, ML... imparagonabile...
    con l'X5 e non son solo io a dirlo sembra di guidar una serie 1 M, con le altre lasciamo stare.. grosse differenze in sostanza di un auto che deve percorrer strade non star ferma...le differenze superficiali son meno evidenti.. si tratta di tre belle macchine...

cmq onestamente le bmw non son brutte..quindi...

la quattro non è sempre emozionante.. cmq costa più di una tp... che se la si manda come si deve è anche sicura, oggi poi..
    io almeno una tp l'ho sempre avuta.. insieme a ta e quattro.. ma l'emozioni, la sicurezza, l'andatura ferma e precisa, che ho provat proprio sabato in una strada di campagna con la mia e91..con assetto m..che costa come una a4 ta meno potente.. con altre non le provo... certo parlando di pari classi o bene o male senza toccare supercars... impostare e seguir la curva, uscendo come si deve ecc...

ad uno che non gli frega di auto gl'andava bene anche farla con un fiorino, senza offesa per nessuno.. ma parlando
    tra appassionati di auto certe cose devon esser importanti...

9. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Dipende per ruvido cosa intendi...:mrgreen:il 330d bmw è un motore che và molto ma in progressione...il 3.0tdi audi è ,detto malamente ma non trovo altri termini al momento, più cattivo di quello bmw. Comunque per quanto sul sound si possa discuterne in quanto può essere anche soggettivo, in quanto a prestazioni mi dspiace ma non c'è storia, io li ho avuti entrambi e riconfermo ciò che ho detto prima; il 3.0tdi audi è più performante.:wink:

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le solite sensazioni:wink:

le prove delle riviste dicono che i due 3.0 litri vanno praticamente uguali.....

ora però c'è il nuovo 245cv, che sembra essere una spanna superiore:wink:

11. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Il tuo discorso non faceva una piega fino a quando non hai tirato fuori il discorso x5-M-q7.
    Qui il problema si sposta, la x5 è un suv e come tale deve saper rispondere a diverse esigenze. Tra queste ultime oltre al piacere di guida, è presente la capacità di capacità da parte di quest'ultime di adattarsi a strade più o meno difficoltose (sterrati leggeri, neve,ecc), ebbene la x5 è risultata parecchio deludente in queste ultime situazioni, a differenza della MB classe M, la quale invece ha saputo ,a differenza delle rivali x5 ma anche q7, cavarsela con risultati soddisfacenti! Inoltre hai ragione nel dire che la trazione quattro costa di più di una tp ma tieni anche presente che questa ti permette di divertirti in ogni caso e in piena sicurezza (se si utilizza il cervello). Sicurezza, vocabolo che invece è sempre stato al centro della critica rivolta alla tp dagli esperti.:wink:

12. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Su questo non sò risponderti visto che quelli che scrivono gli articoli e fanno le prove delle macchine a confronto sono stati così ignoranti da confrontare una a5 3.0tdi contro un 335d coupè anzichè un 330d coupè.
    Comunque non sono le solite sensazioni, provale entrambe come ho avuto la fortuna di fare io e poi fammi sapere:wink:.

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non mi riferivo a quella specifica prova

ti parlo di prove singole, fatte non nello stesso momento......quindi da prendere sempre ed evidentemente solo come riferimento, senza attaccarsi al decimo di secondo:wink:

p.s. per quanto riguarda le sensazioni: se salgo su una a3 140cv sembra che vada il doppio della mia, salvo verificare che la mia gli rifila più di un secondo sullo 0-100, mica bruscolini:wink:
    probabilmente a te piace il tipo di erogazione più cattiva, caratteristica non nota ad un 6 cil. in linea bmw (che ho provato):mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  14. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Esattamente come dici tu a me piaciono di più i motori con un erogazione più cattiva che progressiva e come dici giustamente tu il 6 cilindri in linea bmw non è famoso in quest'ambito:mrgreen: Ma forse ho dato un idea sbagliata, non voglio assolutamente sminuire il 330d che è un motore fantastico sia in prestazioni che in consumi, semplicemente trovo più appagante un v6, sia esso audi o MB non h importanza.:wink:
    Se il tuo è il 1.9 da 150 cv lo credo bene che le dai un secondo, è un gran motore che però non ho mai avuto il piacere di provare:mrgreen:.

15. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    occhio ad non incontrare il nuovo 330d...8-[8-[8-[8-[

16. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    :-sguarda che il 330d è sempre lo stesso montato sul coupè

17. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Eran esempi obbiettivamente provati... va molto meglio una x5 su strada rispetto alle altre, l'ultima poi, provata sembra una serie 1 coupè.. di quanto va meglio la ML rispetto alle altre in fuoristrada,,
    Poi per il fuoristrada tutte non son tanto tagliate.. voglio veder quanti la usan in fuoristrada.. dove altre san meglio di loro di la sua...

questo resta un esempio che conferma il resto... per le filosofie proprio aziendali..
    per il fuoristrada meglio un defender o altro..a parte l'estremo era il senso che doveva render l'idea..

Per la sicurezza anche se il quattro l'hanno anche MB, e BMW ... si paragonano appunto 2 ruote motrici con 2 ruote motrici ecc..
    per la sicurezza oggi, non si han le tp di una volta... l'estremo del problema è che bisognerebbe che tutti fossero più sensibili a imparare a guidare e aver le giuste attenzioni alla guida e quello sarebbe la perfezione....
    la Tp non è il problema....oggi in particolar modo... sicura e "gustosa" a parità di prezzo di altre..

18. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    iniettori-pompa...suppongo:-k
    credo sia il peggio motore (lo avevo sulla Golf) mai creato dal genere umano.......:mrgreen:
    Mio figlio tutte le volte che andavamo a spasso.....tremava all'idea della fastidiosa spinta di sto ciotolo (IMHO s'intende) di motore....solo a pensarci mi viene la NAUSEA!!!
    Per quello sembra che vada.....ti fa venire la nausea:mrgreen:
    + che "cattivo" lo definirei "fastidioso"....

19. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Condivido con te che il pompa iniettore è molto più cattivo in erogazione di un 4cilindri in linea bmw: provenivo da un 147mjet mappata, prima ancora un tdi e quando provai il 6 in linea 204cv rimasi "deluso"...
    Poi lo riprovai....meglio e scoprii l'erogazione differente.
    Poi l'ho mappato e godo come un riccio.:mrgreen:
    Il tdi V6 non l'ho mai provato, mi fido di quel che sostieni, ma non vorrei che fossero solo sensazioni...
    Effettivamente le prove strumentali dicono il contrario..ma chissenfrega!

20. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    La nuova audi a3 comunque non monta più iniettori pompa ma commonrail...hai ragione però un pregio tra i tanti difetti degli iniettori pompa bisogna trovarlo, consumano meno:wink:

Condividi questa Pagina