Quattro spie accese, freno, airbag, 4x4 e ABS | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quattro spie accese, freno, airbag, 4x4 e ABS

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da gpaolo79, 26 Settembre 2014.

  1. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Già, è proprio così... Tra l'altro, la cosa secondo me più vergognosa è che l'officina della BMW era partita direttamente con la sostituzione completa di tutto il sistema, per la modica cifra di 3000€.

    Comunque è vero, mettere un'ingranaggio di plastica in quella posizione su una macchina di quel livello è una cosa che uno non si aspetterebbe di certo... Il meccanico della BMW, tra l'altro, mi disse che è un problema molto comune, che ne cambiano parecchi all'anno e avevano in officina proprio un'altra auto con lo stesso problema, che mi pare fosse una X1.

    Ciao!
     
  2. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    GPaolo, ricordati di sostituire l'olio del ripartitore. (io lo faccio ogni 40/50000 km.) Pensa anche al cambio, facendo sostituire il filtro e l'olio. Pensa che in Bmw non prevede il cambio olio; certo,fanno presto, sostituiscono il pezzo completamente!!!!
     
  3. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Sì, l'ho fatto fare subito, infatti. Nell'officina (Bosch) che mi ha fatto il lavoro ho chiesto di cambiare tutti gli olii e i filtri, tanto lì come nel resto della macchina, dato che ormai non mi fidavo per niente di come potevano avermi venduto l'auto... Grazie comunque per l'avvertimento! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    R: Auto "nuova", spie freno, airbag, 4x4 e ABS accese

    Anche io, la prima cosa che ho fatto è stata sostituire l'olio e filtro del cambio automatico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
     
  5. maffhew

    maffhew Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0
    Ciao a tutti, premetto che mi dispiace iscrivermi e contestualmente senza presentazione scrivere per chiedere aiuto, spero nella vostra comprensione. [-o<

    Come da titolo mi sono accese queste spie:

    ABS (gialla)
    Freno a mano (rossa)
    Airbag (rossa)
    4x4 (gialla)

    Il tutto accompagnato da un rumore dipo "tactactactactac" da sotto sedile guidatore allo spegnimento.

    https://www.dropbox.com/s/6epusy9pze62vib/DSC_8270.JPG?dl=0

    [​IMG]

    Ho già letto di tutto e di più su questo forum, arrivando alla probabile soluzione che il guasto è relativo al ripartitore di coppia.

    Premetto però che dire che sono inesperto dell'argomento motori è puro eufemismo e che è la prima volta che sento nominare tale componente...in questa sfortunata auto ho già sostituito turbina (2000€) pompa e iniettori(2500€) e francamente sono esausto ed avvilito...

    Vorrei capire, ho sentito che la sotituzione in officina si aggira sui 2500€, ma che è possibile seguire altre strade recuperare il solo ripartitore, o il solo motorino del ripartitore o addirittura il solo ingranaggio (per poi, chiaramente, affidarmi ad un meccanico)?

    Per favore, qualcuno potrebbe consigliarmi come mi conviene procedere sono piuttosto abbattuto... :sad:

    Grazie mille a tutti in anticipo, Matteo.
     
  6. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ciao e solidarietà per l'accaduto. Da che ne so io il tuo ripartitore dovrebbe essere un atc 400 e se anche fosse solo il motorino se non erro questo non viene venduto separatamente dal ripartitore.

    Prima di spaventarti fai controllare anche da un bosch center qual'è il problema, magari è soltanto l'ingranaggio che gira sula vite senza fine che essendo di plastica è andato a farsi benedire e la sua sostituzione non è costosa.

    Nella peggiore delle ipotesi (ripartitore andato e/o motorino andato) cercherei di far rigenerare il suo con sommo beneficio delle tasche. Ah fai controllare se magari si tratta di un paraolio andato..magari hai perso l'olio e l'ingranaggio è rimasto a secco.

    Buona fortuna
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Stesso tuo problema come scritto in altra discussione, compreso il tractractracchete a spegnimento motore. Comperato ingranaggio in ottone da Campidelli e fatto sostituire da meccanico di fiducia (Campidelli fornisce anche le istruzioni per la sostituzione oppure fornisci ripartitore guasto e te lo sostituisce lui) Problema risolto con 200€ di ingranaggio e un'ora lavoro del meccanico.

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  8. maffhew

    maffhew Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0
    Innanzitutto grazie per le risposte

    Posso chiederti perché in un Bosch center?

    Chi è Campidelli? Grazie.

    Peraltro la mia preoccupazione è dovuta al fatto che non ho un vero e proprio meccanico "di fiducia", mi spiego meglio ne ho uno di riferimento ma non ripongo fiducia incondizionata ecco...

    Ho sempre pensato che la cosa migliore sia arrivare più informati possible (e ci sto riuscendo, grazie a questo forum e a voi).....per evitare che se c'è da cambiare il 10% di qualcosa di malfunzionante....ti propongano (per furbizia o incapacità) di cambiarne il 30%, il 50% o il 100%.....non so se mi spiego!

    Il problema è che non ho nessuno di fiducia che possa verificare e constatare il grado di compromissione di questo ripartitore di coppia con trasparenza..
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Campidelli di Sant'Arcangelo di Romagna è officina meccanica che fornisce anche l'ingranaggio che solitamente cede perché in plastica, tornito in ottone. Lo trovi su pagine gialle. È molto disponibile anche telefonicamente. Leggi questa discussione è poi avrai le idee più chiare.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199328

    Ciao

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  10. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Il lavoro della sostituzione dell'ingranaggio è banale. Alla peggio ti basta far smontare il. Motorino del ripartitore di coppia, spedirlo così com'è ed attendere che Campidelli te lo restituisca modificato. A quel punto lo fai rimontare. Come già detto, il costo dell'operazione è molto ridotto (circa €300) e per tanti, me compreso, è stato risolutivo.

    Vedrai che seguendo le dritte dei più esperti ti farai la necessaria competenza per decidere tu stesso se è come far intervenire il meccanico. Purtroppo anche le BMW come tutte le altre Audi Mercedes ecc. hanno tutte i loro punti deboli. Il fatto che siano auto costose significa che siano più affidabili, ma semplicemente che saranno più costose anche nelle riparazioni. Tralascio volutamente di specificare che il livello prestazionale e di confort di marcia va di pari passo con il costo dell'auto

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  11. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Bosch center perchè molti pezzi bmw sono Bosch (compreso, se non erro, il ripartitore). Poi io per la E70 per tutte queste verifiche oltre che per il tagliando a Milano ne utilizzo una di massima fiducia e mi trovo benissimo. Pensa che in occasione del tagliando che ho fatto il mese scorso, si sono accorti di una perdita leggerissima guarda caso dal motorino ripartitore. Alla fine era un paraolio da sostituire. Quando sono andati da bmw a prendere il paraolio, il tipo del magazzino gli aveva consigliato di rifilarmi l'intero ripartitore...(roba da 2.000 euro e passa)...Piuttosto che portarla in bmw anche solo per una vite la brucio...per un pezzo di 30 o 50 Euro (non ricordo), fossi andato da loro avrei perso inutilmente qualche migliaiata...ncs
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  12. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Novità?

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  13. maffhew

    maffhew Aspirante Pilota

    6
    0
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0
    Ciao ragazzi!!! Eccomi qui! :ciaotutti

    Scusate il ritardo nella risposta, ma per un paio di settimane non sono potuto andare a Sant'Arcangelo di Romagna, ma nell'ordine gli step sono stati questi:

    1) Telefonato al gentilissimo Andrea Campidelli, come suggerito da Cingachkook :kiss:kiss:kiss , Andrea mi ha subito rassicurato che quelle spie accompagnate dal "tactactactac" sotto il sedile in fase dispegnimento rivelavano al 99,9% un guasto al fatidico e malefico ripartitore di coppia.

    Mi ha altresì rassicurato (contrarriamente al terrorismo psicologico di un'officina a Padova) che potevo usare la macchina tranquillamente, semplicmente non avrenbbe funzionato il 4x4, cosa che mi ha evitato non pochi disagi della richiesta di una sostitutiva.

    2) Ho preso appuntamento (fortunatamente son di Padova e la mia ragazza di forlì) per venerdì scorso, l'intervento è stato effettuato con prontezza e puntualità, con massima trasparenza sin da subito su tempistiche e prezzi!

    Ecco una piccola chicca, Andrea mi ha permesso di fotografare e pubblicare il pezzo sostituito con la plastica evidentemente mangiata e quello nuovo in sostituzione:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il tutto per 215€ con cambio olio contro i #nonsonemmenoquanti e #nonlovoglionemmenosapere in BMW, e i 1400€ gentilmente proposti da una officina sulla statale Padova-Vicenza perché a loro dire "cambaire tutto è meglio" (grazie al....cambio casa direttamente allora :mrgreen: la prossima volta che mi si rompe 'na maniglia:rosik).

    Quindi, un GRAZIE immenso alla community BMWPAssion ed in particolare all'utente Cingachkook, non lo dico per dire se ti capita di passare nella zona Padova-Vicenza volentieri ti offro un bello spritz di ringraziamento! :mrgreen:

    Grazie anche a Campidelli, chiaramente, ed ancora una volta evviva il web, con la sua capatica di connettere persone ed aggregare conoscenza, diminuento la possibilità di farci fregare ed approfittarsene di noi!

    Ancora grazie ed un saluto a tutti! =D>=D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2016
  14. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ah fa proprio piacere poter essere d'aiuto al prossimo . Del resto io stesso devo ringraziare chi, prima di me ha pubblicato queste preziose informazioni.

    Ps:anche il mio ingranaggio era nelle medesime condizioni...

    Per lo spritz:, ti ringrazio, come se l'avessi bevuto, anzi se proprio vuoi farmi felice, bevine uno alla mia salute . A presto.

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  15. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    Salve a tutti, potete aiutarmi?
    Vi posto una foto delle anomalie presenti sulla mia E83 del 2008.

    In breve:
    - Luce gialla 4x4
    - Luce gialla freno a mano
    - Luce rossa Air Bag

    Non riesco a resettarle ne a comprendere il motivo.
    Mi aiutate?? 20220414_124718.jpg
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    magari indicano un guasto.
    che ne so, sensore ottico volante, ripartitore, batteria, ...
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2022
    A nivola piace questo elemento.
  17. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    sicuramente indicano un guasto, ma non riesco a comprendere quale.
    Ho letto che quando si tratta del ripartitore o del motorino e della sua fragile boccola, e' presente la spia ABS.
    A me non compare
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Hai staccato la batteria o fatto altre operazioni, riparazioni, sosta prolungata?
     
  19. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    No, niente di niente. ho solo lasciato l'auto a parcheggio per 4 ore con lo sterzo tutto a sinistra. Puo' essere utile?
     

Condividi questa Pagina