Quattro spie accese, freno, airbag, 4x4 e ABS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quattro spie accese, freno, airbag, 4x4 e ABS

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da gpaolo79, 26 Settembre 2014.

  1. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Gian Paolo, vivo in Spagna da qualche anno e in questi giorni sono stato costretto a cambiare auto. Dopo varie ricerche, mi sono orientato per una X3 usata del 2008, da 177CV, apparentemente ben tenuta, sempre tagliandata nell'officina ufficiale, con 122.000km e l'ultimo tagliando a 111.000.
    L'auto è stata presa in concessionario, con garanzia di un anno, revisionata, etc., e me l'hanno consegnata questa mattina. Per consegnarmela l'auto ha fatto un viaggio di 350km senza problemi e oggi pomeriggio sono dovuto andare a 150km di distanza a un aeroporto. L'auto è andata benissimo però, arrivati in aeroporto, nel momento in cui sono passato su un passaggio pedonale di quelli con lo scalino (andavo a passo d'uomo, stavo per entrare nel parcheggio), si sono accese di colpo le luci dell'ABS, del freno e del 4x4. Un secondo dopo, anche quella dell'airbag e si è sentito un DING!.
    Ovviamente, panico totale. Ho provato a spegnere e riaccendere, ma è rimasto tutto lì. Ho fatto la prova dell'ABS e non funzionava, con le ruote che si sono splendidamente bloccate.
    A quel punto mi sono dovuto fermare e, avendo appurato che tutte le officine erano già chiuse, non mi rimaneva altro da fare anche sentire l'assicurazione dell'auto... Però, quando sono andato per fare una ulteriore prova e ho riacceso la macchina, le spie erano tutte correttamente spente. A quel punto mi sono azzardato a partire per tornare indietro e ho fatto i miei 150km regolarmente e senza alcun problema.
    Io ho avuto la sensazione che possa essersi trattato di un problema magari ad un connettore che, con l'urto, si è mosso e ha fatto un falso contatto, portando la centralina a segnalare tutti quei guasti.
    Ho visto però che è un problema comune quello di queste spie, ed è un problema abbastanza grave, però da quello che leggo è sempre accompagnato da qualche malfunzionamento reale. Nel mio caso, funziona tutto, non ci sono rumori stradi, non ci sono vibrazioni, niente... Fermo restando che appena chiarisco bene la copertura della garanzia l'auto vola nell'officina della BMW, secondo voi, potrebbe essersi trattato di un semplice problema transitorio?
    Venendo da una macchina che è durata (e dura) 24 anni senza mai un guasto serio, speravo di evitare questi problemi dal giorno 0... :(
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    E' un problema noto....il problema e' nel motorino del l'attuatore del ripartitore....anche delle x5 hanno avuto quei problemi...

    si e' accesa anche la spia del freno a mano per caso?

    p.s vendono dei motorini con ingranaggi rinforzati online a 90 euro.....
     
  3. robbycabrio

    robbycabrio Kartista

    132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    Auto "nuova", spie freno, airbag, 4x4 e ABS accese

    Accipicchia averlo saputo io l ho portata in BMW sostituzione motorino ho pagato 900 euro
     
  4. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Sì, spia del freno a mano (quella rossa), dell'ABS (gialla), del 4x4 (gialla) e dell'airbag (rossa).

    Ma come mai allora dopo aver spento la macchina sono sparite?
     
  5. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    [​IMG]

    Questa era la situazione...
     
  6. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Mi hanno appena chiamato dalla BMW. La diagnosi è scatola della distribuzione da cambiare e cambio automatico da sostituire, per la modica cifra di 3000€+IVA.

    Quelli del concessionario si divertiranno con la garanzia... =D>

    Secondo me comunque in BMW hanno esagerato un po', mi par strano che debbano sostituire anche il cambio... ma visto che non pagherò io, non discuto, meglio così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Scusa non ho capito....il problema è nel ripartitore e questi cambiano cambio e distribuzione?
     
  8. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Del cambio sono sicuro, della distribuzione... potrebbe essere come dici tu, qui me l'hanno detto (ovviamente) in spagnolo e può essere che lo chiamino così, però che sia effettivamente il ripartitore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque oggi vado a prendere il risultato della diagnosi e dopo vedo per bene...
     
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Vabbe che il kit di distribuzione su quel motore non è che sia il massimo dell'affidabilità. ...però....
     
  10. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Ah non so che dire, bisogna anche vedere cosa c'aveva fatto il proprietario precedente. Io, quando l'ho guardata, non avevo visto niente di speciale. La carrozzeria aveva solo un paio di segnetti, il motore era impolverato (nel senso che non era stato pulito) ma non aveva macchie di olio (come avevo visto in un'altra X3) e, quando l'ho provata, andava bene.

    Per quello dico che secondo me sostituire il cambio è un po' eccessivo, perchè funziona correttamente (c'ho già fatto sui 400km senza problemi) e anche le spie non si sono più riaccese. C'è sì il CLACKCLACKCLACK del motorino elettrico sotto l'auto quando si spegne, per cui io ero sicuro del ripartitore, però altre cose... boh. Io gli ho segnalato che, a volte, strappa leggermente alla partenza, ma avevo letto anche qui sul forum che è un difetto osservato spesso assieme a quello del ripartitore e anche chi aveva preso in carico l'auto aveva detto che dovrebbe venire da lì. Se poi hanno trovato altri problemi con la diagnosi ancora non lo so.

    Può anche essere che, secondo loro, il problema della trazione si ripercuota nel cambio e che, quindi, abbiano proposto la sostituzione per sicurezza.
     
  11. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Beh Paolo meglio cosi....tanto è in garanzia....cmq tienici aggiornati....
     
  12. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Ecco, mi avevano detto male al telefono...

    Nel preventivo c'è il cambio dell'intera ATC400 (codice 27103455132 e 22313451444), poi le solite cose di cancellazione errori e riprogrammazione centralina.

    2260€ di materiale e 189€ di mano d'opera, il tutto più IVA.

    Vediamo se quei disgraziati del concessionario che me l'hanno venduta si decidono a mandarmi le carte per fare la riparazione in garanzia...
     
  13. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Ah, comunque ho fatto presente al tecnico la mia perplessità sul fatto che una macchina di quel tipo con 120.000km sempre tagliandata abbia bisogno di una riparazione di quel genere. Mi ha detto che ne hanno già dovute cambiare diverse, che hanno proprio ora una X6 con lo stesso problema e che non è una cosa che vada con i chilometri. Risposta sibillina... con cosa andrà allora?
     
  14. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quindi catena di distribuzione e cambio automatico non li toccano?
     
  15. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    A quanto pare, dai codici no... Però sul preventivo, a fianco del codice del ATC400, c'è scritto "cambio della distribuzione".
     
  16. andrea599_71

    andrea599_71 Aspirante Pilota

    1
    1
    9 Maggio 2015
    Reputazione:
    6.958
    Bmw X3 Xdrive 2.0d
    X3 Xdrive 2.0d e83 aut.: spie 4x4, freno a mano e airbag passeggero accese

    Salve, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione corretta.

    Come scritto sul titolo mi si sono accese le spie gialle del 4x4 e freno a mano e rossa dell'airbag passeggero, ho cercato qui se c'erano situazioni uguali ma ho trovato solo post con spie accese 4x4, freno a mano e abs quindi chiedo scusa in anticipo se apro questo nuovo argomento e non dovevo farlo.

    Tornando velocemente al problema l'altro ieri mi si sono accese le spie poi dopo poco mi si sono spente poi mi si sono riaccese poi spenta l'auto e rimessa in moto sono rimaste spente e poi si sono riaccese non spegnendosi più, quindi vi chiedo un suggerimento su quale potrebbe essere il problema.

    Tengo a precisare che l'auto ha percorso 187000 km e quando aveva 46000 km ed era in garanzia sono stati sostituiti, perchè rotti a causa di errato montaggio, cambio automatico e ripartitore di coppia e da allora non ho avuto il benchè minimo problema.

    Ora l'auto va bene anche con queste spie accese inoltre non ho notato rumori, strattonamenti o vibrazioni particolari.
     
  17. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    R: Auto "nuova", spie freno, airbag, 4x4 e ABS accese

    Per Gpaolo79: come è andata poi a finire ?

    Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
     
  18. gpaolo79

    gpaolo79 Aspirante Pilota

    19
    1
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.064
    X3 xDrive 2.0d E83
    Oh caspita, mi era completamente sfuggita la notifica, scusami tanto...

    Eh, niente, è finita che il concessionario che mi ha venduto la macchina mi ha fregato e alla fine ho perso i soldi della riparazione, dell'avvocato e di tutte le spese che ho dovuto sostenere per stare per sei mesi con l'auto ferma. È una lunga e penosa storia... comunque, rimanendo alla parte strettamente tecnica, alla fine ho dovuto far cambiare il motorino completo (700€) perchè avevo bisogno di una fattura del meccanico e, se avessi cambiato solo l'ingranaggio per conto mio, non l'avrei avuta.

    Ora l'auto va bene, fortunatamente. Non ho avuto nessun altro problema.

    Il meccanico aveva insistito per la revisione completa di tutta la scatola di trasmissione, oltre al cambio del motore, (~1700€) ma non ho voluto, sia alla luce di quello che avevo letto nei vari forum, sia perchè mi pare che sia più un problema dell'ingranaggio che di quello che c'è dopo. Comunque, farò molta attenzione alla manutenzione.

    Scusa ancora per il ritardo nella risposta!
     
  19. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    R: Auto "nuova", spie freno, airbag, 4x4 e ABS accese

    Urca... mi spiace! Certe cose non dovrebbero proprio succedere. E' incredibile che per un difetto oramai stra conosciuto come quello dell'usura precoce dei componenti del ripartitore di coppia, che già di per se è uno scandalo (imho) ci siano officine che vogliono cambiare anche il cambio, il motore, magari anche il rivestimento dei sedili ecc.ecc.

    Grazie per la tua risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
     

Condividi questa Pagina