Dovrebbe essere se non erro ancora 50-50 sulle versioni più "tranquille" mentre sulle più sportive stile RS dovrebbe essere come ha detto FaGio 40-60.
Se non sbaglio è praticamente una ta che in situazioni di slittamento diventa ti, quindi di default credo che abbia 100%-0% Come si nota dall'immagine, l'asse posteriore parte in ritardo rispetto all'anteriore.
Da ex possosere di audi quattro bisogna fare un distinguo tra le versioni con differenziale haldex e torsen, il primo è montato su tt e audi a3(oltre che alle piccole VW), e funziona in maniera idraulica, dando trazione dietro quando le anteriori perdono aderenza, come si vede l'immagine della golf r32 che ha postato el nano, questo tipo di differenziale è stato usato per motivi di spazio e dispozione del propulsore. Nel secondo caso il torsen, la trazione era fino a circa 2-3 anni fa 50-50 ora invece i tecnici audi hanno preferito privilegiare una dinamica della vettura più sportiva dando il 40 davanti ed il 60 dietro. Spero di aver risolto i vostri dubbi in merito...
La nuova tt e la s3 poichè i motori sono montati trasversalmente nel cofano montano il differenziale Haldex con frizione a lamelle a gestione elettronica ed azionamento idraulico, nulla di nuovo dunque rispetto alle versioni precedenti, se non magari una maggiore velocità di reazione nelle distribuzione della coppia motrice, non paragonabile comunque a quella del torsen montato su le altre versioni che assicura una presa sempre costante.
Nn ho mai capito se effettivamente è efficace la Trazione Quattro e se è + efficente della X Drive BMW....
la bmw fa buone tp...ma la xdrive meglio lasciarla stare... anche l' haldex è una bella cagata...meglio il torsen..Q4 docet...
1) La BMW fà ottime TP; 2) Molti di questo forum ha la X Drive e tutti sono contentissimi, cmq avanti gente intervenite!!!
Che la bmw faccia ottime trazioni posteriori sono perfettamente d'accordo, l'Haldex è uno schema che non mi ha mai convinto, xdrive è un buon sistema di trazione anche se alcune volte sulla mia x3 noto dei ritardi di trasferimento di trazione all'anteriore, in quanto al quattro dell'audi, cioè torsen è davvero fantastica, ma a mio avviso la migliore trazione in assoluto e divertente è quella subaru grazie alla perfetta simmetria della distribuzione della coppia e del buon lavoro di ripartizione di pesi. Per quanto buona possa essere il torsen q4 alfa ne deve ancora fare di strada ripestto alle concorrenti.
Le A3/S3/TT montano un sistema Haldex: in condizioni normali di aderenza la coppia va 98% ant 2%post ma quando c'e' perdita di aderenza dell'asse anteriore la frizione viene attivata elettronicamente e cosi' le ruote dietro guadagnano fino al 50% della trazione. Una lozza in pratica. La RS4 nuova invece, è la prima a montare un differenziale centrale autobloccante Torsen con ripartizione fino al 15:85. In situazione normale è un 50:50. Quasta soluzione era già presente sulle più sportive ma non con funzione autobloccante.
Vabbé mi crolla un mito, fanculo anche l'A3, l'S3 e la TT Invece la e92 con xDrive come dovrbbe essere? 40/60?
Pensa che il sistema montato sulla s3 e tt lo si trova anche sulla skoda octavia nonchè sui monovolume vw e seat, mi piacerebbe davvero vedere un sistema permanente con distiribuzione 50/50 sulla nuova s3 e tt!
Lo so per questo io ho parlato al condizionale, cerco solo di immaginarne la reattività con il torsen...