Fonte: Repubblica.it Non mi ricordo più con quale utente parlavo del fatto che i genitori di oggi danno sempre più corda ai figli, beh... ammiriamone i risultati.
niente di nuovo, purtroppo la televisione ha più volte annunciato il problema dei giovani alcolizzati.
Questa cosa mi lascia un po' con la bocca secca, credevo che fosse un problema relativamente recente.
quando avevo io 14 anni (sono praticamente tuo coetaneo) non era così esteso e dilagante il problema dell'alcol. c'erano altri problemi (canne ed eroina) ma problemi di alcolismo tra i giovani veramente cosa rara. adesso la grande piaga sociale è l'alcolismo in età giovanile, poi ci sono le droghe. imho il troppo buonismo e permettivismo dei genitori è la causa principale del fenomeno, se io a 14 anni fossi arrivato a casa ubriaco erano dolori (botte e punizioni a più non posso)
A me le avrebbero date di santa ragione fino a 2x anni (22 anni, piu' o meno. Quando sono andato a vivere da solo, mantenendomi) Per la mia esperienza (di liceo privato "bene" milanese), inprima liceo tra bamba, fumo ed alcool c'era solo l'imbarazzo della scelta.
Solo perchè i tg in italia te ne parlano solo adesso? Apriamo gli occhi, queste cose succedono da sempre, e se volete un consiglio, chiudete la tv quando c'è un tg...
succedono da sempre ma non con le stesse percentuali imho 20 anni fà i ragazzini/e ubriachi erano ad esempio l'3% del totale dei coetanei, ora sono il 20-25% io abito in un piccolo paese di provincia, 20 anni fà le trasgressioni più "di moda" erano le canne e per chi voleva esagerare l'eroina. con il passare degli anni la scelta è aumentata e si è spostata verso l'uso di sostanze non illegali e comunemente commercializzate (esempio: giovani che sniffano solventi per vernici, uso esagerato di bevande alcoliche )
Bè, lo stai dicendo anche tu... una volta la gente ci andava giù più pesante, io ho perso un cugino per colpa del boom dell'eroina negli anni 80, purtroppo è vero che oggi chiunque comincia a fumare sigarette/spinelli già a 14 anni, ma succedeva anche tempo fa e continuerà a succedere... Solo una cosa può scansare da questo, l'educazione dei genitori e stare alla larga dalle cattive compagnie, ma fin quando il mondo girerà, nessuno non sarà allo scoperto... la prevenzione pubblicitaria/statale che vediamo in tv non serve ad un emerito caxxo!
Anche io non ci vedo niente di nuovo... Da piccolo ne ho combinato di tutti i colori da quel punto di vista. Il discorso principale è saper bere... Io ultimamente non bevo più (un po per paura del CDS e un po perchè mi sono un po rotto) però posso garantirvi che non mi sono mai sentito male per una bevuta pur bevendo all' esagerazione... E non sto parlando di alcolismo ma di semplici bevute del fine settimana.... La cosa più sbagliata è mischiare le bevande alcoliche... Vabbè in ogni caso se non si regge è meglio non esagerare.... W ICHNUSA
Non mi riferisco al gesto in sè, perché conosco ottantenni che hanno avuto avventure simili, ma alla percentuale di oggi, molto superiore, imho.
adesso la grande piaga.... ecco un'altro che si è lasciato convincere da TV e GIORNALI i problemi di droghe e alcool c'era anche a inizio anni 90...ed anzi...quella volta era anche peggio :wink: .....spesso si marinava scuola...e si finiva in betole dove si beveva rosso + aranciata alle 9.00 di mattina :wink: non dico che sia cosa giusta....ma stupirsene come se non sia mai accaduto prima....è ridicolo
spesso sono i genitori di famiglie bene quelli che per primi ti portano sulla via sbagliata :wink: .....ragazzi che vedi vestiti sempre bene e seri di giorno...e che poi la sera si ammazzano di alcool e droghe portando i loro amici nel giro...:wink: non è per forza il capellone mal vestito che è la compagnia sbagliata....ma è proprio quello che meno te lo aspetti
IMHO direi che sono i figli viziati, educati appunto all'essere vestiti bene etc ma con una vera lacuna in altri concetti. Alla fine della fiera la colpa è dei genitori, poi della compagnia e naturalmente poi varia il modo di pensare da persona a persona.
il problema è che molti non dovrebbero mettere al mondo dei figli,se non sono capaci d'accudire nemmeno un cane.... essere genitore vuol dire dedicare totalmente la propria vita ai figli,almeno fino alla maggiore età...non ti puoi distrarre un'attimo,è un lavoro se non peggio,non si può stare tranquilli nemmeno quando sono a scuola.....