Quasi quasi me la prendo..123D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quasi quasi me la prendo..123D

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Emotion, 3 Novembre 2012.

Tag (etichette):
  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Buongiorno ragazzi..prima volta che scrivo nella sezione della Premier.
    Ebbene si..tramavo di tornare al diesel..ma un diesel che non mi faccia rimpiangere troppo il benzina e che mi entusiasmi..anche perchè arrivo dalla Z4 in avatar e da una 350Z 300 cv che ancora posseggo.
    La scelta è ovviamente una TP: BMW.
    Candidate: 120D 177 cv; 123D 204 cv; 320D 177 cv; 330D 231 cv.
    Poi si è ristretta alle due Premier: in fin dei conti viaggio prevalentemente solo e della tre volumi non me ne faccio niente. Bello il 330D, ma effetivamente salirebbero anche i costi di gestione.
    Insomma, opterei per la 123D: giusta cilindrata, giusto numero di cilindri, buona cavalleria...MA:
    Effetivamente come va??? Non ne ho mai provata una (solo il 163 e il 177).
    Ma soprattutto: è un motore affidabile? Non è troppo "tirato" o delicato con le sue due chioccioline??
     
  2. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Il 123d è abbastanza affidabile e uno dei migliori diesel in circolazione considerando la cilindrata, ma non rimpiangere il benzina mi sembra un pò dura, non tanto per la velocità e la ripresa ma più per le sensazioni e il sound ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    secondo me nessun diesel potrà non far rimpiangere un benzina cazzuto coi controcoglioni
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    avuta per 2 anni mia moglie

    Non esiste motore 2000 migliore

    Anche tra i benzina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fa 15km/l corre tanto e va da Dio!!!!
     
  5. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Io sono assolutamente PRO-benzina.

    Considerate che negli ultimi 4 anni ho avuto Audi TT, Golf 6 Gti, Z4 coupè E86 e adesso Nissan 350Z.

    In abbinata sempre una Punto per lavoro e di servizio.

    Ora però ho deciso di vendere sia la 350 che la Punto..e voglio un'unica auto che vada bene per lavoro, di servizio..e che sia piacevole da guidare.

    Anche perchè di questi tempi, mantenere 2 auto di cui una 3.500 cc ..va bene la "passione", ma inizia a pesarmi.
     
  6. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    mi sembra che il motore abbinato alla 328i sia già sulla carta di gran lunga superiore!

    @ emotion e valutare una trasformazione a gpl?
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    le turbine sono affidabilissime perchè sono a geometria fissa,complessivamente è una bomba,rumore a parte sembra un benzina 0 lag,occhio solo alla catena che potrebbe dare problemi
     
  8. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    il 123d è un motore impressionante...

    per farti capire come si comporta alla guida, ti potrei dire che devi scordarti i classici turbodiesel.. nel senso, scordati la botta della coppia seguita da un repentino calo della spinta..

    il 123d spinge forte e costante da 2000 giri fino a 5000 e oltre...

    è molto elastico.. spinge sempre, con qualsiasi marcia e a qualsiasi regime, quasi fosse un motore elettrico.

    senti la coppia che un benzina non ti darà mai (a meno che vai sui 400cv) e la senti per un arco di giri molto ampio.

    L'unico difetto di questo motore è che è difficilissimo tenere medie costanti.. nel senso che il motore è sempre in tiro, e quindi ad ogni minima pressione dell'accelleratore, la macchina accelera anche quando non vorresti:mrgreen:

    Rimane pur sempre un Diesel, quindi molto più ruvido e poco maltrattabile nelle cambiate e scalate rispetto ad un benzina..

    I consumi? i 15-16 al litro di media li fai sempre (anche andando forte).:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2012
  9. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Il 123d soffre di problemi alla distribuzione e di infiltrazione acqua alla testata...

    ma non tutti..

    occhio però.. meglio un auto ancora in garanzia.
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    questa mi è nuova spiega un pò
     
  11. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    :eek: :eek: :eek: azzz..rassicurante.. :confused:
     
  12. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Quasi quasi me la prendo..123D

    A questa domanda può rispondere [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] il quale ha avuto questa esperienza e gli hanno cambiato il motore, e parlando con altri possessori ho riscontrato che il problema e abbastanza diffuso...
     
  13. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio.

    Sai che, effettivamente, se si cercano le 123D su Autoscout..ce ne sono parecchie con bassissimi chilometraggi e nella descrizione dicono: "motore sostituito in garanzia con fattura Bmw".. mmmmm..inquietante stà roba..
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io sinceramente non faccio molto testo....

    Ho avuto un problema a 58000km con il motore ( mangiava, non si sa il motivo, liquido refrigerante )

    Ho fatto io sostituire in toto il motore per sicurezza mia ( mi faceva gola il motore nuovo montato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Riguardo altri casi non saprei....
     
  15. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    ..ma poi il tuo e' il 118D, non il 123D..giusto?
     
  16. Nicris

    Nicris Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    123d E81
    Mmmmmm sicuro? Veramente io ho scelto proprio la 123 per il motivo inverso, tant'è vero che anche il problema della catena di distribuzione riguarda quasi esclusivamente il 120D
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    lui aveva il vecchio 123 d e87 204cv ,quella che vedi in firma è la sua nuova macchina.
     
  18. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ecco le primissime che ho trovato..ma, a dedicarci 10 minuti, ne ho letto di svariate :eek:

    ..ma non è che stà storia è vera??

    PS..mi scuso se dovessero appartenere a qualcuno del forum.

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212984689&cd=634868741400000000

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223148745&cd=634872218060000000

    EDIT: io sono terrorizzato da "problemi congeniti delle auto". Una volta acquistai una A4 con il famoso 2.0 tdi 16v PDE con iniettori piezo. Guidavo con l'ansia costante che quest'auto qui si fermasse. Oltre alla spesa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2012
  19. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
  20. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Possedendolo posso solo parlartene bene! Di quel problema di infiltrazione non ne avevo mai sentito parlare fino ad ora... cmq sia il problema alla distribuzione è sempre presente, ma tale motorizzazione è meno soggetta rispetto agli altri modelli in quanto ha alcuni componenti sovradimensionati. C'è un articolo da qualche parte che ha pubblicato il buon @beckervdo che parla proprio di questo.

    edit

    ahah non avevo cliccato sul link...si è quello l'articolo :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina