Dopo una lunga ricerca mi sono orientato verso la Serie1 F21, pur venendo da una 325 Coupè (E46), semplicemente perchè una serie 3 benzina è praticamente introvabile attorno ai 15-18k. I modelli papabili si riducono quindi alla 118i ed alla 125i. Sulla 125 immagino ci sia poco da dire, se non che ne ha di più in tutti i settori, bollo e consumi compresi. ;-) Per quanto riguarda la 118i invece cosa posso aspettarmi dai suoi 170CV? E' comunque abbastanza brillante? Ultimo dubbio: punterei al cambio manuale, ma ho visto anche soluzioni con l'automatico: devo preoccuparmi per l'affidabilità (e gli eventuali costi di riparazione) oppure ormai è equiparabile al manuale come durata nel tempo? Grazie per qualsiasi chiarimento.
Perché non prendi in considerazione la motorizzazione intermedia 20i? Se la ordini nuova però tieni conto che sul 125i non puoi più mettere il cambio manuale. Lo vendono solo abbinato all'automatico ZF 8 rapporti. Sicuramente penso che sia un altro mondo nella guida di tutti i giorni e aiuta a tenere bassi i consumi, ma il piacere di guidare con un cambio manuale è un'altra cosa..! De gustibus! Giusto per metterti qualche pulce ... da un punto di vista cronometrico e di traiettorie pulite secondo me l'automatico vince: usato in manuale con le palette ti permette di non staccare mai le mani dal volante e di concentrarti sulle traiettorie. Il paragone che faccio è come quello di guidare un go-kart a marce o un go-kart monomarcia: con il secondo hai meno difficoltà pratiche, ma ti permette di concentrarti sulla guida pura (staccate e traiettorie).
Sto cercando solo tra le usate di 4-5 anni, trovo solo 118i e 125i. Peraltro pochissime a benzina, che per i miei 8/10.000 km annui è la scelta ideale. Ma infatti mi attira molto, anche perchè prima o poi il passaggio da manuale ad automatico va fatto. ;-) Quello che mi chiedevo è più che altro quanto possa essere consigliabile, su un usato, l'automatico. Se l'hanno strapazzato un po' non vorrei dover spendere un capitale per rimetterlo a posto...
Se parli di usato buttati sul 125i: ce ne sono pochissimi, soprattutto 3 porte, ma dovresti riuscire a prenderlo a un prezzo più o meno buono. Occhio che qualche 118i potrebbe avere il vecchio motore 3 cilindri! Sul fatto di "strapazzare" il cambio vedo più critico un manuale: nell'automatico se chiami una marcia "sbagliata" non te la inserisce punto e basta, sul manuale c'è sicuramente modo e maniera di far dei danni più in fretta. Vero è che i costi di riparazione/manutenzione non sono minimamente paragonabili!
a mio avviso la 18i 170cv (parliamo di pre/restyling) è davvero sensata, 4 cilindri, ottimo motore, 1.600cc di cilindrata, a mio avviso da prendere assolutamente con il cambio automatico, che è perfetto ed è solidissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> paccagnella può darti dei feedback maggiori
Mia moglie la ha da ormai 5 anni 60000km fatti, pochi, ma mai un problema Motore molto brillante e parco nei consumi Automatica ovviamente manuale MAI
Per fortuna si......per me il piacere di guida è poter usare tre pedali! Come scrivono i giovani imho!
Per fortuna ci siamo ancora noi a salvare il manuale dall'estinzione! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tu sei diversamente 'ciovane', dovresti smettere di pensare di avere ancora 20 anni e comprati un bel zetaeffeottomarce da anziani !!!!
I soldini li elargisci al benzinaio per colpa del tuo piede ingessato !!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oggi ho visto e guidato una F21 125i Sport, del 2012. Stato eccellente, full optional, tenuta davvero bene. Prezzo 19.000 euro poco trattabili, per 60.000 km circa. (Unico neo gomme finite) Sono *tentatissimo* ma... cosa mi frena? Il cambio automatico e le tonnellate di elettronica a bordo cui non sono abituato: display strafighi ovunque... :-) Che ne dite?
Anche io non ero convinto del cambio automatico, ma la 125d manuale non era disponibile e ho voluto provare: ad oggi non tornerei più indietro. Comodissimo in città utilizzando l'automatico e cattivissimo sul misto utilizzando le palette al volante. Per quel che riguarda l'elettronica, sarà che sono un patito di informatica, ma lo trovo un pregio nel 2017: l'infotainment in auto e la possibilità di usufruire di mille informazioni li trovo solo un vantaggio. Per quel che riguarda la guida l'elettronica non é mai invadente e aiuta la sicurezza........... e poi se vuoi c'é sempre la possibilità di staccare tutti i controlli elettronici di assistenza alla guida, lasciando nelle tue mani tutta la responsabilità di controllare la vettura.
Sabato mattina, salvo imprevisti, la 125i diventerà mia. Ieri sera però il mio meccanico di fiducia, col quale ho concordato un "tagliandino" come ho fatto altre volte subito dopo l'acquisto di un usato, mi ha messo un po' in allarme. Per farla breve mi ha detto di prepararmi alla rottura di qualcosa (turbina o altro) perché quella generazione di BMW a detta sua è molto inaffidabile. Brivido lungo la schiena... Ha esagerato un po' oppure ci sono davvero molti casi?