Quarant'anni...........immaturità o maturità? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quarant'anni...........immaturità o maturità?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da antiniska, 23 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    [video=youtube;s___gfKtUzI]http://www.youtube.com/watch?v=s___gfKtUzI[/video]




    Fino a qualche anno fa era considerata l'età della maturità, punto di arrivo negli obiettivi che ci si prefiggeva da adolescenti.
    Scorrendo mentalmente i miei amici la vedo più come una vera e propria età di rinascita, di evoluzione, di continuo rimettersi in discussione con sè stessi e con la vita.
    Le vicissitudini che ognuno di noi vive e che inevitabilmente stravolgono le nostre esistenze sembra non facciano altro che metterci di fronte ad una crescita continua.
    Mi piacerebbe che questo fosse uno spazio di confronto quotidiano, una sorta di Caffè letterario dove incontrarci come fanno gli amici nella quotidianità e discutere di noi, delle nostre vicende o semplicemente della nostra giornata come se davvero fossimo davanti ad un caffè o ad un aperitivo.
    Per quel che mi riguarda, essendo nel pieno del titolo del 3d ( :mrgreen: ), mi rendo conto sempre più di avere finalmente fatto pace con me stessa, sto realizzando sempre più che la vita è fatta di attimi da vivere e non da pensare, da cervellotica quale ero, ho raggiunto una discreta autonomia psicologica ( e non solo ) ed ho finalmente capito che anche io sono capace di innamorarmi al punto da non usare la razionalità, cosa che credevo impossibile. :wink:


    P.s. Non è un 3d per soli quarantenni posto che spesso mi sono sorpresa della giovane età dell'interlocutore essendone all'oscuro inizialmente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma io non credo che l'esser vivente abbia una data precisa per la maturità. Volente o nolente non è un frutto, che matura con il tempo.

    A 18 anni ci si fa carico di esser maggiorenni e si dovrebbe entrare nel mondo degli adulti: che cagata.

    Io penso sinceramente che vi possano esser 40enni immaturi e 18enni molto più maturi dei loro stessi padri.

    Non parlerei di maturità, parlerei di presa di coscienza, di consapevolezza delle proprie responsabilità. E quelle le si prende quando lo si sente.

    il discorso però è molto ampio e penso che il dibattito possa stimolare molto.
     
  3. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Quoto largamente backer.

    Poco da afre...ci sono quarantenni ridotti a dodicenni, e viceversa.

    Cio' che conta, IMHO, è il background...cio' che sta dietro.

    Storie vissute, delusioni, trionfi, insuccessi, problemi affrontati in modi diversi.

    Una cosa è sicura....piu si va avanti, piu si torna indietro..mi spiego:

    Le nuove generazioni maturano, se maturano, sempre più tardi...e questo a lungo andare sa un bel fenomeno da analizzare.

    Sia in ottica sociale che economica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Parlo da mamma...sotto alcuni aspetti

    Mio figlio che ha 9 anni e' più maturo di me...a volte sembra essere lui il genitore...mi hanno spiegato che e' cosa abbastanza comune nei figli di separati ...tendono a scegliere un genitore magari ritenuto il più debole e proteggerlo...ovviamente nn e' una cosa positiva ..nn sempre pero' e' facile riuscire a cambiare dei

    Meccanismi dettati dalle situazioni .

    Per quanto riguarda l'immaturita dei 40 Enni...credo sia dovuta dall'agio nel quale siamo cresciuti ...il fatto di avere sempre tutto nn ci permette di guadagnarci nulla,tanto,dove nn arrivo io...arriveranno i miei genitori...e meno male ....:wink:#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Intanto m'iscrivo, stasera rispondo, vi darò il mio parere anche se sono ANCORA un bambinello! a dispetto di qualcuno che qui dentro mi considera prossimo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    l'han sempre detto anche a me....e io sono figlio di separati.

    A tal proposito...mio padre se ne ando' a 42 anni...comportandosi, è il caso di dirlo, da bimbominkia.

    L'immagine dell'immaturità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Secondo me in alcuni aspetti invece crescono fin troppo in fretta...a volte mi mangia il riso in testa...:-)
     
  8. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Sei più prossimo o meno prossimo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Socia ok comperati spazzolini bagnoschiuma shampoo balsamo dentifricio ....ok?
     
  10. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Grazie mia cara.

    Queste sono amiche.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Sono dall'estetista per risolvere il problema viso spellato dopo l'ustione da sole Lunedì e martedì ...:-s
     
  12. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Io sono in ufficio a preparare una mailing list.

    Cambiare lavoro e sentirselo scivolare addosso come un abito ben cucito....

    Sono molto entusiasta.
     
  13. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Le soddisfazioni della vita...a 40 anni con la maturità gli abiti finalmente ci calzano a pennello....=D>
     
  14. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Anche perchè li sappiamo scegliere più consoni a noi....come gli uomini no?
     
  15. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Oddio sugli uomini c'è ancora molto da fare...nn ne azzecco uno di giusto....:mrgreen:
     
  16. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Dolcezza perchè quello giusto è nessuno!!!

    Io da quando sono sola ho una serenità indescrivibile...nessun patema d'animo, nessuna preoccupazione, nessuno che pretende attenzione, da mangiare, che vuole che l'accompagni ovunque....'na pace!!!!

    Però.....
     
  17. Mara

    Mara Direttore Corse

    2.078
    1.625
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    53.880.832
    Smart
    Idem...single convinta...!
     
  18. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    8-[ io sono la persona meno adatta per postare in questo thread ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Eccomi..per ora non mi esprimo aspetto di arrivare a 40;)
     
  20. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Interessante 3d e di un argomento mai trattato =D>

    Qualche anno fa, proprio qui, ho definito la maturità dei 40 anni come la capacità di guardare le proprie debolezze con amore, la forza di ammettere di di avere sbagliato per non avere capito, il coraggio di ricominciare da capo.

    E' la comprensione dei propri limiti e quindi l'accettazione degli altri nella loro umana imperfezione

    Credo che la mia definzione sia in contrapposizione con il concetto di maturità tipico dei 20 anni, ovvero maturità intesa come forza, autonomia, capacità di fare e reagire, il coraggio di assumersi responsabilità e prendere decisioni.

    Voglio dire che il concetto di maturità è variabile in base all'età, ed alla maturità, di chi lo definisce; se a vent'anni rappresenta una condizione legata ad obiettivi anche di crescita personale e sociale, a quarant'anni, raggiunti gli obiettivi, è una condizione legata alla consapevolezza di noi stessi.

    E questo non lo ritengo contrapposto al divenire che tu citi Tina, ma anzi intimamente unito ad un processo continuo di analisi di noi stessi e dei nostri cambiamenti.

    I quarant'anni sono l'età delle grandi scoperte e dei riesami, l'età nella quale si incomincia a vivere la nostalgia delle emozioni passate, quali l'esperienza dei sentimenti lancinanti e dolorosi e per la prima volta spesso si sente la volontà dell'abbandonarsi all'amore senza difese.

    Maturità non è solo la capacità di percepire/proteggere gli altri, anche psicologicamente, è soprattutto equilibrio, e questo è imprescindibile dal vissuto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina