Premetto che ho aperto già una discussione apposita nella sezione "gomme" per avere consigli sul modello da acquistare, ma ne apro una anche qui, per sapere dai possessori di z4, se il chilometraggio a cui sono arrivato, è nella media o no. Inizio col dire che la mia Z è leggermente scampanata, quindi mangia le gomme più internamente! L'altro giorno, chino la testa per verificare lo stato delle gomme, e con mia enorme sorpresa, noto che dietro sono per 3/4 slick!!! (l'ho notato giusto in tempo!) mentre il bordino esterno era ancora buono! Anche se nella guida mi trovo bene e non sento minimamente il sottosterzo di cui tutti si lamentano, credo che le farò raddrizzare per avere un consumo della gomma più omogeneo... Vabbè, detto questo, l'auto la uso solamente in estate, è una seconda auto, ci faccio molta montagna c e ci faccio un uso abbastanza sportivo! Quindi, la maggior parte dei chilometri percorsi sono quasi tutti "spinti" e con asfalto rovente. L'anno scorso, appena presi l'auto, ci montai le Kumho, secondo me ottima gomma! Mi sono durate una estate e mezzo, anzi forse meno, dato che quest'estate è iniziata praticamente a luglio! In tutto ci ho fatto circa 15000 km! Ora, come vi ho già detto, dietro sono slick, mentre davanti sono vicino alla fine, anche se si vedono ancora gli intagli. Secondo voi è buono come chilometraggio? Calcolate che ho il 3.0si 265cv.
Eh ma usare l'auto come la usi tu e' molto diverso da un uso comune. Se la usi SOLO per puro divertimento, in montagna, e nelle condizioni da te descritte, capirai che le gomme le bruci in fretta. Io ci ho fatto circa 30.000km (di piu') e sono ancora in ottimo stato, ma sui tornanti roventi ci vado di rado /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non vuol dire quanto corri, ma come... tieni presente che con i stessi cv tuoi su e46, se ci do dentro sono a 8 mila anteriore e 5/6 mila posteriore...abito in montagna..quindi solo dentro per curve... Girando più calmo 15 anteriore e 8/9 posteriore.. se consumi male, alzati di 0.5 di camber...inutile campanare e consumare male..trova il maggior equilibrio... Se non campanato il consumo le spalle è evidente..allora si campana..altrimenti no...Penso che 1/1.5 gradi siano sufficienti oltre mangi dentro... Sulla mia con i consumi dichiarati 8/6 o 15/9 giro a meno1.5, provato e scendere ora a meno 2 su entrambi gl'assi ed al posteriore risulta troppo! Girerò ora sempre a meno 1.5....non ho mai consumato male una gomma... 15mila per lo Z4 con guida sportivo....è ottimo....anzi.....straottimo!
ok, è quello che speravo di sentire! Più che altro per capire se le kumho hanno una buona durata o meno, dato che probabilmente credo che opterò nuovamente per quelle
Io ho sostituito questa primavera le mie posteriori (3.0si) che erano lisce sulla spalla interna, mentre quella esterna aveva ancora un bel po' di gomma. Ho rimontato le Toyo che avevo (anche perché le anteriori non erano da sostituire e mi seccava montare gomme diverse) e controllato convergenza e camber posteriori, che sono risultati in linea con le indicazioni di BMW (per l'assetto normale è previsto -2°,15', con una tolleranza in +/- di 15'). Adesso, dopo 3.000 km, si comincia già a vedere la differenza tra spalla interna ed esterna, credo quindi che "raddrizzerò" un po' il camber. PS: le gomme precedenti avevano circa 15.000 km, dei quali oltre due terzi fatti sul dritto (autostrada). Da quando l'ho presa io però (come per CgOUCg) funziona da seconda auto per cui è un po' più sfruttata (compatibilmente con la mia guida da quasi pensionato).
Ho sostituito le gomme circa 16000 km fa, sono ancora in buono stato, le posteriori ne hanno ancora 7/8 mila ( sono leggermente più consumate nella parte interna ) , le anteriori sicuramente di più . Sono Pirelli p-zero , io la uso però spesso su strade statali con una guida "normale" quindi considerando il tuo stile di guida , i percorsi e la motorizzazione penso sia un ottimo chilometraggio.
Io ero dell'idea di mettere le toyo proxes non runflat al prossimo cambio, ma per fortuna non l'ho fatto. Le ha messe uno del forum ed ha avuto una pessima sorpresa. Le bridgestone runflat hanno il bordino sporgente salvacerchio, queste no, quindi alla minima toccata si gratta il cerchio, oltre a non star molto bene col profilo del cerchio in vista. Penso optero' per le bridgestone s001, costano di piu' ma han il bordino e son ottime.
Pure le mie hanno il bordo, ma se poi sono tirate sul cerchio non serve a niente. Davanti con soli 8" ho il cerchio sporgente!
Io monto le Toyo T1-R e il bordino c'è: husky che modello hai visto tu? PS: io ho preso queste perché ce le avevo anche all'anteriore, la prossima volta cambierò tutte e quattro le gomme e quindi valuterò anche altre opzioni.