Quanto si può pimpare un 123d? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Quanto si può pimpare un 123d?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ElviS, 23 Aprile 2009.

  1. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Sì, mai detto il contrario..... quel motore dev'essere eccezionale......
    Anche se sicuramente messo alla frusta non fa i 15 km/l come scritto nel link che hai postato..... ma per piacere, chi pensano di prendere in giro?
     
  2. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Sicuramente, ma non credevo fosse già così "al limite" avendo 2 turbine.....
    Ah, il mio motore non fa testo, per essere un 2000 turbo 200 cv sono pochissimi.... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2009
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Perché non pimpi allora la tua??? :-k

    quanto ai consumi del 123d anche io penso che i 15 siano un'utopia, ma eventualmente lasciamo i commenti di chi ce l'ha....
     
  4. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    E chi ti ha detto che non la pimpo? :mrgreen:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io non voglio dire nulla sull'operato dei preparatori, ma ti assicuro che c'è di meglio in giro. :wink:

    240 cavalli li abbiamo rullati (e superati) con un 120d.....
     
  6. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    quanto ai consumi del 123d anche io penso che i 15 siano un'utopia, ma eventualmente lasciamo i commenti di chi ce l'ha....[/quote]

    In uso città sto sui 12 al litro, i 15/16 al litro solo nell'uso statali/autostrada (schiacciando molto poco..). In autostrada tempo fa tirando come un ossesso sono arrivato ai 10 al litro scarsi..Ciao:wink:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io sinceramente qui non posso dirlo, comunque sia, quello che ti mancherà saranno sempre le sensazioni. Il diesel è bellissimo, ma la sensazione dell'allungo in crescendo del 130i e la colonna sonora che lo accompagna è anche qualcosa di molto gratificante.

    Poi dipende dai gusti personali. Io sinceramente guardo più l'economia di esercizio, dall'alto dei miei oltre 40 mila km annui.

    Però ti assicuro che una 130i, stock, fa davvero fatica a scollarsi di dosso la mia 120d mappata. E dovresti vedere con lo step più aggressivo di mappa, che metterò tra poco, cosa succede.
     
  8. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Comunque ho guidato il Golf 2.0 GTI di un amico, pochi km di quel sound danno assuefazione:wink:
     
  9. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    DSG o manuale?
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    scusa ma sei quello che era a Varano o mi confondo con l'altro ragazzo? :mrgreen:

    perchè in tal caso dubito fortemente che un 123d stia dietro a un 130i, visto come andavano le nostre auto sul "rettone" :wink:

    e la mia pesa 100kg in più e ha 47 cavalli in meno del 130i, e rapporti ben più lunghi.
     
  11. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    DSG, tra l'altro il mio amico, che è un purista del manuale, all'inizio per questo non voleva quasi prenderla, poi quando ha visto che i rapporti entrano come una fucilata senza mollare il gas...:mrgreen:
     
  12. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Sì il DSG è fenomenale, poi sul GTI in cambiata fa un sound pazzesco secondo me.....
    Prestazionalmente, come va rispetto al 123d? Sono lì più o meno mi sa......
     
  13. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Ordunque, a memoria (sono passati mesi..) ricordo bellissimi regimi medi (parzializzando il gas e poi riaprendo di botto è una bomba), ma non mi ha sconvolto nè ai bassi (però c'è da dire che la mia in quei frangenti è bestiale) nè agli alti (dove naturalmente l'effetto "curva piatta" non dà picchi e dove però in compenso sei drogato dal suono cupo del motore:mrgreen:). Assetto piatto (la mia invece con lo standard è penosa..). Insomma, ne sono rimasto ben colpito, unico neo: qualche scricchiolio degli interni che non avrei immaginato di riscontrare. Ciao:wink:
     
  14. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    cerco di spiegarmi meglio..non ho detto che non si possono prendere più cv, ho detto che quello è il risultato che più si avvicina alle max prestazioni/affidabilità. Mi spiego meglio. Non avevo intenzione di rischiare, chi me l'ha preparata è un amico oltrechè un preparatore che in passato mi ha già fatto altre macchine con interventi ben più radicali (camme, testa etc etc). Visto che ho una maxirata a 4 anni, volevamo essere arcisicuri. Per salire ancora c'erano diverse strade. La prima era alzare ancora un pò la prex del turbo togliendo i limitatori di pressione (a 0,2 andava in protezione proprio per questo). La seconda sarebbe stata alzare la prex del rail. Considera che con questa strada, che poi è quella del modulo, ero già a 240 cv. La terza era alazare ancora un pò la quantità di gasolio (ma eravamo già a livelli di 120d da pista). Si possono anche mettere insieme tutte e tre le strade con incrementi ben più elevati. Con lo stesso preparatore abbiamo rullato anche noi oltre 240 su una 120d potendo salire ancora (e lo garantisco), ma nel mio caso ho preferito non vincere la gara per chi c'è la più lungo ma partecipare a quella "mi diverto il doppio, consumo meno, cercando di rimanere entro livelli di affidabilità praticamente uguali a quella stock". In più considera che la mia era un pò sfigata nel senso che è praticamente l'unica 123d che da stock rullava i cv originali..(anzi 203 sob), per cui gli incrementi vanno conteggiati anche in questo senso. Il tutto senza polemica of course, cercavo solo di dare a elvis un dato di incremento senza problemi come da lui richiesto :wink:.
     
  15. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Complimenti davvero per l'ottimo lavoro e l'approccio razionale seguito, che sottoscrivo integralmente.
    Di dove sei? Quando prendo il mostro magari vengo a trovarti e faccio il lavoro dal tuo amico! :razz:
     
  16. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m

    Milano, sei il benvenuto, visto che oltretutto siamo vicini hehehe! ;-)
     
  17. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Beh, la tua ha coppia da vendere! :wink:
    Hai ragione, la GTI non colpisce ne ai bassi ne agli alti, è fin troppo regolare e fluida..... da mappata la storia cambia.....
    Per gli scricchiolii, hai ragione, colpa soprattutto del telaio molto rigido..... E quegli scricchiolii provengono quasi tutti dalla bocchetta di areazione centrale, anche se con degli accorgimenti si può migliorare la cosa......
     
  18. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Bene bene, appena trovo la belva ci sentiamo sicuramente sia per il lavoro che per qualche giretto!!! (io mi sono iscritto a RallyFactor!!) :mrgreen:
     
  19. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    yess... sono quello di varano:mrgreen:
    ripeto che non l'ho guidata, la pista di prova era franciacorta, ma guardando il contakm alla fine dei rettilinei, e il mio sensore "CULare" dico che piu o meno vanno uguali (poco piu la 130i.. ma poco), da contare che la 130i provata aveva all'attivo 1500km:wink:
    però mi sa che mi confondi con freno a mano (120d nera)... non mi ricordo di aver fatto spari con te:rolleyes::biggrin:
     
  20. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    riguardo a quanto si può pompare io mi fermerei a 230 cv per preservare l'affidabilità
    io lascerei perdere il 123d perchè adesso lo vedi come un ripiego dato che non riesci a trovare il 130i,vedrai che dopo ti pentirai di non aver preso il 130i
     

Condividi questa Pagina