quanto incide un disegno di un cerchio rispetto ad un altro? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quanto incide un disegno di un cerchio rispetto ad un altro?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da stecca975, 2 Dicembre 2005.

  1. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    dunque, stasera ho cambiato i cerchi, e dagli style 44 sono passato agli ///M135 sempre da 17, e ho notato un cambio di comportamento della macchina, è normale???
     
  2. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    canale del cerchio e peso
     
  3. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    in effetti il canale è uguale, da 8 pollici, e il peso tra i 2 tipi è di 500 grammi in meno in favore di quelli nuovi
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    seghe mentali? :lol: dai scherzo...complimenti per la scelta...peccato solo per il 17... :confused:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    se riesci a notare nella guida su strada la differenza di peso di un cerchio sei veramente un mostro :eek: :eek:
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto,

    devi avere un manico pazzesco per sentire la differenza di 500gr. di peso sul cerchio. :eek:
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    in effetti,

    stesso diametro, stesso canale e probabilmente stesso offset :biggrin:
     
  8. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    vi dirò.... la sentivo molto più piantata con gli style 44, non sono certo un manico ma la differenza nella guida mi è subito parsa strana....
    SEGHE MENTALI???? :mrgreen:
    FORSE, MA SICURAMENTE NON IN QUESTO CAMPO.... :cool: :cool: :cool:
    in ogni caso 500 grammi non sono pochi su un cerchio
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Invece mezzo chilo a cerchio non è poi pochissimo. Non si sente come prestazioni, questo è sicuro, ma probabilmente le sospensioni lavorano meglio. Sullo sconnesso ad esempio so potrebbe sentire eccome.
    Questo sempre che le misure caratteristiche dei due cerchi siano identiche.
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si non è pochissimo sono daccordo, ma notare la differenza in una guida quotidiana da un autista normale penso sia praticamente impossibile..
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    non è che hai cambiato le gomme eh??? :lol: :mrgreen:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vabbè con questo discorso regolare in estensione e compressione gli ammortizzatori non avrebbe senso.
    I Ministi probabilmente lo sapranno, passare dai Supernova ai Superleggera ad esempio comporta un miglioramento a livello di dinamica sospensioni.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sarebbe il colmo se non ce l'avesse detto! :biggrin:
    Magari è anche passato da una Runflat ad una gomma tradizionale? :eek:
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: quanto incide un disegno di un cerchio rispetto ad un al

    Normalissimo se i cerchi che hai appena montato sono delle repliche, potrebbero essere mal bilanciati.
     
  15. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    Re: quanto incide un disegno di un cerchio rispetto ad un al

    bilanciatissimi, e stesse gomme di prima, le PS2
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: quanto incide un disegno di un cerchio rispetto ad un al

    Sicuro sicuro sicuro? Peso dei cerchi?
     
  17. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    MI RIQUOTO
     
  18. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Strano, allora non so da cosa possa dipenrede.
     
  19. Pizzo781

    Pizzo781 Kartista

    203
    0
    19 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2
    Se la gomma, il canale (ovviamente anche il diametro), e l'ET (offset) sono identici e l'unica differenza è il peso... la differenza dipende proprio dal peso!
    Se sono 500gr a cerchio che è una massa non sospesa... il peso conta il doppio, quindi è come se fosse 1kg in meno a cerchio con ovvi vantaggi sul comportamento delle sospensioni (seguono più fedelmente il terrendo avendo una massa minore e quindi meno inerzia) e la differenza si sente.
    Poi se consideriamo che i cerchi sono 4, ecco che i kg in meno diventano 4 con vantaggi in frenata e accellerazione (ma in questo caso le differenze sono quasi impercettibili, almeno con queste cifre).
     
  20. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Allora per quanto ne so il cambio di cerchio se questo è + leggero può comportare un minor lavoro del gruppo ammortizzatore/sospensione, mentre come diceva il ns amico potrebbero esser mal bilanciati se di concorrenza e non so tu STECCA come fai a essere sicuro che siano bilanciati.
    Comunque in ultimo spesso con un cerchio diverso si riescono ance a far raffreddare meglio i freni se ovviamente ha un disegno tale
     

Condividi questa Pagina