il padre del mio amico ha appena dato dentro la sua per una jazz...del 97, 289k km, mai una rogna. la mia ex nel 2003 aveva gia' 140k km, un 97 pure quella, un piccolo fulmine. io ho avuto una delle primissime 3p della generazione successiva, 1/03, mollata a 80k in 3 anni...tranne una bobina cambiata e idem per il volante dove si scollava la finta pelle(classico di quella versione)in garanzia, auto buona, molto onesta. poi,per sentito dire, so che i motori ford non sono il top per il gas. ma sparare sulla piccola ford, e soprattutto sui suoi 1.2 a benza, lo trovo non corretto, ne ho viste si di disastrate, ma non sai quante con ben oltre 200k km. dovrebbe essere una versione di quelle superecologiche che fanno 3000000 di km con un litro, ecco perche' le gomme modello cariola.
E' vero c'e' scritto ECO..... dappertutto. Comunque Ford come affidabilita' generale purtroppo sta secondo me ben sopra a BMW e dico purtroppo visto che ho 2 BMW....... Io 160k km praticamente nulla di rilevante su di una fiesta 1.4 16v techno del 98 mio padre con la Escort 360.000km in 4-5 anni e l'unica cosa che ha cambiato sono stati freni e gomme e batteria, ovviamente alla fine era un catorcio senza sospensioni ma ci mancherebbe altro.
Per la cronaca io finora mi sono trovato bene anche con BMW sulla 320d ho 230.000 km di soldi vicino ne ho dovuti spendere un po' ma nulla di eclatante, i braccietti anteriori il catalizzatore perche' si era rotto il flessibile e la batteria per il resto normale manutenzione a parte...... Gli attacchi del ponte posteriore che si sono strappati a poco piu' di 100k km ma che sono stati riparati in garanzia da BMW anche se questa era scaduta e i supporti motore a 80k km anche questi in garanzia anche se dopo dura battaglia...