Quanto dureranno? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quanto dureranno?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coupèMania, 9 Dicembre 2003.

  1. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    ...dai ragazi mi propongo io........

    8) :shock: Chi mette la macchina.... :lol: :lol:
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Le cose che pregiudicano la durata nei giorni nostri sono elettronica e riduzioni finali di trasmissione (secondo me).

    L'elettronica per quanto raffinata e ultratestata subisce col tempo i capricci di umidità, caldo e freddo con escursioni elevatissime, le guaine col tempo si deteriorano, l'inutilizzo fa la sua parte.

    Le trasmissioni finali subiscono la sempre + crescente coppia dei motori moderni (specialmente turbodiesel).

    Il motore in se credo stia abbastanza "giovane" se ben tenuto, ovvero senza tirare a freddo e dandogli da bere olio e acqua se ha sete.
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tre milioni km! Ammazza 'o... :shock:
     
  4. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Va bè non è che ci dovrei mettere molto.... :mrgreen:
     
  5. fotoreporter

    fotoreporter Collaudatore

    297
    6
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    662.044
    un m3 fuso dopo 3800 km!!

    un caro amico ha venduto un 3.3 alpina e si e' comprato un m3,dopo poco tempo sulla brescia bergamo si e' fuso il motore,in concessionaria e' successo un putiferio!!adesso cambiato il motore sembra che sia ok.
    ciao
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    La bambina ha 111.000 Km e non ha problemi. Dal libretto dei tagliandi sembra che non ne abbia mai avuti (SGRATTTTT :shock: )

    Sono dell'opinione che le macchine comincino a dare problemi quando il padrone se ne disinteressa e comincia a non far più la manutenzione.

    I motori moderni (per moderni intendo post-carburatori) sono molto robusti. Quello che cede prima, solitamente sono le trasmissioni.

    Ciaoooo
     
  7. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Re: un m3 fuso dopo 3800 km!!

    caspita, fortunello il tuo amico, ha avuto due delle piu' belle macchine che ci sia...
     
  8. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io sono rimasto del tutto scioccato quando ho visto con i miei occhi quasi 600.000km sul contachilometri di un vecchio 520i!!!...e quando poi l'a voluta rottamare ancora andava bene, a parte qualche magagna col cambio!!....ah la manutenzione mi diceva che è sempre stata scrupolosa ed è sicuramente per questo che in tutti quei km non ha mai avuto rotture di alcun tipo!!SONO TROPPO DEI MULI i nostri motori!!! :twisted:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Beh la frizione solitamente sui 150.000 km è da rifare!

    Anche se ci sono donne che riescono a bruciarla dopo 30.000!

    Poi anche il cambio e gli altri organi di trasmissione penso invecchino molto prima del motore!

    Concordo che i nostri motori sono veramente dei muli, tanto che le altre parti meccaniche non riescono a reggere così a lungo come loro! :wink:
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Sul discorso frizione non sono d'accordo.
    Se la frizione la usi per quello che serve (quindi NON partenze a 6000 giri e via il piede frizione di colpo oppure NON partenze stile nonnetto con auto ferma, motore a 4000 e dischi che pattinano) dura un bel pò.

    Sul Golf che avevo l'ho venduto con 320000 Km e la frizione andava benissimo
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se con la macchina vai spesso in montagna la frizione nelle partenze in salita la consumi ben bene!
    Idem se sovente parcheggi in autosilos e all'uscita trovi qualche macchina in coda sulla rampa e sei obbligato a fermarti lì!
    Anche giocando abilmente col freno a mano se ti capita di partire in salita un giorno sì e uno no perchè magari lavori lì allora i ferodi della frizione li consumi!
    Per non parlare poi se con una bmw ti capita di dover partire su una salita ripida e in retromarcia! Lì son dolori, povera frizione!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :cry: la frizione....la mia bimba ha 135.000km e penso che la mia friz sia quasi alla frutta!Quando la macchina è fredda inserisco la prima, mollo la frizione dolcemente e sento che la macchina mi va un pò a scatti, quando è calda però non me lo fà!!!La frizione credo sia uno dei punti più nevralgici delle nostre BMW!
     
  13. ahea

    ahea Aspirante Pilota

    5
    1
    12 Dicembre 2003
    Reputazione:
    13
    ..è un mulo!

    si, mi ricorda quando anni fa durante la naja comprai un volvo 740 di 14 anni... il tipo (un meccanico amico di mio zio) mi disse "vai tranquillo, che questa è un mulo!"
    ed infatti, dopo due settimane, mi si piantò nel mezzo del traffico di Torino...
    per smuoverla ci volle il carro attrezzi. poi ripensando al meccanico mi resi conto che in effetti s'era piantata lì, proprio come un mulo. c'aveva azzeccato!

    scherzi a parte, la mia ha quasi 157.000 Km... ho appena speso una milionata per sostituire la pompa dell'acqua, rifare completamente i cuscinetti e le cinghie.
    qualche mese fa ho dovuto cambiare anche il pistoncino della frizione (perchè perdeva olio dei freni).
    adesso pare che non abbia problemi... va che è una meraviglia (intanto mi do una bella grattata) :D

    e comunque, se ce l'ha fatta Gordon con un Volvo del '66, non vedo perchè non possa farcela io con un Bmw del 91!
    hola, ahea
     
  14. ninogabbana

    ninogabbana Kartista

    102
    1
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    12
    BMW 730D E65 170 KW
    ma la foto con lo scarico a quattro uscite ???si rimedia il paraurti???
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    #-o
     
  16. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    Io il mio vecchio 318is coupè del 92 l'ho preso usato a 150mila che sembrava seminuovo, appena tagliandato, l'ho "sfruttato e tirato a fondo" in 3 anni e mezzo fino ai 240mila e quando l'ho venduto faceva ancora i 230 kmh a takimetro... (centralina-filtro-scarico)
    Problemi gravi nessuno, perdeva qualche goccia di olio ogni tanto, e ho fatto solo l'ordinaria manutenzione ogni 15/20 mila con piccoli rabbocchi di acqua e olio ogni tanto, e un bel tagliandone ai 200mila con i pezzi di usura (dischi, pastiglie, cinghie, filtri, qualche tubazione...) e la sola pompa dell'acqua che comiciava a perdere qualche goccia...

    UN VERO MULO!!!

    e gira ancora in mano ad un ragazzo rumeno...

    La mia attuale rispecchia degnamente la precedente, anche se le "vecchiette" di alcuni anni fa danno l'impressione di essere ancora più solide e affidabili...
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Onore al merito a chi ha riesumato il 3D di Coupèmania datato 2003
    :eek:
    Ma ne valeva la pena, ripenso sempre con affetto all'uomo che sosteneva di prendere i 260kmh di tachimetro con un 323ci da 170cv e 5 marce
    :haha
     

Condividi questa Pagina