Le cose che pregiudicano la durata nei giorni nostri sono elettronica e riduzioni finali di trasmissione (secondo me). L'elettronica per quanto raffinata e ultratestata subisce col tempo i capricci di umidità, caldo e freddo con escursioni elevatissime, le guaine col tempo si deteriorano, l'inutilizzo fa la sua parte. Le trasmissioni finali subiscono la sempre + crescente coppia dei motori moderni (specialmente turbodiesel). Il motore in se credo stia abbastanza "giovane" se ben tenuto, ovvero senza tirare a freddo e dandogli da bere olio e acqua se ha sete.
un m3 fuso dopo 3800 km!! un caro amico ha venduto un 3.3 alpina e si e' comprato un m3,dopo poco tempo sulla brescia bergamo si e' fuso il motore,in concessionaria e' successo un putiferio!!adesso cambiato il motore sembra che sia ok. ciao
La bambina ha 111.000 Km e non ha problemi. Dal libretto dei tagliandi sembra che non ne abbia mai avuti (SGRATTTTT :shock: ) Sono dell'opinione che le macchine comincino a dare problemi quando il padrone se ne disinteressa e comincia a non far più la manutenzione. I motori moderni (per moderni intendo post-carburatori) sono molto robusti. Quello che cede prima, solitamente sono le trasmissioni. Ciaoooo
Re: un m3 fuso dopo 3800 km!! caspita, fortunello il tuo amico, ha avuto due delle piu' belle macchine che ci sia...
Io sono rimasto del tutto scioccato quando ho visto con i miei occhi quasi 600.000km sul contachilometri di un vecchio 520i!!!...e quando poi l'a voluta rottamare ancora andava bene, a parte qualche magagna col cambio!!....ah la manutenzione mi diceva che è sempre stata scrupolosa ed è sicuramente per questo che in tutti quei km non ha mai avuto rotture di alcun tipo!!SONO TROPPO DEI MULI i nostri motori!!!
Beh la frizione solitamente sui 150.000 km è da rifare! Anche se ci sono donne che riescono a bruciarla dopo 30.000! Poi anche il cambio e gli altri organi di trasmissione penso invecchino molto prima del motore! Concordo che i nostri motori sono veramente dei muli, tanto che le altre parti meccaniche non riescono a reggere così a lungo come loro! :wink:
Sul discorso frizione non sono d'accordo. Se la frizione la usi per quello che serve (quindi NON partenze a 6000 giri e via il piede frizione di colpo oppure NON partenze stile nonnetto con auto ferma, motore a 4000 e dischi che pattinano) dura un bel pò. Sul Golf che avevo l'ho venduto con 320000 Km e la frizione andava benissimo
Se con la macchina vai spesso in montagna la frizione nelle partenze in salita la consumi ben bene! Idem se sovente parcheggi in autosilos e all'uscita trovi qualche macchina in coda sulla rampa e sei obbligato a fermarti lì! Anche giocando abilmente col freno a mano se ti capita di partire in salita un giorno sì e uno no perchè magari lavori lì allora i ferodi della frizione li consumi! Per non parlare poi se con una bmw ti capita di dover partire su una salita ripida e in retromarcia! Lì son dolori, povera frizione!
la frizione....la mia bimba ha 135.000km e penso che la mia friz sia quasi alla frutta!Quando la macchina è fredda inserisco la prima, mollo la frizione dolcemente e sento che la macchina mi va un pò a scatti, quando è calda però non me lo fà!!!La frizione credo sia uno dei punti più nevralgici delle nostre BMW!
..è un mulo! si, mi ricorda quando anni fa durante la naja comprai un volvo 740 di 14 anni... il tipo (un meccanico amico di mio zio) mi disse "vai tranquillo, che questa è un mulo!" ed infatti, dopo due settimane, mi si piantò nel mezzo del traffico di Torino... per smuoverla ci volle il carro attrezzi. poi ripensando al meccanico mi resi conto che in effetti s'era piantata lì, proprio come un mulo. c'aveva azzeccato! scherzi a parte, la mia ha quasi 157.000 Km... ho appena speso una milionata per sostituire la pompa dell'acqua, rifare completamente i cuscinetti e le cinghie. qualche mese fa ho dovuto cambiare anche il pistoncino della frizione (perchè perdeva olio dei freni). adesso pare che non abbia problemi... va che è una meraviglia (intanto mi do una bella grattata) e comunque, se ce l'ha fatta Gordon con un Volvo del '66, non vedo perchè non possa farcela io con un Bmw del 91! hola, ahea
Io il mio vecchio 318is coupè del 92 l'ho preso usato a 150mila che sembrava seminuovo, appena tagliandato, l'ho "sfruttato e tirato a fondo" in 3 anni e mezzo fino ai 240mila e quando l'ho venduto faceva ancora i 230 kmh a takimetro... (centralina-filtro-scarico) Problemi gravi nessuno, perdeva qualche goccia di olio ogni tanto, e ho fatto solo l'ordinaria manutenzione ogni 15/20 mila con piccoli rabbocchi di acqua e olio ogni tanto, e un bel tagliandone ai 200mila con i pezzi di usura (dischi, pastiglie, cinghie, filtri, qualche tubazione...) e la sola pompa dell'acqua che comiciava a perdere qualche goccia... UN VERO MULO!!! e gira ancora in mano ad un ragazzo rumeno... La mia attuale rispecchia degnamente la precedente, anche se le "vecchiette" di alcuni anni fa danno l'impressione di essere ancora più solide e affidabili...
Onore al merito a chi ha riesumato il 3D di Coupèmania datato 2003 Ma ne valeva la pena, ripenso sempre con affetto all'uomo che sosteneva di prendere i 260kmh di tachimetro con un 323ci da 170cv e 5 marce