su Auto di questo mese c'è una descrizione di quanto costa a una casa automobilistica realmente una macchina...la prova è su una macchina media...pauroso il reale costo...chissa una panda o una matiz quanto in realtà costano...
io non penso sia così. mi spiace ma non penso proprio. hanno messo i prezzi dei pezzi presi singolarmente, da ricambio.tu pensi che una fiat spenda 1100 euro di sospensioni ogni bravo che fa???se a te le fan pagare così aftermarket, vuol dire che loro le pagheranno non piu' di 300 euro, idem per il resto. dai uriel, 3mila euro di margine, da dividere con la conce...e le spese di progettazione e del personale dove le mettiamo?? diciamo così: mi venne detto da persona ben dentro la ford, che la mia fiesta, all epoca da listino 13600 euro, pagata 11mila, 1/2003, costava alla ford di pezzi e montaggio 5800.
forse non hai letto tutto bene...l'auto costa 13.200 e 23.900 con la progettazione...poi una bravo non costa 33.000 € se la tua costava 5.800 produrla e di vendita era 13.600 e lo stesso di un'auto ke costa 13.200 e la vendono a 33.000 è!!! anzi con l'aggiunta della progettazione sviluppo e pubblicità hanno un margine x ogni auto di soli 9.000 € :wink:
ho visto ma se non si dice almeno "di che stato" quest'articolo lascia il tempo che trova. Mi spiego se l'auto costa 20000 euro ed è una BMW o Audi o Mercedes è un conto...se è una Fiat o un Citroen è un altro...mentre se è una Kia è un altro ancora.
bhe credo sia una auto di livello medio alto...alla fine spendere quasi 10.000 € a auto x progettazione sviluppo pubblicità etc etc sono case grosse...le uniche ke hanno auto di quella cifra medie sono le tedesche e qualche francese e giapponese...almeno
si...ma quello ke l'ha presa nuova l'ha pagata 33.000 € infatti le concessionarie,ora,mirano più al premio produzione ke son un bel pò di migliaia di euro,ke al guadagno della singola vettura venduta
poi qualcuno cerca di stemperare i miei toni quando al restyling si presentano con 10cv di upgrade, 4000€ di aumento di listino e la giustificazione dei 10cv nella "profonda rivisitazione di tutte le componenti del motore" per non contare la pacca che siffatto restyling da al modello antecedente
immaginavo che le cifre fossero quelle... si aggiunga che poi ci inc.lano con gli optionals, non penseremo davvero che verniciarla di un colore rispetto ad un altro costi davvero quanto si paga o che la pelle costi tanto... basta sapere che un artigiano te la tappezza a meno...e così tutto il resto... ad essere sincero io resto sconcertato dal prezzo dei motori... probailmente per alcuni si paga di più di progettazione che di materiale....
se volete sapere quanto costa un ricambio al costruttore, prendete il prezzo di listino e fate diviso 10.... a spanne il costo è quello... ovviamente non su una vite che magari costa 8 centesimi.... però se un motore costa 15mila euro al costruttore ne costa circa 1'500
ecco un altro motivo per cui certe autovetture nel giro di 12 mesi perdono metà del loro valore, pur essendo macchine di tutto rispetto (penso a volvo, saab.....). Forse il prezzo che si paga per un BMW o per un'AUDI dopo 12 è quello giusto...
io comunque non ci vedo nulla di così scandaloso per almeno due motivi. primo: è il normale ricarico che c'è su tanti prodotti, dalla frutta alla verdura, a un pallone da calcio per intenderci (specialmente se costruito dai bambini cinesi). secondo: per le leggi di mercato, il prezzo di un prodotto non è dato dal valore industriale ma dal costo al quale il cliente è disposto a comprarlo. se è superiore al valore industriale, ci guadagni, se è inferiore l'azienda ci perde e fallisce! ovviamente tutto in maniera molto semplicistica.
Vi do solo questo dato, così da far ben capire di cosa stiamo parlando e di quanto ricarico ci sia, oggettivamente: COPRIMOZZI PORSCHE 911 carrera: costo al produttore (x 1 set da 4 pezzi ): 1,95 euroo. costo di vendita al produttore cerchi (imposto da mamma porsche): 1,48 euro/cad1. Costo di vendita, come ricambio, in concessionaria: 140/150 euro circa al set (da 4). Lavorando nel settore automotive, prendete questi dati per buoni, poichè li conosco molto bene. Non c'è lo stesso rapporto chiaramente su tutti i particolari di un auto, ma cmq, il costo reale, tra materiale, prpogettazione, uomini, e pubblicità, è sempre meno della metà.
che poi, credo che il margine superiore, per concessionarie e casa, non sia tanto la vendita dell'auto, quanto il giro di lucro che c'è su ricambi e tagliandi. basti pensare che un radiatore della peugeot che è fatto dalla valeo costa 230 euro. Lo stesso identico a marchio valeo costa 110 euro a noi. ma penso che la peugeot lo prenda a meno di 80 euro. Ecco, io credo che il vero guadagno sia li più che sulla vendita da nuovo.