Quanto conta per voi la Fiducia?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da giu320coupè, 18 Giugno 2009.

1. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    l'argomento è piuttosto delicato e molto delicato! ringrazio on a friday, non x il riassunto(dato ke ho letto l'intero 3d) ma per le risate ke mi ha fatto fare! Complimenti:wink:

al di là della definizione di fiducia credo quello ke molti pensano...difficile darla subito, la velocità con la quale la si perde e l'impossibilità del recupero della stessa!
    Personalmente sono un tipo ke tende a fidarsi, e quando sbaglio ci rimango male, ma non più di tanto, le persone si classificano x quel ke sono quindi, se anke questo è un modo x conoscerle a fondo e capirle, ben venga!

professionalmente invece posso suggerire a Giuseppe ke un lavoro come il Nostro ha bisogno della Fiducia reciproca (anche sotto forma di Spirito di Corpo) ma non sempre è possibile data la mole di gente che ci circonda, anche perchè se la dai ad un subalterno e lui la tradisce, il rapporto lavorativo degenera e le conseguenze le paga sempre il più alto in grado!

2. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    io la do spesso (la fiducia), ma la tengo saldamente legata con una cordicella :wink:

3. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    cuggì grazie per le maiuscole usate nel tuo intervento....!
    hai proprio ragione! :mrgreen:

4. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

"Mio caro.... subalterno..."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

5. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    bè sai, hai detto bene in un post precedente, la Fiducia la si può dare in qualsiasi ambito, lavoro, Affetti, Amicizia e io ho voluto parlare soprattutto in campo professionale...siamo o non siamo Cugini???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    :wink:

6. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    e certo cuggì! :mrgreen::mrgreen:

7. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    :wink:

8. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Esiste secondo voi una correlazione tra fiducia in se stessi e fiducia negli altri?

@luccicanza_ mi piace il tuo modo di ragionare, anche se arriviamo a conclusioni diverse, dimostri ottima capacità di analisi

@meteoman_:wink: grazie signor tenente!

9. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    grazie a te x la promozione sul campo!:mrgreen:

x quanto riguarda il quesito...
    non so se non avendo fiducia in se stessi, quindi nelle proprie forze non so se si possa essere fiduciosi degli altri...cioè, se io non mi fido di me stesso(magari x la paura di essere fregato ognivolta dagli altri)come faccio a fidarmi degli altri???

10. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    potrebbe essere una correlazione negativa
    molti uomini e molte donne intrinsecamente insicuri si affidano agli altri per superare le proprie paure o per nascondersi...o no?

11. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    hai presente i personaggi ke si vedono nei film...quelle ragazze 'sfigate' ke tutti prendono in giro perchè non truccata, occhiali giganti e alla fine del film diventano grandi e ricercate gnocche??? io intendevo quel tipo di persona...lo sguardo sempre basso x paura o vergogna=nessuna fiducia in se stessi! figurati negli altri...[-X
    non so se son stato chiaro...#-o

12. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Sono lusingato per il complimento e ti ringrazio! E' un piacere parlare con tutti voi.

Correlazione?
    Sì, oaf, concordo con te nel ritenere che esista una correlazione, ma più che "negativa" direi che è "inversamente proporzionale".

Meno si ha fiducia in se stessi e più si è portati a fidarsi degli altri, o meglio ad affidarsi agli altri. Questo perchè quando non si ha fiducia in se stessi è perchè ci si reputa peggio o meno capaci di chi ci circonda. E' quindi comprensibile che, considerando gli altri meglio di noi, si sia portati a fare affidamento su di loro.

Al contempo, chi invece ha una forte fiducia di sé è portato a non fidarsi di nessuno. Questo perchè ci si reputa meglio degli altri e si pensa di poter bastare a se stessi, di essere autosufficienti. Se io sono meglio di tutti gli altri, di chi mi posso fidare? Solo di me stesso!

Il ragionamento sembra quadrare...:wink:

Una considerazione ulteriore:
    si può quindi dire che la fiducia in se stessi è l'autostima.

L'autostima cresce man mano che si matura, che si diventa adulti.

Allora quando si è bambini si è portati a fidarsi degli altri, mentre più si diventa grandi e meno ci si fiderà degli altri.

Secondo voi, possiamo dire che questo è un processo naturale?

Si badi che riconoscendo la naturalezza del fenomeno si negano le concezioni per cui la perdita di fiducia verso il prossimo può esser dovuta o al verificarsi di una singla esperienza traumatica, o come esito di più esperienze, in maggior parte negative, succedutesi nel corso del tempo.

13. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k Guarda imho quello che hai detto somiglia di più all'orgoglio che all'autostima. E' bello e naturale avere fiducia in se stessi, ma credo fermamente che sia "troppo" non fidarsi di altri e reputarsi migliori a priori.
    Anche perchè penso che quando ti consideri superiore agli altri è il momento in cui li "senti" ma non li "ascolti". Imho. :wink:

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il ragionamento l'ho scritto sopra in modo estremizzato per far capire il concetto. In realtà è tutto meno netto: non c'è una totale assenza di fiducia nel prossimo o in se stessi, ma un compromesso. Se pensi però ai diversi compromessi possibili, allora penso che una correlazione inversamente proporzionale possa esistere.

Ovvio che i casi rari ed eccezionali sono presenti e confermano la regola!:wink:

15. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Sono stato involontariamente poco chiaro: correlazione negativa in economia vuol dire esattamente inversamente proporzionale:cool:

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Sai com'è, a noi giuristi il linguaggio economico risulta SEMPRE poco chiaro...:mrgreen:

17. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    mi ero perso anche questo bellissimo 3d .. complimenti giù..!!
    la fiducia bisogna meritarsela come tutto del resto!
    ed è la cosa più importante per vivere in serenità!

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Uno dei più interessanti a cui ho partecipato=D>

Perché siamo così poco disposti a concederla? Imho perché siamo vulnerabili

19. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    siamo così poco disposti a concederla ed aggiungo stiamo un attimo a perderla!

20. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.165
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Quoto. La mia fiducia è stata tradita troppe volte e non la do più di tanto...:confused:

Condividi questa Pagina