Questo è il punto di forza del sito. La possibilità di fare dei confronti abbastanza omogenei con auto pressoché uguali. Se io scelgo 525d E39 touring, ho la possibilità di trovare una 20ina di "colleghi" con i quali confrontare i miei dati e capire se quello che consumo io è giusto, troppo, o se la mia auto ha magari qualche problema...
Calcolato oggi con il pieno: 866km per 56l = 15,46km/l. E' un 320d touring del 2003, la maggior parte della strada che faccio è la Lenese (strada di ***** con una rotonda dietro l'altra e trattori a iosa). Il board computer mi lusinga con 5,2l/100km, ma da quando ho rimappato non ci azzecca più.
Dipende dal tipo di strada che si fa :wink: Riesco a fare i 18.1-18.5 Km/l effettivi (alla pompa) nelle statali, qui in sardegna, considerando curve, tornanti, salite e discese per le montagne, e tenendo una media decisamente buona :wink: Se invece consideriamo anche la città e gli ingorghi, allora la media globale effettiva è quella in firma :wink: Il BC si può tarare, voce 20 del menù segreto :wink:
il mio BC è atipico: è pessimista di circa 0,2 km/l.. io sto si 12 km/l scarsi, facendo poca città... il consumo è migliorato tantissimo da qnd ho messo il modulo aggiuntivo!!! l'ultimo pieno ho fatto 670 km cn 56,10 litri..
urbano 8km/l extraurbano divertendosi leggermente 10km/l pista 2,5km/l su 350 km di montagna sparatissimi (tipo pista)con un po di extraurbano 5.2km/l misto con pochissimo divertimento 10km/l
io devo aggiornare, più che altro perchè ho cambiato macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con la zeta faccio 9.5/9.3 km/l, soprattutto città. di meglio non riesco a fare. in extraurbano ovviamente va molto meglio, 11/12.
ma e' possibile che la mia compact 320 td del 2002 con cerchi da 225 /45/ 17 non riesco a fare meglio di 13 km litro nel misto???? e' la mia prima diesel dopo tante benzina ....e possibile che io non sia bravo a guidarla ???? magari bisogna cambiare le marce ad un certo numero di giri e non troppo presto???? boh ....cosa ne pensate ??? ...ah ...avrei da fare il tagliando completo ...puo' incidere???? grazie mille per i consigli !!!!!
318 tds compact 2000 e36, faccio all'incirca 9,4 litri nel misto, un po' deludente secondo me vista la cilindrata e i cavalli (non molti), forse è perché devo fare il tagliando, di sicuro i consumi diminuiranno. Speriamo bene.
Che dire! 330 ci e 46 dopato (in firma) sono a 10 litri 100 km sul misto....12l/100km comprensivo di divertimenti..ma i cv sono il doppio e benza...il tuo è u secchiaio...scusa ma mi vien da pensare che ha qualcosa che non va... 8/8.5 km/l è la norma sui percorsi che faccio di norma...con il gpl...
col 325xi E46 manuale sono ad una media di 7.5-8 km/l in guida normale senza pensieri, 8.5 km/l economy, 6.5-7 km/l guida sportiva, 5.5 km/l guida sportiva molto spinta in montagna.
sono anche motori vecchi. non si possono fare paragoni con quelli odierni, di gran lunga più efficienti. se poi deve fare pure manutenzione, peggio ancora.
Fatti una bella mappa e metti lo sprint-booster...ti consuma molto meno... Per lo sprint mi vieni a trovare....e ci mettiamo d'accordo.... Riduzione di circa un 10% a pari rendimento..poi quando apri....di sicuro no... Alla fine della fiera consumerai uguale, perchè l'auto chiama di più a spingere...ma di divertirai un sacco di più....
a rimappare ci avevo anche pensato, e seriamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora devo destinare tutti i fondi per sistemare il tetto della casa (non sta cadendo, ma devo coibentarlo per ricavare due stanze in mansarda) quindi per almeno 1 anno (a parte le gomme nuove ed i tagliandi, ovviamente) non posso proprio spenderci sopra!
Vai di sprint booster....lo hai quasi gratis...ti cambia parecchio e se limi un 5% (ci sono tutorial che dimostrano il risultato) sui consumi con 30 euro a settimana x 50 settimane...in meno di un anno risparmi 75 euro....e ne guadagni in libidine...:sbav:vecchio come sei del forum sai già tutto di tutto.... Ci provo è....ma il divertimento non ha prezzo.... :wink: EDIT: ti toglie pure quelle pigrizia del gpl....