Quanto consumano le nostre BMW | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quanto consumano le nostre BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da blig, 13 Luglio 2006.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' strarisaputo che i dati del BC sono inveritieri ed ottimistici.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Infatti il BC si può tarare... Io l'ho fatto e sgarra di 0.2-0.3 Km/l in più o in meno su ogni pieno, quindi su circa 500-800 Km... (Non faccio mai il pieno solo quando arrivo in riserva, ma quando devo mettermi in strada e fare un viaggio, anche di 100 Km :wink:)
    Per quanto riguarda come regolare il BC, ci sono innumerevoli post sull'argomento :wink:

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ten, ma dici il BC per chi ha l'iDrive anche?...:-k perchè ho cercato ma non trovo un tubo...c'è quello che ho postato io, ma per le serie vecchie...sai dove sia, se c'è?

4. Tennic

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io ho trovato la procedura per le serie nuove (dal 2005 in poi, es E9x), anzi, forse l'avevo postata io, non ricordo :-k
    Per quelle con iDrive non saprei dirti... Sulla mia non c'è quindi non me ne sono mai occupato 8-[

5. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88

6. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Se ti riferivi a me, la cosa è strarisaputa :lol:

7. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Si, ma la lista la dovevi editare nell'ordine dei consumi (migliore-peggiore) e non per ultimo arrivato :wink:

8. blig

blig Secondo Pilota

509
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Io mi sono rassegnato.....](*,)gli ultimi 5 sono tutti in errore.

9. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Proposta tabella dati

Ragazzi, scusate, non avevo notato che la lista era ordinata per consumo e non per ordine di arrivo....mea culpa....:redface:

Però mi chiedo, anzi, vi chiedo, quale consumo prendere in considerazione?
    Mi spiego meglio: se io riporto un consumo urbano e sono a benza ed un altro utente riporta un consumo autostradale ed ha un diesel, che senso ha ordinarli per consumo?! :-k

Non sono confrontabili, ne come motori, ne come percorsi.
    Inoltre, i consumi riportati sono da BC o sono reali?
    Io ce l'ho scritto, ma altri no.
    E' risaputo che il BC è un po' ottimista.... :mrgreen:

Se si riporta più di un consumo (es: extraurbano ed urbano) quale prendere in considerazione?

In tutto questo non ho considerato lo stile di guida: stessa macchina, stesso tipo di percorsi ma consumi sensibilmente diversi a seconda del "piedino da fata" o "scarpone da camionista".

So che è una cosa un po' impegnativa, ma sarebbe molto più utile fare un bel foglio excel (o tabellina equivalente) con i seguenti dati:

- Utente
    - Modello BMW/motore
    - Tipo carburante (in questo modo chi ha anche GPL può inserire letture per entrambi i carburanti)
    - Cambio (5 - 6 rapporti, auto/man/step)
    - Pneumatici ant/post
    - Percorso (Autostrada, Extraurbano, Urbano, Misto)
    - KM percorso
    - Consumo (reale da pieno a pieno in KM/L e non BC)
    - Tipo di guida (Sportiva="marce tirate al massimo, derapate, frenatone ecc", Veloce="guida scattante senza eccedere", Moderata="piede leggero, con qualche accelerata ogni tanto", Tranquilla="il minimo sindacale per non farsi suonare dietro")

Ogni utente può inserire più righe a seconda del tipo di guida che ha usato, del tipo di percorso o del carburante. Es: un giorno la uso nel misto tirando le marce ed aggiungo una riga con i dati.

Con un bel foglio excel così strutturato possiamo fare tutti gli ordinamenti che ci pare (per utente, per modello, per tipo guida, per carburante ecc)
    Il massimo sarebbe creare un database consultabile online in apposita sezione del forum, ed ordinabile cliccando sull'intestazione colonna ma comprendo come ciò sia molto più impegnativo.

A riordinare gli ultimi 5 utenti in lista non ci vuole niente e se volete lo faccio io, ma vorrei aver ben chiaro come procedere e sinceramente mi piacerebbe avere una tabella un po' più precisa.

Saluti
    Daniele

10. Tennic

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Hai ragione... Bisogna vedere quali consumi inserire, perchè qualcuno inserisce quelli minimi sindacali, qualcun'altro quelli medi... Io in primis, ho messo il consumo in autostrada a velocità da codice, quindi sui 19-20 Km/l... Però, come si può vedere in firma, il consumo medio da quando l'ho ritirata nuova dal conce è di circa 7 litri per 100 Km, fatti in quasi 80000 km... La tua idea è molto buona... Ma chi segue e pubblica il foglio excel? Perchè la gente comunica i dati e qualcuno dovrebbe inserirli del foglio, e poi condividerlo (come non lo so) a tutto il forum :-k...

11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Il "come" è un problema che possiamo risolvere in vari modi.
    Ad esempio si potrebbe pubblicare il foglio con un link ed aggiornarlo settimanalmente (così da non doverlo pubblicare tutti i giorni).
    Chi materialmente aggiorna il foglio è da decidere.
    Potrebbe essere uno dei moderatori o potrei farlo anche io sulla base dei dati pubblicati su questo thread.
    Potrebbe essere pubblicato in una area di DL/UPLoad su questo forum, se esiste o in sharing su google.
    Il modo si trova.....:rolleyes:

Ma la cosa più importante di tutte è che ci sia la VOLONTA' di fornire dati precisi da parte dei contributori.
    Altrimenti stiamo parlando di aria fritta....:razz:
    Insomma, a mio parere, o lo si fa bene o non vale la pena perderci tempo.

Voi che ne pensate?
    Come dice la pubblicità: "Siete disposti a metterci questo? (il cuore)".

Saluti
    Daniele

12. Tennic

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io ci stò... Se tutti forniamo per bene questi dati, diventerà un database affidabile per tutti... Invece ora c'è quello che col 335i fà i 20 al litro perchè ha messo il consumo medio registrato in discesa in sesta di freno motore, e quello col 118d fà i 10 perchè fa solo città e scanna pure ed ha messo quel consumo :-k
    Ovviamente sono esempi inventati :wink:, ma rendono bene quello che rappresenta ora questa classifica, ossia aria fritta (come avevi detto tu)... Mi ci metto dentro anche io coi miei 19.5 km/l in autostrada :redface:

13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Bene, allora potremmo procedere così:

- decidere chi si occupa del foglio
    - decidere dove pubblicarlo
    - crearlo con le colonne descritte in precedenza
    - bonificare ed inserire in esso i vecchi dati ammeso che sia possibile, altrimenti si parte da zero.
    - pubblicare la prima versione

Chiunque volesse vedere i propri dati di consumo pubblicati nel foglio, dovrebbe fornire TUTTI i dati necessari.
    Se manca anche solo una colonna, semplicemente non si aggiunge finchè i dati mancanti non siano stati forniti.

Saluti
    Daniele

14. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Mi pare un ottima idea!!!!

15. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Bene Trech, sono contento che ti piaccia.

Se i moderatori sono d'accordo potrei iniziare ad occuparmene io.

Per quanto riguarda il dove pubblicare il link, direi in questo thread, a cadenze più o meno regolari o secondo necessità.

Mentre per avere uno spazio dove registrarlo e renderlo disponibile a tutti stavo pensando che dispongo dello spazio necessario accessibile via Internet.
    La cosa migliore sarebbe comunque disporre di una zona di upload proprio su BMW Passion, dove si potrebbero inserire anche altri file utili.
    Chiedo ai moderatori: esiste? :rolleyes:

Il file avrà sempre lo stesso nome.
    In questo modo, otteniamo due vantaggi:

- non devo mantenere tutte le copie delle vecchie versioni sul sito (anche perché l'ultima include i dati delle precedenti)
    - i vecchi link al file funzioneranno sempre, puntando all'ultima versione disponibile.

La data di aggiornamento del file sarà contenuta direttamente nell'intestazione del foglio excel con i dati.

Vorrei inoltre apportare una piccola modifica ai campi:
    Campo "Modello BMW/motore" viene splittato in:
    - Serie (E36, E46, E90-91 ecc)
    - Anno (o in alternativa il codice del motore)
    - Modello (es: 330xi :mrgreen:)
    - Mappa centralina (SI/NO)
    - Carrozzeria (Berlina, Coupè, Touring ecc)

Campo "Pneumatici ant/post" viene splittato in:
    - Pneumatici Ant.
    - Pneumatici Post.

Poi aggiungerei due campi:
    - Trazione (Posteriore, Integrale)
    - Data Inserimento (come prima colonna, così sarà facile seguire gli ultimi inserimenti effettuati)

Attendo vostri benestare e/o suggerimenti per procedere. :mrgreen:

Saluti
    Daniele

16. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Io invece non ci sto. Se volete c'è già un ottimo sito che fa tutto questo, è in tedesco o in inglese (è quello che mi segnala in firma il mio).
    Qui originariamente l'intento era di mettere un consumo medio (ciclo misto) poi la lista è stata stravolta da chi ovviamente non l'ha rispettata :wink:

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao spadiz,

grazie della segnalazione! =D>

Molto ben fatto il sito.

Ok, a questo punto non so se valga più la pena parlarne: basta iscriversi su quel sito ed inserire i consumi...

Saluti
    Daniele

18. Tennic

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ce l'ho anche io in firma... Tuttavia il lavoro da te proposto non era male, perchè si potevano specificare molte più variabili, come le gomme :wink:
    Comunque, come volete...

19. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Su quel sito credo si possa specificare solo se sono estive o invernali.

Ragazzi, io sono sempre disposto ed è ovvio che ci mettiamo tutto quello che vogliamo dentro, riuscendo a controllare e verificare meglio i dati inseriti, visto che siamo noi stessi a farlo.

Però, come ho scritto in precedenza, si deve essere d'accordo nel fornire i dati.
    Se siamo solo in 2 o 3 il gioco non vale la candela.

Se viceversa aderissero una 80ina di persone ci si potrebbe provare.

Comunque ho visto che su spritmonitor.de ci sono già migliaia di veicoli di ogni genere e marca e c'è la possibilità di fare confronti tra mezzi diversi.

Insomma, io son qua: fatemi sapere. :razz:

Saluti
    Daniele

20. Tennic

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Oltre al tipo di gomme, puoi inserire anche il tipo di strada e l'andatura...
    Purtroppo lui ti fà i calcoli automaticamente, ad ogni rifornimento... Quindi se tu a dover dire che strada hai fatto maggiormente con un determinato pieno, e a quale andatura, quindi se oggi hai scannato e domani andavi piano, che metti? Andatura media? :-k
    Invece, in manuale, sono io a dire che in città consuma x ed in extraurbano y, senza dover pensare se ho fatto più città o più extraurbano :wink:

Condividi questa Pagina