Quanto è importante il filtro aria! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Quanto è importante il filtro aria!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GianPippo, 28 Febbraio 2004.

  1. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    per il filtro originale del 4 cilindri benza E46 e' prevista la sostituzione non prima del secondo tagliando, percio' loro suppongono duri minimo 40-48mila km :eek:
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    e quimdi almeno ogni 40000 km... il vantaggio economico diventa ancora più esiguo (poi se uno lo vuole cambiare ogni 10000 allora il discorso cambia ma non vedo perchè BMW dovrebbe aspettare a cambiare i filtri più di quanto necessario, loro più aspettano e meno guadagnano).

    P.S.: la macchina nella sign è favolosa... complimenti
     
  3. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ti ringrazio, anche la macchina nella tua sign lo e'! :smile:

    Per il filtro, anche io pensavo andasse sostituito ad ogni tagliando, infatti stavo per dire che non me lo cambiassero visto che ne avevo appena messo uno sportivo, invece quando qualche mese fa ho fatto il primo oilservice, il capoofficina mi ha detto che il filtro aria si cambia molto + avanti.
    Cmq la differenza tra il filtro di serie e uno a pannello sportivo e' macroscopica, il primo e' cartonato, a fisarmonica, e alto il triplo, quello sportivo che ho messo io invece e' piatto, e ha strati di cotone e maglie metalliche sovrapposte.

    Da test documentati questi filtri (parlo per il benza) se va bene fanno guadagnare massimo 2cv di picco massimo, ma + comunemente siamo attorno al cavallo, e + che atro tendono a smorzare (in su o in giu') eventuali discontinuita' nella curva di erogazione.

    A mio parere il suono su una E46 che e' gia' di suo insonorizzata di brutto non cambia a meno di non avere l'orecchio bionico.
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Quindi in soldoni lo consigli o la pensi come me?

    P.S. la macchina nella mia sign però io la guido tutti i giorni :lol: :lol: :lol:
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    distinguerei...se avessi avuto tanti cv come te...avrei lasciato il filtro originale, a meno che uno non sia appassionato di tuning allora in quel caso il discorso filtro e' un inizio, oltre a un piacere personale...
    Per chi come me e' un po' a corto di cv, tutto fa brodo, e lacosa potrebbe diventare un buon inizio per ulteriori "cure".

    lucky man! :cool:
     
  6. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)

    è quello che penso anche io... e dato che secondo me ne ho pochini e cmq sarebbe solo un primo gradino...
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    tutto fa brodo!
    cosa fai quando a 220 vedi che il motore inizia a faticare a salire? semplice: spegni completamente il climatizzatore! :lol: :lol: :lol:
     
  8. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    e sono altri 3,5cv guadagnati :cool: (o meglio, 3,5cv non buttati via :mrgreen: )
     
  9. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    cos'è il climatizzatore? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    boh non me lo ricordo neanche + io l'ho gia' tolto tutto e venduto su ebay :lol:
     
  11. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    sono appena rientrato dal mio meccanico, gli ho parlato, me lo prende lui il filtro K&N... menomale almeno mi risparmi pure la scocciatura :lol:

    però ora vuole rifilarmi anche le Sport Pilot... ma io non le voglioooooo! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Consiglio anch'io il K&N (il primo e anche il migliore), dopo averne provati 3 o 4 tipi diversi...
    Comunque tenete presente che x prendere +2cv, si deve in genere togliere la scatola filtro (presa diretta) anche se poi si perde inevitabilmente coppia ai bassi...
    Più che altro i cosiddetti filtri "sportivi" riducono di molto le perdite di carico, ad esempio quando il filtro in carta originale è umido o molto sporco.
    Vai di K&N!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Secondo me in questo modo il gioco non vale la candela...
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, hai ragione lo penso anch'io.
    Anche perchè con il traffico dei giorni nostri è meglio avere tanta coppia in basso a discapito di un pò di potenza agli alti, tanto poi dove vuoi andare, al Nurburgring??? :mrgreen:
     
  15. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)

    non proprio al Nurburgring, ma sulle autostrade IN GERMANIA... :rolleyes: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
     
  16. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Mah, che dire ...
    Ho montato sul mio TDS un Green da una settimana, dopo aver rifatto gli iniettori, e tira decentemente: non so se è per il filtro o per gli iniettori, cmq va'!!!
    Con il kit di pulizia (13 euri), il filtro mi è costato 55 euri. Spero che non si sfumi in due lavaggi!!

    Ciao
     
  17. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    io ho montato il K&N, però al tagliando, la macchina spinge e va molto fluida, ora quando si tratta di riprendere tra una marcia e l'altra specie a giri alti il motore è + pronto e + veloce nel risalire, non so se dipende dalla pulizia o dal filtro nuovo, vedremo tra un pò di km!
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Dipende dall'insieme delle 2 cose..... :lol:
     
  19. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ma spinge parecchio d+, prima quando facevo le aperte 1-2-3-4-5 proprio affondando cmq tra 3-4-5 un minimo sembrava che ad ogni cambiata tendesse a riscendere la velocità e poi a risalire con l'aumentare dei giri, ora invece è una salita continua e omogenea... la cosa me gusta parecchio cmq :mrgreen:
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Perchè hai anche il filtro sportivo dunque più aria dunque più esplosione nella camera di combustione, a me per giunta i consumi stanno scendendo utilizzandola allo stesso modo :razz: :razz:
     

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