Quanto è difficile da vendere | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quanto è difficile da vendere

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AngeloZ, 21 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    ti mando mp stasera con tutte le info ... visto che ci sono passato innumerevoli volte.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.474
    22.600
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Scrivilo qui se puoi che cosi e' utile anche gli altri.

C'e' il rischio che ti diano il resto al supermercato con soldi falsi e tu vorresti un metodo al 100% sicuro per far qualcosa?

Non esiste.

Ovviamente puoi cercare di limitare il rischio entro una soglia di accettabilita'.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2012
  3. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Tra le due se il bonifico te lo fa sotto gli occhi allo sportello, ti da una ricevuta in mano cosa c'è di più sicuro?

quoto paolo, se ti fa il bonifico sotto gli occhi,oltretutto nella ricevuta c'è il numero del CRO.

in ogni caso potresti andare con lui in banca e vedere con i tuoi occhi che l'assegno circolare è autentico perchè se è emesso i soldi ci sono potrebbe essere "solo" falso ma come ti ripeto se vai in banca con lui non dovresti avere problemi.

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Oltretutto le truffe con assegni circolari falsi o talvolta rubati sono dovuti spesso più all'ingenuità nel fregato che alla bravura ed astuzia del truffatore.

Io ho sentito della gente fregata con metodi veramente grossolani.

Poi stai tranquillo che se lo chiami e dici "mi mandi su una copia scannerizzata dell'assegno, così faccio le verifiche del caso" se ha la coda di paglia non si fa sentire più e passa al prossimo.

5. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Hai ragione Ale:link: ma pensavo all'Mp per non essere sovrapposto da messaggi:link:

Analizziamo i 3 casi:

1) CONTANTE

Sconsigliato, non tanto per il rischio di EURI falsi:mrgreen:, quanto per l'impossibilità di riversarli tutti insieme, il pericolo di essere seguito e "scippato" del malloppo dopo l'atto e ultima e più importante.... in caso di verifica (entro i 5 anni successivi) ammenda del 40% delle somme non dichiarate (quindi nell'atto di vendita risultano 25k:link:) sia all'acquirente che al venditore .... e chi si fiderebbe.#-o

2) Assegno Circolare

Il metodo più sicuro, può essere falsificato o revocato dopo essere emesso (ma qui scatta la truffa con relativo processo:link:). Puoi fare in 2 modi:

1) lo fai emettere 3 giorni prima, ti fai mandare una copia x mail e vai alla tua banca a chiedere un "benemissione" (in pratica il cassiere chiama la filiale di competenza e chiede se quel giorno è stato emesso l'X assegno e da chi) dopo basta che all'atto del pagamento controlli che i numeri combacino con quello mandato prima.

2) te lo fai emettere davanti quando vai li, entrate insieme in banca e dopo comunque lo fai controllare come prima (potrebbe essere un abile "prestigiatore" e scambiarlo subito dopo averlo preso dal cassiere:link:

In entrambi i casi la miglior cosa sarebbe andarlo a versare in una filiale della tua banca lì, prima di fare il passaggio. Così stai sicuro al 100%:link:

Purtroppo nel tua caso mi sembri sprovvisto di c/c e la cosa non va bene per niente. L'assegno circolare non può essere "girato" (come disse paolo solo sotto i 1000 euro) e puù essere incassato solo da te. E' un titolo al portatore quindi in teoria potresti andare in una filiale della banca d'emissione e farteli dare contanti .... ma anche qui è il cane che si morde la coda, perché non conoscendoti saresti immediatamente segnalato e rischieresti quello del punto 1.

Io per la Z4 che era di mia moglie prima di venderla gli ho fatto aprire un conto, dopo ho versato l'assegno, poi mi sono fatto un bonifico e poi l'ho chiuso. 50 euro di spese tra apertura e chiusura e passa la paura ( anche se non capisco come si fa nel 2012 un maggiorenne a non possedere un c/c:-k:mrgreen:)

3) Bonifico Anticipato

:-k:-k:-k

Io non lo farei mai ad uno sconosciuto che deve venire dall'altra parte dell'Italia a vendere un'auto che ancora non ho visto ... ma alla follia non c'è limite.

Qui stai da capo a 12, perché il bonifico dovresti farlo su un c/c che non hai, quindi il tizio dovrebbe fare un bonifico "salvo buon fine" a un terzo soggetto con in mano nulla:-k

Inoltre anche questo può essere revocato, l'unico modo per metterci una "pezza" è far scrivere nella causale " x acquisto autovettura targata XXXXXX" e quindi dopo il passaggio se lo revoca scatta la truffa:link:

Metti in preventivo di dormi almeno 1 notte lì, prendetevi la mattinata successiva per le banche (cosa fondamentale, no 17:30 o 16:30#-o) e il pomeriggio per l'agenzia delle pratiche.

Per una vendita di 25k cash investire dai 100 ai 500 euro è il minimo:wink:

Tutto quello che ho scritto vale se l'acquirente risiede e il suo c/c è in Italia, altrimenti la faccenda si complica parecchio.:link:

Tra tutti e 3 i casi sopra l'assegno circolare lo vedo il migliore, ti apri un c/c e dormi su 7 cuscini:cool:

6. Ale_72

56.474
    22.600
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Chiarissimo ed esaustivo.

Anche io andrei solo ed esclusivamente di circolare preventivamente verificato.

7. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    [

8. Ale_72

56.474
    22.600
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    EDIT da edit :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Grazie, molto chiaro ed esaustivo, sicuramente mi conviene andare un giorno prima e pernottare li, se lui non ha intenzione e vuole fare tutto in un pomeriggio non se ne fa niente..

10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il bonifico so che puo' essere revocato...consiglio della casa, fai fare il bonifico di giovedi'/venerdi' e vai per la macchina di lunedi'...sul tuo conto risultera' il bonifico gia' versato non piu' revocabile.

Altrimenti, non vi son certezze.

11. fabio44

fabio44 Kartista

168
    4
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    967
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    Io non farei mai un bonifico prima di aver firmato il passaggio e ancora meno due o tre giorni prima. Anche io consiglio un assegno circolare con relativi controlli io ho sempre venduto o comprato cosi' e non ho mai avuto problemi. Parere personale io non porterei mai la macchina da nessuna parte se uno e' interessato davvero all'acquisto si prende un giorno di ferie e lo farei venire da me anche perche' nella mia citta' so come muovermi e farei controllare l'assegno originale direttamente dalla mia banca e solo dopo andrei a firmare.

12. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Vero, non chiederei mai a nessuno di farmi un bonifico tre giorni prima di andare a fare il passaggio perchè io se lo chiedessero a me non lo farei,sono d'accordo con te anche quando dici che sarebbe meglio non portarla da nessuna parte ma aspettare che sia l'acquirente a venire da me, prendere il circolare farlo vedere alla mia banca e poi andare a fare il passaggio, il problema è che in sei mesi ancora non l'ho venduta e quelli che mi sono sembrati almeno a parole veramente disposti a prenderla sono del nord e non possono venire a prenderla..capisci che sto valutando anche questa ipotesi pur di venderla basta che prendo i miei soldi senza rischiare niente..e pensare che chiedo solo 24.500 euro per un'auto nuova..

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.816
    25.115
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    angelo, vai su e ti fai fare il circolare davanti a te.

pensare che il tizio si sia messo d'accordo con lo sportellista per fartene uno falso, mi sembra tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quoto

Riquoto.

Dalle tue parole sembra che te ne voglia sbarazzare ad ogni costo.

15. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra una bischerata buttarla via cosi'...macchina e soldi son tuoi, decidi tu.

Per la cronaca, la mia di valutazione e' piu' alta di quanto vendi la tua e non la venderei mai a meno, salvo fossi costretto per necessita' di soldi.

Io fossi in te mi farei passare questa idea di buttarla via per prender altro solo per andar un po' piu' veloce, tra l'altro meno bello e con meno immagine.

Fossi in te, visto che stai buttando dei soldi svalutandola, come gia' detto, con quei soldi la farei mappare e le farei un assetto piu' tosto.

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per me tra le tante (tutte) cose giuste che ha detto max z4 mi permetto di sottolinearti 10 volte una ed una sola cosa: le operazioni bancarie falle SEMPRE al mattino.

Al pomeriggio, se prendi - con gergo elegante ma rende l'idea - un'incul.ata, lo sai il mattino dopo ed a quel punto potrebbe essere troppo tardi.

Operazioni bancarie al mattino, passaggio al pomeriggio.

17. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io farei a casa tua, pagamento contanti, trapasso all'aci, fai controllare i soldi in banca prima per veder che non sian falsi et voila', tutto a posto.

In banconote da 500 euro non e' una borsa da viaggio di soldi.

18. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    Dai suuu, ma che contantiii!!!!!!!

Si va in banca con l'assegno circolare la mattina e subito dopo si fa il trapasso...ho fatto cosi' con la mia Z4.

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Poi chi trovi oggi che paga con 25 mila euro (non 500) in contanti?

Giusto i cinesi e la criminalità organizzata:mrgreen:.

20. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Aprono un conto con documenti falsi, versano i soldi, fan l'assegno circolare vero.

Vai in banca, lo controlli, tutto a posto, fai il trapasso, il complice che e' gia' in banca annulla l'assegno, ritira i soldi e poi...ciao ciao.

Sapessi quanti han fatto trapassi con documenti di identita' falsi e la macchina era gia' smontata o all'estero prima di far qualcosa.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina