Quanto è difficile da vendere | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Quanto è difficile da vendere

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AngeloZ, 21 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.661
    25.423
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    a parte la frase in neretto (frutto di valutazioni personalissime), hai ragione. ma che sia un ragionamento poco furbo, è palese.

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    BMW X3 2.0d
    In Italia non ci fidiamo neanche delle manutenzioni regolari, se la vettura ha troppi km.

Un 3000 in realtà a 150.000 km potrebbe e dovrebbe farne altrettanti senza dar noie, però se le vetture hanno quelle percorrenze difficilmente si vendono o se si a prezzi ridicoli.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.251
    22.942
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Manco morto.

E visto che non ce ne sono poche, voglio che sia anche stata scrupolosa.

La ringrazio. Effettiamente non me ne preoccupo visto che la sua auto non l'acquistero' mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io ci ho messo poco a prendere la mia. Una volta che l'ho guardata per 10 min gli ho detto: "Non appena arriva la porsche approved, arriva il bonifico". Non mi son neanche preso la briga di aprire il libretto tagliandi, tanto se non e' tutto regolare, la PA non la fanno. (e che la 911 si macina milioni di km a olio esausto e benzina a 90 ottani...)

Per una Ferrari oltre che la manutenzione (non scrupolosa, maniacale) voglio anche un Paolo-Cs che mi dica: "Si, quella si puo' acquistare".

Altro che il tagliando fatto sotto casa.

4. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    335i Msport Cabrio & Tender
    Questo dimostra la tua assoluta competenza in campo motoristico #-o

Ti ahnno mai spiegato che i cambi olio non vanno solo fatti col kilometraggio ma dopo tot tempo vanno cambiati lo stesso? Vai a vedere i vari oli per freni ... vedrai che certi andranno sostituiti addirittura ogni 8 mesi, figurati l'olio del motore dopo 4 anni di inattività #-o

Esatto

E questa è la cosa peggiore ... appena rompi qualcosa sei fregato:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.661
    25.423
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    max, hai sbagliato il quote. potresti togliere il mio nick dal post di husky? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :haha:haha

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    [Questo dimostra la tua assoluta competenza in campo motoristico #-o

Ti ahnno mai spiegato che i cambi olio non vanno solo fatti col kilometraggio ma dopo tot tempo vanno cambiati lo stesso? Vai a vedere i vari oli per freni ... vedrai che certi andranno sostituiti addirittura ogni 8 mesi, figurati l'olio del motore dopo 4 anni di inattività #-o

La mia competenza in campo motoristico, per la cronaca, va ben oltre la semplice conoscenza teorica e come detto, freni, olio e filtri son operazioni di una banalissima semplicita' che potrei fare io nel mio box, avendo anche le attrezzature necessarie.

Evito solo per mancanza di voglia, ma una volta eran tutte operazioni che facevo tranquillamente, per non parlare di interventi su telaio e meccanica ben piu' complicati.

E per la cronaca, il tagliando di quella macchina e' stato fatto a quella scadenza proprio perche' il computer di bordo dava quell'indicazione e la conce stessa a seguito di un controllo aveva detto che non era necessario farlo prima.

Non tutte le marche han le stesse scadenze e se lo dice un conce ufficiale non penso sia da metter in dubbio, posto che non si invalida manco la garanzia.

Esatto

E questa è la cosa peggiore ... appena rompi qualcosa sei fregato:wink:

Mai avuto nessuna rottura grave su nessuna auto.

Se anche fosse una ferrari, a meno che vada a fuoco, per quanto possa esser caro ripararla, la prendo ad un prezzo che mi permetta anche certi interventi, magari meno recente, ma con un budget residuo alla bisogna e non magari piu' recente ma tirato al collo col conto in banca.

La maggior parte delle ferrari in vendita sono di conce non ufficiali e senza garanzia ferrari, eppur le vendono, quindi anche questo ha poca valenza.

Uno preferisce anche spender 20mila euro in meno rispetto al porsche o ferrari approved, perche' ovviamente te la fan pagare di piu'.

A suo rischio? Nella vita non esiston solo le certezze, compreso il fatto che magari alla esatta scadenza di un anno della garanzia ufficiale ferrari o porsche possa rompersi qualcosa che ti paghi di tasca tua, mentre chi l'ha presa senza queste garanzie ci viaggia senza problemi per altri 10 anni.

Come mai solo adesso certe considerazioni su garanzie e affini?

In un altro post un utente con 28i nuova chiedeva consigli su come elaborarla, io l'ho sconsigliato perche' ancora in garanzia e per la futura rivendibilita'.

Ma nessuno ha fatto altrettanto, anzi, eran piu' i consigli per farlo subito e non aspettare.

Pero' nessuno gli ha detto che, pur consigliandolo di farla ritoccare, non la avrebbero mai comprata da lui in futuro perche' non originale.

8. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Bmw Mini Cooper S
    al giorno d oggi si fa fatica a vendere tutto,io sto provando a vendere la cooper s da un anno e non ho trovato nessuno.

la mia ha solo 9000km.....

anni fa prima della crisi,ho venduto la mia z4 35i del 06/2009 con 10000km circa a 42000.pagata l anno prima a 58500....

però ho impiegato 7mesi per venderla.

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Adesso vendono nuove ed usate solo utilitarie, altre auto son tutte piu' difficili da piazzare per fascia di prezzo o peggio per spese di gestione.

Poi c'e' chi se ne frega, ha disponibilita' e spende comunque.

Ma molti che potevano osare si son tirati indietro per la caccia all'evasore o per la crisi.

10. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    da quando husky ha detto che le rep valgono cippa, mi son prodigato anche io allora a dargli rep a tutto spiano....

comunque husky ti sei contraddetto: prima dici che certe auto han bisogno solo di un pò di olio e filtri ogni tanto, perchè ci fai pochi km, poi mi dici che certe cose van cambiate comunque entro tot anni/mesi.....

usa olio vecchio in una ferrari,fai pure( a meno che non sia una 208 turbo le cui turbine ihi si bruciavano per hobby), ma prova a non cambiare le cinghie distribuzione entrom la data stabilita e vedrai, ti ritrovi con un bel soprammobile da più di una tonnellata in garage.

Già è difficile vendere le tagliandate con certificato ferrari, senza tagliandi importanti dopo un anno da quando decidi di rivenderla te ne accorgerai di cosa non riesci a vendere....

la zeta è difficilmente rivendibile già senza tagliando cinghie di distribuzione perchè almeno ha la catena, adesso pensa ad una ferrari....

SiSco

11. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    prenderla con un budget ristretto? la rpendi già incendiatao ancora abbracciata ad un palo della luce....quelle le prendi a poco e pian pianino le sistemi....hihi....

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Be', il mio era solo un discorso per dire che non e' cosi' improponibile comprare una ferrari e mantenerla.

Posso anche fregarmene di olio e freni e farli fare dove voglio, ma ovviamente sulla cinghia non si scherza ed e' meglio far fare almeno questo in ferrari.

Ma come detto, anche questo se vai dal meccanico giusto puoi farlo a molto meno degli 8mila richiesti in conce ufficiale ferrari.

Ci son meccanici che han lavorato in ferrari, in conce ferrari, nei reparti corse e conoscono bene queste auto, uno ad esempio era a monza, ma non era ufficiale ferrari (ma moltissimi le portavano a far tagliandi e controlli).

Ok l'elettronica, in questi casi per rottura vai in conce ufficiale, ma per manutenzione ordinaria la fai anche dove costa meno.

:mrgreen:

Non mi tentare...giusto per il costo dei ricambi...:wink:

Te ne dico una in merito.

HUSKYWR240, ovvero, Husqvarna wr 240, una moto da enduro che avevo.

Presa a pochissimo con motore da rifare, pistone spezzato a meta', smontata da cima a fondo, riverniciato il telaio, sistemata, motore con pezzi non piu' disponibili ma portato da un meccanico a bergamo che ha sostituito pistone e biella con quelli di un maico 250.

Poi a monza messa a punto e regolazione in moto da un meccanico specializzato, quello che costruisce a lissone le valenti da cross.

A volte il bello e' proprio rimettere in sesto un rottame (e tu ne sai meglio di me di certe passioni:wink:)

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    BMW 320d E91 LCI
    Tutto vero, ci sono discussioni in merito alla paura dei 100.000 km.

In realtà un 3000 ne dovrebbe e potrebbe fare molti di più di 300.000 km.... anzi è probabile che ti lasci la carrozzeria piuttosto...

14. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    valenti e l'altro che mi pare faccia solo ktm adesso han spennato per bene mio cugino con la ktm 640.....

certo non vale 50 mila euro, ma sai anche tu che forse il gioco non ne sarebbe valsa la candela con quella husqvarna....

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Per fare un rapporto, comprata a 700mila lire, ci avro' speso tra tutto un 3 milioni a rimetterla in sesto.

Tra l'altro pagavo una cippa di bollo perche' ormai storica (ma ai semafori si lasciava dietro in accelerazione le yamaha tt600).

Unica cosa, era un 2 tempi di vecchia concezione e per farla partire era grigia.

Dovevo prima mettere in posizione il pedale di avviamento caricandolo piu' volte e tirar una bella pedata, sempre sperando che non scalciasse indietro al contrario come succedeva spesso, rischiando di lasciarci una caviglia.

Alla fine non usandola piu' e per non pagare due assicurazioni l'ho rottamata dandola dentro per un'altra moto visto che valeva ben poco (e non era del tutto originale, serbatoio, parafanghi, fanale, scarico, forcelle eran modificati).

Dai tempi della golf gti eran secoli che non mettevo mano ad una macchina per far diverse modifiche e passare tempo nel box, passione riaccesa dalla Z4 che va ben oltre la semplice macchina da uso quotidiano per le sensazioni che mi da', sia da ferma, sia in movimento.

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ragazzi, limitiamoci a parlare però della difficoltà nella vendita della z4

è chiaramente consentito parlare della stagnazione del mercato e della difficoltà di vendere auto simile come tipologia, così come un minimo di Off Topic, ma mi pare esagerato finire a parlare di Ferrari e Porsche
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Eh, se gia' e' sempre stato cosi', ora piu' che mai di porsche e ferrari ne possiam solo parlare:rolleyes:...ringraziamo di aver ancora una bmw:wink:

18. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    E che BMW... :wink:

19. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    335i Msport Cabrio & Tender
    La difficoltà c'è anche nel vendere una Golf o una Panda ... figuriamoci un "giocattolino" come la Z :wink:.

Fateci caso, una volta la progressione delle targhe avanzava con un ritmo impressionante, ora sembra siano sempre le stesse. In tempi di crisi la gente rinuncia e la famiglia media che avrebbe cambiato la propria utilitaria oggi fa questo discorso:

"cammina ancora? Allora stavolta la cambio quando mi lascia a piedi"

Quindi prevedo tempi brutti e sempre peggio ... solo per noi perchè chi esporta e ci sta vicino stanno facendo affari d'oro :evil:.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Per fortuna altrove va meglio, altrimenti non svilupperebbero piu' certe macchine puntando su utilitarie e macchine da famiglia.

Si fermerebbe il settore delle sportive se non vendessero del tutto, chi investe in un modello che non vende?

Verrebbero fuori macchine poco performanti su telai e soluzioni prese alla bene meglio per risparmiare in senso assoluto, piu' sportive esteticamente che all'atto pratico.

Con il limite della cilindrata che c'era una volta per il calcolo del bollo non era un problema, tiravano fuori tanti cv da motori piccoli.

Ma oggi si calcola sulla potenza e siam fregati, limitati a priori nelle prestazioni.

L'unica via oggi sarebbe puntare come lotus su telaio e leggerezza, pur con motori non potentissimi.

Macchine "ludiche" come la z4 adesso sono dei mattoni da vendere e il rischio e' che se non vendono passi la voglia di fare un nuovo modello.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina