Quanto è bella ancora oggi la E46? | Pagina 645 | BMWpassion forum e blog

Quanto è bella ancora oggi la E46?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Acquaragia BMW, 26 Novembre 2009.

1. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Si pascola nella vastità del forum (...e anke oltre! 8-[...:lol:) ma comunque sempre vigili e presenti! :cool: :mrgreen:

2. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    vista la nuova 1er spero non sia così la nuova 3er al limite e46 tutta la vitaaaaaaa......................

3. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Praticamente la scelta ke ho già fatto! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Azzz la 1er F20 ha un muso ke è terribile!:sad:

4. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Vero ho visto:confused:, ma siamo sicuri che non è una ricostruzione? :-k

5. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    no è ufficiale è quella....speriamo che l'f30 sia l'f10 in miniatura.....

6. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    dopo un incidente??

7. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Se è questa non mi esprimo....

8. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
  9. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    è lei.....muso schiacciato fari spioventi reni inguardabili...dietro è pure peggio....

interni migliorati...anzi dalle foto sembrano ottimi....almeno quelli....

ah motori tutti turbo i benza 1.6 e i nafta i soliti 2.0.......

10. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ma qui non era bella la e 46?

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Today, Bmw 330 Cd E46 Vs Audi A5....Bmw 1 Audi 0!! :multi::multi: :mrgreen:

Questo, per l'Audi: :splat:

12. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    grade!!!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    :redface::redface:Grazie...poi scriverò, come mio solito, i dettagli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    credo sia il minimo...altrimenti come facciamo ad essere in macchina con te??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    cosa a spettiiiii :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ????

16. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Ok..vado, scrivo e..torno!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Ohhhhhhhh Yeahhhhhhhhhhhhh!!!! [​IMG]

18. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw batte Audi 1 a 0

Come anticipatoVi nei precedenti posts, stamane, ho fatto fare una bella sgroppatina alla mia E46 ed ho avuto uni ncontro ravvicinato con un’Audi A5…ma andiamo con ordine.

Una ventina di giorni or sono, ormai, ho sostituito le gomme della Bmw montando, sempre nella misura 225/45R17, le nuove Goodyear Asymmetric 2. La nuova gomma l’ho “sentita” subito più morbida rispetto alla precedente che, ovviamente, col tempo si era indurita ma, pur avendo una tenuta ottima (molto valida anche sul bagnato) mi ha dato e mi dà anche ora una sensazione di “galleggiamento” quado sterzo rapidamente. Volendo capire meglio se è unproblema di gomma o di pressione di gonfiaggio, pur avendo percorso appena 1000 km, sto continuando e rodarla e testarla per verificare appieno le potenzialità di questo pneumatico.

Questa premessa era doverosa in quanto verrà utile anche nell’episodio che mi accingo a narrare.

Dunque, percorro la solita strada statale di cui vi ho parlato già in precedenti racconti e ne approfitto per verificare se la sensazione di “galleggiamento” che si verifica maggiormente quando effettuo dei rapidi sinistra/destra con lo sterzo, va un po’ diminuendo col, tempo oppure è sempre uguale.

Il traffico è relativamente scarso, andando verso ovest, e riesco, così, a fare qualche esperimento.

Sembra che le cose siano un po’ migliorate ma una certa inerzia iniziale c’è ancora..mah…

La Bmw si comporta bene e nel solito di giro di “riscaldamento” di una 20ina di km riesco anche ad effettuare dei veloci sorpassi alle auto più lente.

Giunto alla solita piazzola, una rapida inversione di marcia, e ritorno a percorrere la strada in direzione est.

Tiro un po’ la terza, poi la quarta e nello specchietto retrovisore vedo che non c’è la minima traccia di fumo durante le rapide salite del contagiri. Ottimo!! 5° marcia e poi 6° e mistabilizzo sui 120 all’ora.

Dopo un po’, dinanzi a me, una fila relativamente lunga di auto mi costringe a rallentare…una utilitaria fa da tappo e, in senso inverso, un traffico intermittente, non permette a chi mi precede (e solo a loro, in verità J) ,di sopravanzare il…fermone!

Passo in 5° e poi in 4°: il camioncino che viaggia sulla corsia opposta sfila via in un attimo e mi lascia spazio libero. Una rapida occhiata al retrovisore, poi freccia a sx ed esco: gas pieno ed in un attimo sorpasso due vetture.

Lo spazio tra le auto non è tantissimo (la distanza di sicurezza questa sconosciuta.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e nonostante la riserva di potenza e la possibilità si togliermi d’impaccio sorpassando tutta la fila, un’auto proveniente sulla corsia opposta frena tutto il mio entusiasmo.

Intravedo uno spazio sufficiente tra le prime due vetture della carovana e mi infilo. Sono sempre in 4° e mi conviene tenere la marcia in quanto la vettura che procede in senso inverso è prossima allo sfilare via lasciando campo libero; una rapida pressione sul freno per rallentare quel tanto la vettura per evitare di dover scalare ancora una marcia e riesco nuovamente a sinistra. In un attimo le due vetture (compreso il fermone capofila) sono alle mie spalle senza neanche tanto sforzo e con rapidità passo in 5° e poi in 6° aumentando gradualmente velocità.

Appena il ritmo aumenta, un altro rallentamento: due autotreni, davanti a me, seguiti da altre due vetture.

Stavolta, nonostante le auto non siano di quelle performanti, i guidatori si “comportano bene” e decido di far fare tutto a loro: mi limiterò a seguirli. Il primo inizia il sorpasso, seguito immediatamente dal secondo: entrambi segnalano la manovra con l’indicatore di direzione sinistro ed io mi accodo: la visuale non è ampissima ma è sufficienteper vedere che il veicolo che procede in senso inverso è ancora a distanza di sicurezza. Il primo autotreno è superato ed il terzetto rientra a destra.

Il veicolo in senso contrario sfila via ed il primo automobilista, inizia la manovra di sorpasso del secondo autotreno seguito dal secondo automobilista e, in ultimo, da me. Sono in 6°marcia è non occorre scalare in quanto non solo la riserva di coppia è sufficiente ma il sorpasso avviene a velocità “normali” e, pertanto, il tutto avviene con estrema fluidità. Ora che la strada è libera potrei sopravanzare anche le due auto che mi precedono ma, in realtà non ne sento il bisogno in quanto stanno andando bene, aumentando gradualmente la velocità e non mi sono d’impaccio fino a quando altro traffico ci costringe a rallentare.

Questa volta, con rapidità prima che qualcuno possa iniziare il suo sorpasso, non appena la curva finisce e sia pre davanti il rettilineo, una veloce scalata in 5° fa compier un balzo in avanti alla mia Biemme e la piccola fila di vetture “guidata” da un autocarro, è alle mie spalle. Approfittando ancora della spinta poderosa del 6 cilindri, avendo strada libera davanti, mi attardo a passare in 6° marcia per gustarmi ancora la velocità di salita del tachimetro e quando questo arriva a 140 km/h, circa, passo in 6°.

Nel frattempo, la mia attenzione è catturata da una fila di luci diurne a led che sbucano da dietro la stessa fila di auto sorpassate, da me, poco prima: un’Audi si avvicina rapidamente.

Inizio a rallentare sia per farmi raggiungere e verificare di modello si tratti sia perché, poco più avanti,i ncontrerò i mezzi della’ Anas impegnati nello sfalcio delle cunette a lato strada che operano proprio a destra dove sto viaggiando. Sono a circa 80 km/h e l’ Audi mi è a ridosso: nel breve rettilineo che precede la curva a sinistra dove è impegnata la macchinao peratrice, ne approfitta per sorpassarmi. Vedo che si tratta di una A5 coupé e pur non essendoci la targhetta identificativa del modello noto che ha i due scarichi laterali a mò di Bmw 335d/i..”deve essere per lo meno un 6 cilindri”, penso.

Arriviamo sul tratto di strada che diventa a due corsie per senso di marcia con lo spartitraffico centrale e mi ritrovo a seguire la vettura di Ingolstadt che nel frattempo si era accodata alle altre vetture che avevano diminuitop la velocità per il rallentamento di cui sopra.

“Vediamo un po’ se ci possiamo divertire un po’”, mi dico e mi posiziono dietro di lui sulla corsia di sinistra.

Sono in 4° marcia ed il contagiri è sui 3.000 rpm. Volutamente resto a questo regime perché penso che, una volta completato il sorpasso nel quale è impegnato, con la strada libera davanti, possa bruciarmi in ripresa se dovessi passare in 5°.

Avevo visto giusto: completato il sorpasso apre il gas ma non mi faccio sorprendere e lo seguo a ruota.

L’Audi ha una bella ripresa ma la mia e46 venderà cara la pelle e con il pedale del gas “annegato” nel tappetino e l’ago del contagiri che rapidamente sale verso i 4.000 rpm, non perde troppo terreno.

Un rapidissimo passaggio in 5° e mi riporto nella sua scia in quanto, nel frattempo, una vettura davanti costringe a rallentare prima lui e, di conseguenza, me: la strada diventa per un attimo ad una sola corsia essendoci una confluenza da sinistra (si..avete letto bene, non da destra per immettersi sulla strada principale ma da sinistra…solo dalle mie parti..bah..) e l’utilitaria fa da tappo. Non appena la strada torna a due corsie l’Audi tenta l’allungo ma non me lo faccio scappare: “gas a martello”(come direbbe qualcuno che ogni tanto frequentava questo forum J ) e sono in scia. Si sposta a destra ed è un pelo avanti ma il 6 cilindri Bmw chiamato alla riscossa scatena tutta la potenza che ha a disposizione. Il contagiri sale rapido verso la soglia di massima potenza ed il tachimetro non è da meno. 180, 190, 200….riesco ad affiancarlo e procediamo così per alcuni metri ma io ho ancora la 6° marcia da inserire!! Una cambiata fulminea e la velocità aumenta..210, 220…il lungo rettilineo sta per terminare e le due auto sfrecciano a velocità stratosferica nonostante la curva a destra si avvicina…no, non posso cedere, non devo…e mi viene in mente Alonso che nella pubblicità della Fiat 500 dice: “Io stacco sempre all’ultimo”

Chi dei due alzerà per primo il piede? Le gomme di cui parlavo all’inizio, terranno nell’affrontare la curva? Ci sarà strada libera davanti? In un attimo tutti questi pensieri balenano nella mia mente ma il piede destro non si solleva dall’acceleratore, non ci riesce è come se una potente calamita lo attirasse sul pavimento della Bmw…quando ormai la lancetta è prossima ai 230, la mia fida e46 con un balzo di orgoglio (sembra quasi sentisse i miei pensieri) riesce a sopravanzare il guidatore dell’Audi che, probabilmente, intimorito dalla curva ormai prossima, si accoda, inesorabile, agli scarichi della serie 3!!!

Non è ancora finita, però!! “Il bello deve ancora venire” (come direbbe un certo Ligabue..sono in vena dicitazioni, oggi…J )la curva mi aspetta…ed insieme a me, aspetta la mia 330 Cd e le mie GY F1 Asymmetric!!

Vedremo se tutti saremo all’altezza della situazione…una frenata decisa e potente, prima dell’impostazione per rallentare al massimo la vettura. La scheda tecnica delle Goodyear dice che la carcassa di queste gomme è stata studiata per aumentare la superficie di contatto con l’asfalto quando si frena così da diminuire lo spazio d’arresto…non so se è merito delle gomme, dei grossi dischi o anche della potenza della mia gamba destra ma tutto sembra funzionare al meglio…la Bmw rallenta e posso buttarmi verso il punto di corda.

Il telaio della e46 risponde a dovere e sento la vettura che si acquatta sulle molle di sinistra mentre mi appresto a curvare..il grip delle gomme c’è e non appena sento la vettura in appoggio, la stabilizzo col gas.

La 330 tiene, le gomme tengono i lmio cuore..tiene…l’unica cosa che sembra non essere all’altezza della situazione è l’asfalto che, essendo un po’ troppo consumato, costringe il DSC a fare gli straordinari in quanto la spia sul cruscotto lampeggia come impazzita…

Sono prossimo allo svincolo, alzo il piede dal gas, freccia a destra e ora, solo ora, l’Audi mi sfila a sinistra….

Bmw batte Audi 1 a 0 J

La doverosa carezza sul cruscotto della mia e46 ci sta tutta…ancora una volta si è dimostrata all’altezza della situazione e mi ha donato grandissime soddisfazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2011
  19. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    =D> ben fatto

20. Cako

Cako Kartista

157
    3
    24 Maggio 2011
    Reputazione:
    119
    320d E46 150 berlina
    Beh anche il pilota fa la differenza....

Anche se ci sono oltre 850 pagg mi accodo al coro...

L'ho presa da poco(e46 berlina) e trovo la E46 stupenda...linea pulita e aggressiva e sempre attuale...soprattutto la coupè restyling..

Condividi questa Pagina